• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 188 1.2 8v - Consumo eccessivo di olio motore

  • Creatore Discussione Antonio2000fiatpunto
  • Data di Inizio
Ho anche io pensato che fosse strana tutta quella robaccia. Conta che a dicembre ho fatto flush e tagliando con shell helix ultra 5w40 e poi a febbraio con hx7 10w40 che sono entrambi olii molto detergenti.
Vedrò di fare foto al vecchio olio.
 
mi pare di rivedere la stessa storia del 1,2 8v del 2001 che ho avuto per 4 anni in casa e che tracannava olio come una petroliera a causa di un utilizzo scellerato da parte di chi ce l'aveva prima.
Consumava molto olio prima che tentassi la strada del flush e dopo di quello ne consumava ancora di più e dopo aver provato diversi 10w40, avevo tentato la strada del liqui moly ceratec (sia mai che il difetto era nelle canne rigate dei cilindri) eppure non c'è stato niente da fare. Solo con il 15w40 il consumo scendeva di poco, ma il motore era anche un pò frenato e la situazione dava ad intendere che solo con l'HPX della fiat (20w50) quel motore forse avrebbe consumato meno olio; ma la storia insegna che se il motore ferma il consumo d'olio solo con l'HPX, allora è un motore da rifare.
Mi pento solo di non aver provato il 5w50, prima di arrivare a mettere il 15w40, perchè in questo modo avrei saggiato la tenuta a caldo rispetto al 10w40.
 
Il magnatec è leggermente più spesso di altri 10W40, senza fare schifo come scorrevolezza (per quanto privo di antiattrito). Vedremo che comporterà.
 
mi pare di rivedere la stessa storia del 1,2 8v del 2001 che ho avuto per 4 anni in casa e che tracannava olio come una petroliera a causa di un utilizzo scellerato da parte di chi ce l'aveva prima.
Consumava molto olio prima che tentassi la strada del flush e dopo di quello ne consumava ancora di più e dopo aver provato diversi 10w40, avevo tentato la strada del liqui moly ceratec (sia mai che il difetto era nelle canne rigate dei cilindri) eppure non c'è stato niente da fare. Solo con il 15w40 il consumo scendeva di poco, ma il motore era anche un pò frenato e la situazione dava ad intendere che solo con l'HPX della fiat (20w50) quel motore forse avrebbe consumato meno olio; ma la storia insegna che se il motore ferma il consumo d'olio solo con l'HPX, allora è un motore da rifare.
Mi pento solo di non aver provato il 5w50, prima di arrivare a mettere il 15w40, perchè in questo modo avrei saggiato la tenuta a caldo rispetto al 10w40.

Pensa che la mia prima del flush aveva un consumo più che rispettabile, meno di 800g per 10mila km, sempre montato il selenia, ma con cambi irregolari e comunque non è mai stata tirata e mai fatto lunghi tragitti (era di mia nonna). Magari è un motore uscito male dalla fabbrica.
 
Spesso gli anziani scannano le marce e romandano i tagliandi. Poi, magari non è il caso di tua nonna...
 
Quello che descrivi era mio nonno, quante frizioni bruciate sulla vecchia lybra! :laugh:
Fortunatamente mia nonna era tranquilla, ma comunque probabilmente entrambi ritardavano i tagliandi.
Chiudo qui con l'off topic, ci risentiamo dopo il cambio olio. Grazie a tutti.
 
non è una questione di un motore uscito male, ma piuttosto tagliandato male e probabilmente l'olio si è acidificato, causando una pessima lubrificazione. Poi va da sè che il selenia aiuta molto con le sue morchie a trattenere il consumo di olio per trafilaggio, ma è anche un'arma a doppio taglio nel proseguio della vita del motore.
 
Ho fatto il cambio con il magnatec. L'olio vecchio non mi è sembrato in brutte condizioni, grazie anche ai frequenti rabbocchi. Ho notato però la presenza di alcuni piccoli frammenti metallici sul fondo della bacinella di scolo. Mi devo preoccupare?
 

Allegati

  • IMG-20190706-WA0002.jpg
    IMG-20190706-WA0002.jpg
    38,4 KB · Visite: 46
Devi assolutamente estrarre la parte di carta del filtro dell'olio e vedere se all'interno ci sono dei frammenti di metallo. Anche fare una foto col flash all'olio potrebbe aiutare. In ogni caso, sei sicuro che sia metallo? Perché nel caso lo fosse, manco a dirlo, non è proprio una bella cosa.
Quindi, nel caso fosse realmente metallo, preoccupati. Inoltre farei analizzare l'olio da un laboratorio per indagare sulla presenza di contaminanti nell'olio (leghe metalliche ecc). Comunque, per il momento, taglia a metà il filtro dell'olio e fai tante foto col flash nelle varie pieghe.
 
concordo con quanto detto galerio. al limite dopo smonterei la coppa e guarderei un po dentro lo stato di essa e della succheruola, ma smonterei anche le bronzine.... sempre che si tratti di residui metallici.. sono anche grossi oltre tutto e mi sembra strano
 
Appunto, ho pensato la stessa cosa: troppo grandi.
 
avevo fatto una guida su cosa si dovrebbe trovare all'interno di un filtro olio dopo 20000km e motore sano che non consuma olio. se lo apri dovresti trovare intrappolato questi sfridi metallici e carbone
 

Allegati

  • 20180707_183919.jpg
    20180707_183919.jpg
    58,6 KB · Visite: 46
  • 20180707_184539.jpg
    20180707_184539.jpg
    90,6 KB · Visite: 46
  • 20180707_185454.jpg
    20180707_185454.jpg
    158,8 KB · Visite: 43
  • 20180707_185516.jpg
    20180707_185516.jpg
    139,8 KB · Visite: 42
  • 20180707_185807.jpg
    20180707_185807.jpg
    54,4 KB · Visite: 45
  • 20180707_185728.jpg
    20180707_185728.jpg
    37,8 KB · Visite: 45
Appena ho tempo provo ad aprire il filtro col dremel e a fotografare bene l'interno, come nella guida.

