• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 ELX - Montaggio cinghie elastiche su doppia puleggia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi ho un piccolo problema con la doppia puleggia, quella su cui va montatata la cinghia dell'alternatore +servosterzo.

A meno che non allenti l'alternatore da una parte e la puleggia del sevosterzo dall'altra non riesco in nessun modo a calzare le due cinghie.
Vorrei evitare di allentare alternatore e servosterzo perché poi avrei problemi in fase di riposizionamento di questi ultimi in quanto da solo non riuscirei a farli tornare al loro posto e a far si che le due cinghie abbiano una tensione corretta.

Ho dato un occhio in rete e ho trovato dei calza cinghia, in tutta onestà vorrei evitare di acquistarli in quanto sono abbastanza costosi..si lo so qui quacuno mi dirà e allora allenta alternatore e servosterzo.


Volevo chiedervi se qualcuno per caso aveva un consiglio "fai da te".
Abbiamo anche provato a calzare le due cinghie sulla puleggia per poi provare a metterla nella sua sede ma nulla...
Stavo pensando di calzare una parte della cinghia nella doppia puleggia per poi pinzarla con ua mini morsa e far compiere alla doppia puleggia un giro completo in modo che la cinghia "stirandosi" possa calzarsi da sola.
Per piccola morsa intendo qualcosa di simile.

http://www.artedeltreno.com/2840-thickbox/donau-0519-mini-morsa-da-precisione.jpg
 
Risolto, ho montato un morsetto a G che stringendo la cinghia alla puleggia mi ha permesso il montaggio\calzata della cinghia .
Un po come nel video.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso