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Risolto Fiat punto 1.2 - Dimensioni spazzole alternatore / motorino avviamento

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Auto
Punto 1.2 8v 188
#1
Salve a tutti, spero abbiate passato una buona pasqua... bhè vorrei cambiare le spazzole dell'alternatore e perchè no anche del motorino d'avviamento, per fare un lavoro veloce, e quindi attrezzarmi già delle giuste spazzole/carboncini, sapete che dimensione hanno? se non ricordo male quando smontai il motore, l'alternatroe era un denso e il motorino d'avviamento un magneti marelli, il tutto su una punto 1.2 8v II serie.
Grazie !!!
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
le spazzole, sono strane. Non sono le classiche con il filo di rame, hanno tutta una struttura... e quando le ho comprate le ho pagate 48,50€ ovviamente le vecchie poi le ho smontate e rigenerate con altre che avevo a casa che però ho dovuto limare e saldare... insomma un po' di adattamenti che hanno richiesto un po' di tempo...

--- Messaggio doppio unito ---

P.S: Nella mia una 1.2 8v, l'alternatore è un Magneti Marelli.
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#3
Grazie come sempre, ma non mi è chiara una cosa, le hai acquistate ma anche rigenerate? ad ogni modo bhè il costo penso si riferisca al kit posteriore ovvero completo di diodi etc, altrimenti mi ssmbra più che esagerato per solamente due spazzole nude... riguardo la complessità, bhè si in commercio so che esistono dei carboncini con maglia di rame interna, ma non li ho mai visti, e penso che cmq anche due carboncini classici funzionino ugualmente... per non averla scritta, penso che la dimensione non la ricordi, non so 5x8x27 mm ?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#4
Yes, per scorta le vecchie le ho rigenerate... Sinceramente l'ho fatto qualche anno fa quindi non ricordo esattamente... Ricordo però che non era semplici spazzoline... Dovrei cercare le rigenerate. Va beh tu smonta poi lo vedi come sono... Me lo ricordo solo perché nelle altre auto non le ho mai pagate più di 10 euro...
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#5
OK, allora senza che mi attrezzo, smonto e stesso quel giorno vedo dove trovare due spazzole, che non sarà facile dai normali negozi... son già passato da un centro magneti-marelli e mi ha reindirizztao ad un comune negozio di materiale elettrico, ma non penso sia così facile trovarle... vabbè, me la caverò in qualche modo ;-) !!!
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
ti conviene smontarle e portartele dietro, da me c'è un negozio specializzato in queste cose per cui non ho avuto problemi... anche se quando le ha viste mi ha fatto: "Lo sai quanto costano, vero?" lol sorpresa!
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#8
OK, lo smonterò e nel frattempo cerco un po di negozi adatti in città... per i 160€ invece penso sia troppissimo se è una puntina come la mia, visto che nuovo costa poco meno tutto il motorino "ma solo perchè ora è vecchiotta come modello". Cmq, a riaggionnarsi a lavoro iniziato... speriamo a breve... come sempre, tutto dipende dal tempo libero ;-) !!!
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#10
OK, allora tutto in regola.
Oggi sono passato da 4-5 centri elettrici o ricambi auto e solo uno aveva delle spazzole, ho detto alternatore fiat punto, e lui... solo le spazzole... io si.. 4€... bhè non so se saranno proprio loro, ma ho anticipato a prenderle visto il prezzo... misurando con una riga le dimensioni sono: lunghezza 16mm, larghezza 6mm, e spessore meno di 4 quindi direi 3,5mm o insoma nel range 3.5-4. Ecco la foto in allegato !!!
 

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Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#11
uh ma io parlavo di quelle del motorino, quelle dell'alternatore sono una scemenza! le ho sottomano proprio in questi giorni! mica avevo capito!
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#12
Ah, ok, prima controllerò l'alternatore, e poi in futuro con calma quelle del motorino d'avviamento, visto che al momento non fa alcuna pecca, ma ha i suoi km, e tenere tutto a nuovo conviene... senza non si parte ;-).. e non so se esistono segni del motorino d'avviamento prima di rimanere a piedi.
Altra domanda, sai se riesco a sostituire le spazzole senza smontare il motorino d'avviamento? spiego , con i il cavalletti sotto l'auto riesco tranquillamente con il braccio ad arrivare all'artenatore, ma non so se tolto quel coperchio nero di plastica com'è, se ci sono 1-3 perni e tolgo il portaspazzole del motore, oppure no, e se riesco a reinserirle premendo le spazzole che avranno la molla che le spinge fuori. Grazieeeeeee ... quindi probabile siano loro le spazzole del'alternatore !!!
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#13
va smontato dall'auto. E se hai il clima devi togliere pure lui... il motorino prima di lasciarti a piedi qualche volta in avviamento fa cilecca e si blocca, lo fa un paio di volte poi non si avvia più...
 

Salva-Racing

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#14
uh ma io parlavo di quelle del motorino, quelle dell'alternatore sono una scemenza! le ho sottomano proprio in questi giorni! mica avevo capito!
anche io avevo capito quelle del motorino!lolfacepalm
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#15
ok, diciamo che la discussione è comunque per entrambi... capire che tipo di spazzole montanto tutti e due.
Lo scopo era recuperare le dimensioni esatte prima della sostituzione, ma probabilmente essendo che si montano marche diverse o modelli diversi sulla stessa auto, anche in base alla presenza del clima, non si riesce ad essere precisi quanto smontando e verificando al momento... poi se qualcuno ha avuto già una propria esperienza, ben venga che la condivida!!!

--- Messaggio doppio unito ---

ok Bl4Ck, allora come pensavo... chissà se togliendo la cirnghia servizi e il passa ruota, riesce a passare senza smontare il clima per non perdere il gas e tutto.
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#16
la cinghia servizi la devi togliere per forza, mentre il compressore va tolto perchè c'è un bullone che è nascosto da quest'ultimo, e senza toglierlo non ci passa la chiave purtroppo...
 
Auto
Punto 1.2 8v 188
#18
Allego alcune foto di quello che ho trovato aprendo alternatore e motorino avviamento... dell'alternatore ho cambiato le spazzole, chiedo a voi di dirmi a prescindere che cmq è una cosa positiva, se erano consumate, o per consumate si va ancora oltre... ricordo che iniziavo a vedere i fari vibrare, notandoli di più accenmdendo gli abbaglianti, mentre del motorino avviamento, si sono sprecati, 2 di 4 spazzole, cmq le ho lasciate sia perchè non le avevo ma penso durino ancora un bel po... poi semrpe a voi chiedo info se riuscite a comprenderne l'usura.
Per i diodi invece ho fissato un polo sul perno più l'ungo e poi contorllato ogni diodo, tutti lo stesso valore, sui 573, posizionando il settore diodo proprio sul multimetro.
 

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