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Fiat punto 188 1.2 8v - Consumo eccessivo di olio motore

  • Creatore Discussione Antonio2000fiatpunto
  • Data di Inizio
Consigli? Castrol magnateck non ricordo bene il nome 5 w40? Secondo voi va meglio?visto che lo devo cambiare, ma in giro e una giungla, sugli olii, qualcuno nelle mie condizioni che mi illumini dicendo con questo va meglio....accetto consigli...tra oli e additivi per far rirare avanti un altro pochetto...
 
Mi spiace scriverlo, ma se con un 15W40 faceva rabbocchi frequenti... Ci sono parti usurate nel motore, e non c'è olio che possa sostituire il metallo o la gomma usurati.

Poi magari è pure possibile tentare di migliorare la situazione con qualche manovra di lavaggio circuito idraulico, ma sono molto poco fiducioso che si possa combinare qualcosa di sufficientemente efficace. Con 270.000km e 11 anni alle spalle c'è da cercare chi ha intenzione di fare un lavoro coscienzioso ed attento su tutte le parti usurate del motore:
  • fasce elastiche/segmenti
  • bronzine di banco
  • bronzine di biella
  • paraolio lato volano e lato puleggia
  • gommini guidavalvola
  • guidavalvola (non è detto che sia necessario)
  • paraolio alberi a camme (ed eventuale o-ring se presente)
e visto che è un lavoro lungo, a questo elenco c'è da aggiungere
  • le guarnizioni del coperchio valvole
  • controllo gioco valvole
  • guarnizione dei collettori aspirazione e scarico
  • cambio cinghia di distribuzione (una volta smontata meglio metterla nuova)
  • valvola termostatica e relativa guarnizione
  • fluido refrigerante
  • olio nuovo
  • da valutare la pompa acqua allo smontaggio
Ho fatto l'elenco completo di tutto ciò che ha senso fare se ci si mette a lavorare sul serio sull'auto, per risolvere definitivamente e per altri 250.000km almeno tutti i problemi di consumo olio eccessivo.

E lo so, sono soldi fitti.
Detto questo, è un ragionamento fatto su quanto tu hai raccontato; riesci a fare foto del motore senza il filtro aria montato? Da tutte le angolazioni in cui riesci...
 
penso che con un 5w40 i consumi aumenteranno, quando usavo il 20w50 sulla mia punto il motore girava abbastanza bene e me ne consumava un po meno ma questi sono oli che freddo ti danno una scarsa lubrificazione, in pratica sono molto viscosi. però non ho capito prima di mettere questo hpx che olio usavi, comunque io andrei su un 10w40 e vedi come va, se ne consuma poco tipo 1l ogni 4, 5 mila km rabbochi con quello se no con un 15w40, per l hpx aspetterei visto che i consumi che hai non sono eccessivi:)

--- Messaggio doppio unito ---

Pike tu hai fatto una ottima previsione di quanto potrebbe succedere, meglio saperlo in anticipo ma ancora francesco potrebbe andare avanti con quel motore
 
Non so , quando potreebbe ritare avanti, se voglio fare il motore minimo 500 euro, visto che ne ho gia uno pronto di ,28.000km , che mi ero conservato per la mia di punto, IMG_20161208_115038.jpg pero, dopo la sorpresa , dei miei km reali, della mia punto.. 297.000 km, volevo evitare, intando di mettere quello su e far andare un altro po quello di mia moglie, inquanto le due punto le ho comprate poco tempo fa, io ex peugeot 306 sw 1.4 gpl con 450.000km e consumava ogni 10.000 meno di mezzo litro, pero rifatto la testa due volte, e una volta le bobine,mia moglie matiz 800 , una testa rifatta a causa della rottura della.distribuzione , laltra a causa di un manicotto rotto, mo trafilava olio nellacqua a causa della rottura della sede del perno della testata, allora la svolta, si va per il risparmio, 2 punto.. anni 2005 e anno 2001 ,'tutte e due lo stesso motore tutte e due gpl brg.
Visto che.le.mac ch ine le.distrugge, mia moglie volevo tenere la mia piu decente da.poter affrontare in sicurezza spostamenti piu lontani. Altrimenti dovrei togliere il mio motore, e mettete ul nuovo, e il mio trapiantarlo suquello di mia moglie.
Ma ce un sistema.per.capire se per esempio il mio motore e stato rifatto?quelo che me la ha venduta non vuole darmi il numero del vecchio proprietario... mo vevo vedere se riesco a cercarlo in qualche altra maniera, che nel passato non ci so riuscito.
Un altra cosa e che non mi andava neanche di inquinare di qua e di la... ecco perche cercavo qualche olio che rallentasse il consumo...o qualche prodotto che ne riducesse un po....miai non capisco la.mia ne ha di piu e consuma meno.... a menocche adesso ne segna.117.000 , intendo hanno rifatto il motore e azzerato i km....non so si puo azzerare???? Semplicemente con ul multiecuscan??
 
