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Fiat punto 188 1.2 8v - Consumo eccessivo di olio motore

  • Creatore Discussione Antonio2000fiatpunto
  • Data di Inizio
200 grammi ogni 1000km a mio avviso non sono un consumo spropositato, questo vuol dire che devi rabboccare un litro ogni 5000km.
Non mi sembra poi così male per un'auto di questa età, poi ci siamo io e @The Homemade Man che andiamo praticamente a miscela (anzi, spero che io abbia risolto) perché entrambi siamo e livelli di un litro ogni 1000/1500km.
Credo tu possa fare ben poco oltre che fare tagliandi regolari e usare olio e filtri di qualità.
Certo, magari potresti provare ad additivare l'olio nuovo con il Nitrobor, ma non c'è nessuna garanzia che vada a migliorare le cose.
Forse, e dico forse, potresti migliorare leggermente una compressione già decisamente buona ma anche qui, non so se il gioco valga la candela.
A proposito di candele, dalle foto non molto chiare che hai fornito, sembrano messe decentemente.
Quanti km ha?
 
200g era una stima ottimista, facendo due conti effettivamente mi avvicino di più a 500g ogni 1000km. Il fatto è che non fuma per niente, c'è solo cattivo odore dallo scarico, che diminuisce quando il motore arriva a temperatura.
Mi hanno consigliato di provare con additivi al teflon, tipo sintoflon protector, ma costa 20 euro a boccia e ce ne vogliono 2...
 
Ripeto, anche se fosse 500g non mi meraviglierei più di tanto, è un'auto di 18 anni suonati e quindi non puoi pretendere troppo.
Tu pensa che ci sono stati motori che da nuovi consumavano qualcosa come 1 litro ogni 1000km (parliamo dei TFSI Audi).
 
Probabilmente sei andato a smuovere qualcosa che faceva da "tappo".
Non so se preferisco una macchina con 170.000km o 70.000km della stessa età.
Va sfatato il mito secondo il quale il chilometraggio dica tutto di un'autovettura.
Purtroppo non puoi farci nulla e ripeto che la situazione non è così tragica perché la macchina ha 18 anni, e questo dato d'età secondo me pesa più dei kilometri effettivi. Perché nel motore non ci sono solo metalli che più o meno resistono al passare del tempo, ma ci sono anche paraoli di gomma (guidavalvole) che possono seccarsi e fasce elastiche che possono incollarsi se l'olio non viene cambiato entro i tempi prescritti.
 
Uno dei motivi per cui bisogna valutare prima di fare un flush. La mia punto, 134k km cambi olio annuali, l'interno non è pulitissimo ma niente flush. Da un cambio all'altro rabbocco meno di un litro di 5w40. Il sintoflon lascialo stare, per esperienza non risolverai nulla
 
Grazie per i pareri, so che magari questo consumo può essere tollerabile ma preferirei comunque risolvere, anche perchè non sono in condizione di poter cambiare auto. Quindi riepilogando, un additivo non sarebbe in grado di aiutarmi in nessun modo?
Ho sentito diversi pareri positivi su Bardahl B2, Sintoflon Oilseal e Ceratec Liqui moly. Con quale avrei più chance di ridurre il consumo effettivo di olio e magari recuperare qualcosina in compressione?
 
quando il consumo olio è eccessivo, consiglio come inizio, un controllino a costo zero e pochi minuti di tempo,
verifica che il porta gomma di metallo sul coperchio delle punterie,
dove si innesta il tubo vapori recupero olio, non sia occluso da incrostazioni e morchia di olio

se è occluso, liberarlo e verificare se la situazione migliora (molto probabile),
se è libero il problema è più complesso (fasce, gommini guida valvole, ecc.)
 
Grazie per i pareri, so che magari questo consumo può essere tollerabile ma preferirei comunque risolvere, anche perchè non sono in condizione di poter cambiare auto. Quindi riepilogando, un additivo non sarebbe in grado di aiutarmi in nessun modo?
Ho sentito diversi pareri positivi su Bardahl B2, Sintoflon Oilseal e Ceratec Liqui moly. Con quale avrei più chance di ridurre il consumo effettivo di olio e magari recuperare qualcosina in compressione?
Guarda che rabboccare ogni 3-4000km non ti mette nelle condizioni di dover cambiare auto, e aprire un motore funzionante per un capriccio secondo me è una cosa folle, che se non fatta bene porta più rogne che benefici.
Detto questo nessuno può dire se un additivo possa funzionare o meno, perché ogni motore è diverso.
Se proprio vuoi cimentarti nella sperimentazione di consiglio di evitare gli incrementatori di viscosità che non servono a nulla.
Potrebbero essere utili additivi stop-leak, che hanno la caratteristica di "gonfiare" i gommini guidavalvole per ridurre il consumo d'olio, ma anche qui non c'è garanzia. Io stesso ne ho provato uno poco tempo fa (Liqui Moly Motor Oil Saver) che non ho ancora potuto verificarne il funzionamento perché ho avuto altri problemi. Poi c'è il discorso degli additivi ceramici, tipo il Liqui Moly Ceratec (provato anche lui, qualcosina riscontrai) ma sinceramente, se dovessi provare ancora, prenderei del disolfuro di tungsteno in polvere e lo miscelerei nell'olio nuovo in modo da poter decidere io la quantità che si adatta meglio al motore.
A quanto vedi ce ne sono di strade che possono "compensare" l'inesorabile usura di metalli e paraoli, ma sono tutti metodi che spostano il problema nel tempo, non risolvendolo.
Ripeto, mettiti l'anima in pace, quel consumo non è poi così brutto come pensi, e per un'auto di quell'età è più che normale (anzi, sarebbe strano il contrario).
 
