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Fiat punto 1.2 - Consumo eccessivo di olio

  • Creatore Discussione Antonio2000fiatpunto
  • Data di Inizio
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2001
Ho anche io pensato che fosse strana tutta quella robaccia. Conta che a dicembre ho fatto flush e tagliando con shell helix ultra 5w40 e poi a febbraio con hx7 10w40 che sono entrambi olii molto detergenti.
Vedrò di fare foto al vecchio olio.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
mi pare di rivedere la stessa storia del 1,2 8v del 2001 che ho avuto per 4 anni in casa e che tracannava olio come una petroliera a causa di un utilizzo scellerato da parte di chi ce l'aveva prima.
Consumava molto olio prima che tentassi la strada del flush e dopo di quello ne consumava ancora di più e dopo aver provato diversi 10w40, avevo tentato la strada del liqui moly ceratec (sia mai che il difetto era nelle canne rigate dei cilindri) eppure non c'è stato niente da fare. Solo con il 15w40 il consumo scendeva di poco, ma il motore era anche un pò frenato e la situazione dava ad intendere che solo con l'HPX della fiat (20w50) quel motore forse avrebbe consumato meno olio; ma la storia insegna che se il motore ferma il consumo d'olio solo con l'HPX, allora è un motore da rifare.
Mi pento solo di non aver provato il 5w50, prima di arrivare a mettere il 15w40, perchè in questo modo avrei saggiato la tenuta a caldo rispetto al 10w40.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il magnatec è leggermente più spesso di altri 10W40, senza fare schifo come scorrevolezza (per quanto privo di antiattrito). Vedremo che comporterà.
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2001
mi pare di rivedere la stessa storia del 1,2 8v del 2001 che ho avuto per 4 anni in casa e che tracannava olio come una petroliera a causa di un utilizzo scellerato da parte di chi ce l'aveva prima.
Consumava molto olio prima che tentassi la strada del flush e dopo di quello ne consumava ancora di più e dopo aver provato diversi 10w40, avevo tentato la strada del liqui moly ceratec (sia mai che il difetto era nelle canne rigate dei cilindri) eppure non c'è stato niente da fare. Solo con il 15w40 il consumo scendeva di poco, ma il motore era anche un pò frenato e la situazione dava ad intendere che solo con l'HPX della fiat (20w50) quel motore forse avrebbe consumato meno olio; ma la storia insegna che se il motore ferma il consumo d'olio solo con l'HPX, allora è un motore da rifare.
Mi pento solo di non aver provato il 5w50, prima di arrivare a mettere il 15w40, perchè in questo modo avrei saggiato la tenuta a caldo rispetto al 10w40.
Pensa che la mia prima del flush aveva un consumo più che rispettabile, meno di 800g per 10mila km, sempre montato il selenia, ma con cambi irregolari e comunque non è mai stata tirata e mai fatto lunghi tragitti (era di mia nonna). Magari è un motore uscito male dalla fabbrica.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Spesso gli anziani scannano le marce e romandano i tagliandi. Poi, magari non è il caso di tua nonna...
 
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Fiat Punto 1.2 8v 2001
Quello che descrivi era mio nonno, quante frizioni bruciate sulla vecchia lybra! :laugh:
Fortunatamente mia nonna era tranquilla, ma comunque probabilmente entrambi ritardavano i tagliandi.
Chiudo qui con l'off topic, ci risentiamo dopo il cambio olio. Grazie a tutti.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
non è una questione di un motore uscito male, ma piuttosto tagliandato male e probabilmente l'olio si è acidificato, causando una pessima lubrificazione. Poi va da sè che il selenia aiuta molto con le sue morchie a trattenere il consumo di olio per trafilaggio, ma è anche un'arma a doppio taglio nel proseguio della vita del motore.
 
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Fiat Punto 1.2 8v 2001
Ho fatto il cambio con il magnatec. L'olio vecchio non mi è sembrato in brutte condizioni, grazie anche ai frequenti rabbocchi. Ho notato però la presenza di alcuni piccoli frammenti metallici sul fondo della bacinella di scolo. Mi devo preoccupare?
 

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galerio995

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Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Devi assolutamente estrarre la parte di carta del filtro dell'olio e vedere se all'interno ci sono dei frammenti di metallo. Anche fare una foto col flash all'olio potrebbe aiutare. In ogni caso, sei sicuro che sia metallo? Perché nel caso lo fosse, manco a dirlo, non è proprio una bella cosa.
Quindi, nel caso fosse realmente metallo, preoccupati. Inoltre farei analizzare l'olio da un laboratorio per indagare sulla presenza di contaminanti nell'olio (leghe metalliche ecc). Comunque, per il momento, taglia a metà il filtro dell'olio e fai tante foto col flash nelle varie pieghe.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
concordo con quanto detto galerio. al limite dopo smonterei la coppa e guarderei un po dentro lo stato di essa e della succheruola, ma smonterei anche le bronzine.... sempre che si tratti di residui metallici.. sono anche grossi oltre tutto e mi sembra strano
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
avevo fatto una guida su cosa si dovrebbe trovare all'interno di un filtro olio dopo 20000km e motore sano che non consuma olio. se lo apri dovresti trovare intrappolato questi sfridi metallici e carbone
 

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Fiat Punto 1.2 8v 2001
Appena ho tempo provo ad aprire il filtro col dremel e a fotografare bene l'interno, come nella guida.

Purtroppo non ho capacità e dimestichezza sufficienti a tirare giù la coppa e a smontare le bronzine, quindi questo intervento sarebbe da escludere.

Comunque dalle prime impressioni il magnatec sembra andare bene. Questi due giorni ci ho fatto 200km tirati in autostrada e ancora l'olio è al massimo dell'astina.

La cosa che più mi sorprende però è che nonostante i frammenti metallici ed il consumo di olio, la macchina va davvero bene, spinge come dovrebbe, consuma poco, non fa fumo, non fa rumori strani, non perde colpi e non boccheggia con il clima acceso...
 

galerio995

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Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Ma siamo sicuri sicuri che siano frammenti metallici? Perché, soprattutto di quella grandezza, secondo me non sono compatibili con quello che hai scritto del tuo motore.
Facci sapere, nel frattempo penso che sia saggio utilizzare la macchina il meno possibile, almeno finché non abbiamo determinato la natura di quei frammenti.
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Prendi questi residui mettili in un vasetto di vetro con dentro pulitore freni o similare, potrebbero essere incrostazioni che così si scioglierebbero.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
In alternativa al pulitore freni ok anche la benzina...
 
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Fiat Punto 1.2 8v 2001
Ho aperto il filtro, gli unici frammenti che ho trovato non sono metallici, hanno la consistenza del pongo e si rompono facilemnte con un taglierino. Tuttavia ho provato a metterli a bagno nella benzina e non si sono sciolti. Allego foto dell'intervento.
 

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galerio995

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Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Sinceramente non sono sicuro al 100% che sia metallo. Sembra più che sia dello sporco, tanto sporco.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
mi sono dimenticato di dirti di metterlo in una ciottola pulita con dentro della benzina, non tanta, per sciacquare un po la carta dall'olio. nel fondo della ciottola messa al sole ,la benzina evaporando lascera' sul fondo i detriti che si sono accumulati e una volta asciutta potrai osservare meglio sulla carta filtrante senza olio di cosa si tratta. nel mio caso e penso anche nel tuo,che quello sporco e carbone dovuto alla combustione che l'olio ha pulito dai cilindri. comunque mi sembra tutto ok. ti devi preoccupare se trovi tanta polvere ferrosa ma non ne vedo.
 
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