Purtroppo non ho capacità e dimestichezza sufficienti a tirare giù la coppa e a smontare le bronzine, quindi questo intervento sarebbe da escludere.

Comunque dalle prime impressioni il magnatec sembra andare bene. Questi due giorni ci ho fatto 200km tirati in autostrada e ancora l'olio è al massimo dell'astina.

La cosa che più mi sorprende però è che nonostante i frammenti metallici ed il consumo di olio, la macchina va davvero bene, spinge come dovrebbe, consuma poco, non fa fumo, non fa rumori strani, non perde colpi e non boccheggia con il clima acceso...
 
Ma siamo sicuri sicuri che siano frammenti metallici? Perché, soprattutto di quella grandezza, secondo me non sono compatibili con quello che hai scritto del tuo motore.
Facci sapere, nel frattempo penso che sia saggio utilizzare la macchina il meno possibile, almeno finché non abbiamo determinato la natura di quei frammenti.
 
Prendi questi residui mettili in un vasetto di vetro con dentro pulitore freni o similare, potrebbero essere incrostazioni che così si scioglierebbero.
 
In alternativa al pulitore freni ok anche la benzina...
 
Ho aperto il filtro, gli unici frammenti che ho trovato non sono metallici, hanno la consistenza del pongo e si rompono facilemnte con un taglierino. Tuttavia ho provato a metterli a bagno nella benzina e non si sono sciolti. Allego foto dell'intervento.
 

Allegati

  • DSC_0423.JPG
    DSC_0423.JPG
    102,2 KB · Visite: 41
  • DSC_0425.JPG
    DSC_0425.JPG
    154,3 KB · Visite: 42
  • DSC_0426.JPG
    DSC_0426.JPG
    74,1 KB · Visite: 41
  • DSC_0430.JPG
    DSC_0430.JPG
    116 KB · Visite: 37
  • DSC_0433.JPG
    DSC_0433.JPG
    118,7 KB · Visite: 38
  • DSC_0434.JPG
    DSC_0434.JPG
    97,1 KB · Visite: 38
  • DSC_0447.JPG
    DSC_0447.JPG
    62,9 KB · Visite: 44
Sinceramente non sono sicuro al 100% che sia metallo. Sembra più che sia dello sporco, tanto sporco.
 
mi sono dimenticato di dirti di metterlo in una ciottola pulita con dentro della benzina, non tanta, per sciacquare un po la carta dall'olio. nel fondo della ciottola messa al sole ,la benzina evaporando lascera' sul fondo i detriti che si sono accumulati e una volta asciutta potrai osservare meglio sulla carta filtrante senza olio di cosa si tratta. nel mio caso e penso anche nel tuo,che quello sporco e carbone dovuto alla combustione che l'olio ha pulito dai cilindri. comunque mi sembra tutto ok. ti devi preoccupare se trovi tanta polvere ferrosa ma non ne vedo.
 
Ciao ragazzi

Ho il seguente problema: consumo anomalo di olio motore (10w40 petronas), l’anno scorso avrò rabboccato l’olio motore 3 volte (e l’officina da cui vado mi aveva avvisato dei consumi anomali che già sospettavo), quindi ho deciso di sistemarla in qualche modo (senza chiedere a quest officina di cui ormai mi fido poco).

Quest anno ho rabboccato solo una volta (gennaio), e informandomi sul web ho scoperto di alcuni problemi che possono riportare il coperchio punterie e l’o-ring sotto il blocco bobine, quindi ho deciso di sistemare queste due cose, a seguito di quest ultima riparazione ho notato che la spia dell’olio si accende ad intermittenza praticamente quasi fissa, nonostante controlli saltuariamente le riparazioni che ho fatto non noto perdite, allora ho deciso di comprare un cavalletto e sono andato a controllare sotto dove ho trovato la coppa macchiata di olio che viene dall’alto, sembra quasi che il motore trasudi, in tutta sincerità sospettavo che il problema fosse dovuto ad altro e non a queste due cose che ho sistemato, in questi giorni mi sono letto qualcosa sul web, ma preferirei un consiglio da degli esperti, sul web ho letto da guarnizioni che potrebbero perdere che si possono tappare con un turafalle, alla coppa dell’olio danneggiata, al filtro dell’olio montato male (che tra l’altro ho controllato e mi sembra parecchio vecchio, nonostante il tagliando dell’anno scorso fatta dall’officina di cui non mi fido più), al fatto di mettere troppo olio motore che potrebbe fuoriuscire dal paraolio (se ho compreso bene) e io purtroppo non ho mai rispettato i 2,2l.

Sapete darmi qualche dritta in merito? Posso anche allegare foto dato che riesco agilmente ad andare sotto la coppa, perdonate se la spiegazione non è stata molto chiara, francamente non ho mai neanche segnato ogni quanti km rabbocco, però posso dirvi che rabbocco ogni 3 mesi circa e che faccio poco meno di 10k km l’anno, insomma pochini…


Grazie per l’attenzione.
 
Indietro
Alto Basso