Edesmo ti ha dato un ottimo consiglio, io lascerei perdere i vari additivi, ma la manutenzione in 18 anni come è stata? puntuale o no? Il nostro guru oli motore terzimiki ha fatto più di un flush nelle sue auto per arrivare a consumi accettabili di olio. Fai una foto del tappo di carico olio per vedere le condizioni. Buona domenica
 
se di aiuto per valutare, riporto alcuni consumi olio che ho rilevato personalmente

alfa 156 benzina 1800 con 175000 km 0,115/0,120 Lt ogni 1000km

fiat grande punto 1200 benzina con 132000 km 0,385/0,395 Lt ogni 1000km (sfiato ostruito)
fiat grande punto 1200 benzina con 162000 km 0,205/0,215 Lt ogni 1000km (sfiato libero)

fiat seicento 1100 benzina con 50000 km 0,035/0,040 Lt ogni 1000km (primi 50000 km)
fiat seicento 1100 benzina con 94000 km 0,040/0,050 Lt ogni 1000km (secondi 50000 km)

fiat new 500 benzina 1200 con 44000 km 0,041 Lt ogni 1000km
 
Sia boccola di metallo che tubo di gomma del recupero vapori olio sono liberi e sfiatano abbondantemente.

La manutenzione è stata buona i primi anni, poi è rimasta ferma in garage per diverso tempo. Nel 2014 è stata rimessa in uso, nel 2015, a 60mila ha bruciato la guarnizione testata, motore rifatto ed è andata avanti fino a 70mila quando, dopo un flush, ha iniziato a consumare così...
Metto foto tappo in allegato.
 

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Non c'è nulla di strano.
 
Piccola domanda. Come si fa a pulire il portagomma metallico del tubo recupero vapori olio? Da me è rivolto verso l'abitacolo ed è quasi impossibile guardarci dentro
 
E' ovvio Luca che se dopo aver rifatto la testa ti è salito così tanto il consumo di olio, la responsabilità è di chi ti ha fatto il lavoro. Dietro le parole "ho rifatto la testa" si nascondono tutta una serie di cose che devono essere fatte in un determinato modo altrimenti, i risultati sono più spiacevoli dello stato precedente.
Smontando la testa, il meccanico ha la responsabilità di verificare anche lo stato dei cilindri e dei piani di appoggio e non solo occuparsi della testa, ma in ogni caso bisogna vedere che lavori effettua sulla testa e sui piani per capire che tipo di lavoro ha fatto. C'è chi smonta la testa, pulisce i piani e rimonta la guarnizione nuova senza nemmeno preoccuparsi dello stato delle valvole e delle sedi e c'è chi invece, fa tutto il lavoro necessario e magari, si perde via nel momento topico di mettere i guida valvole nuovi. Montando male (o al contrario in alcuni motori) i guida valvole si hanno forti consumi di olio e questo, è un "peccato" che diversi meccanici commettono.

Analisi perfetta.

E non solo.. quando in un motore,
Soprattutto su unità che hanno passato
I primi 80 000 - 100 000km
che prima di rifare la testata giravano
Regolari e non mangiavano una goccia
D'olio si va a metter mano solo alla "parte sopra"
Trascurando "sotto" (per sotto si intende il monoblocco)... succede per l'appunto
Che il rifacimento a nuovo della testata
(Se il lavoro è stato fatto come si deve)
Si vanno a ripristinare valori di compressione
Originali seppur lievemente aumentati
E questo poi comporta il trafilaggio
D'olio dalle fasce..
e potrete sperimentare qualsiasi
Cosa che il consumo non ci sarà verso
Di risolverlo...

La soluzione è e rimane sempre una sola:

Ogni volta che c'è da rifare la testata
Ci vogliono anche fasce e bronzine
Specialmente su tutti quei motori
Che hanno passato i primi 80 000km..
figurarsi a 150 000 - 170 000km
 
Niente, continua a bere come se non ci fosse un domani. Soprattutto con il caldo di questi giorni sono arrivato ad un consumo di 1 grammo al chilometro praticamente. Prima di salire ad un 15w40 o di portarla in officina, faccio un tentativo col magnatec come consigliato da terzimiky.
 

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Scatta le foto di quel che esce dalla coppa.
Ho visto solo ora il tuo tappo, ed onestamente mi sembra piuttosto lurido l'interno del carter albero a camme, anche se potrebbe non essere significativo.
 
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