Mi ripeto...
se ci sono parti usurate nel motore non c'è olio che possa sostituire il metallo o la gomma usurati.
e non è perchè lo scrive un tizio su internet con un casco per avatar...
E' la meccanica.

E avrei anche altro da dire in risposta alle tue domande, ma finirei OT.
 
Si , capisco, ho l'impressione che hai preso a male qualcosa...spero sia una mia impressione. Pensavo , che qualcunaltro aveva tamponato per un po il problema..lo so che non si risolve..

--- Messaggio doppio unito ---

Appena posso posterò delle foto.
 
ti dico per esperienza personale che quando si ha eccessivo consumo di olio tipo 1l ogni 1000km non c'è niente da fare puoi mettere l olio e l additivo che vuoi il motore continuerà a mangiartelo causa indicata in precedenza, ma ancora non ho capito bene come sei messo con i consumi, per quanto riguarda il secondo motore 297.000km sono tanti , questo di olio non te consuma da quanto ho capito, e come hai fatto a capire i km reali di questa auto?
 
Si , capisco, ho l'impressione che hai preso a male qualcosa... spero sia una mia impressione.
Guarda, non ho preso "a male" nulla, nè te nè la cosa...
Pensavo , che qualcun altro aveva tamponato per un po il problema lo so che non si risolve.
Quello che cerco di evitare (e magari non mi sono spiegato con te...) è che si possa iniziare a dire "ma quel tizio è riuscito a fare questo su internet e quindi lo posso fare anche io"... quando in certi contesti non si può fare nulla. Nè per tamponare nè per risolvere.

In alcuni casi un flush ha ridotto/attenuato di molto il problema, perchè (e lo si capisce dopo) c'era sporco nei segmenti/fasce elastiche/raschiaolio che non si espandevano bene e non pulivano la canna del cilindro, facendo bruciare al motore l'olio.
Ma considerando quanto hai detto tu
  • 270.000km
  • "beve" facilmente anche un 15W40
la situazione è un più complicata... quindi non mi sento in condizioni di suggerire "prova a fare così", perchè a mio parere rischi solo di spendere soldi in olio, filtri olio ed eventuale prodotto di pulizia circuito, senza risolvere realmente nulla, e rischiando anche di... far fare alla succhiarola (zona di recupero olio verso la pompa) la fine di quella di @Cristian Cominelli, e puoi vederla qui
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...gio-coppa-e-pescante-per-pulizia-morchie.6992

Per quanto hai detto ora e per l'età dell'auto è più facile che tu abbia un problema da... sostituzione dei componenti di usura del motore. E avendolo aperto, se intendi tenere a lungo l'auto, tanto vale spendere i piccoli extra costi dei materiali di consumo.

Non è che sia "contento" di raccontartelo, ma la ritengo una casistica più probabile, fermo restando che... sto parlando immaginando la cosa per come l'hai descritta tu :)
Appena posso posterò delle foto.
Con quelle è più facile capire e fare altre valutazioni... Magari se hai una o due guarnizioni usurate e che lo fanno uscire, quelle potrebbero essere sostituite e ridurre il consumo.
Senza le foto però non è possibile immaginarlo....

Facci sapere ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi aggrego anche io alla discussione:
IMG_20170617_161545.jpg IMG_20170617_161506.jpg IMG_20170617_161535.jpg
Tagliando fatto 7000 km fa con 10w40 Repsol..
Non ha mai bevuto così tanto.. le candele le cambiai prima del tagliando..
La guarnizione punterie(nuova) non perde come anche quella della coppa.. le prestazioni vanno bene e i consumi anche, e fumosità non ne vedo.. tagliandi sempre regolari a 10.000km
Comincio a preoccuparmi dato che non lo faceva prima
 
Ultima modifica di un moderatore:
Visto che mancano 3.000 km, magari cambia olio e poi parliamone :)
 
Già è ora? Perfetto, ne approfitto tra qualche giorno che ho la pecunia e vi fo sapere..
Strano comportamento però..
Ah la puzza di benzina che si sentiva nel tappo dei rabbocchi ora non c'è quasi più..
 
Tieni controllato il livello, eventualmente se ne hai ancora rabbocca. Acquista quel che ti occorre.
Quando è esaurito l'olio per i rabbocchi o i km, scarica tutto.
 
Perfetto, ho ancora qualcosa meno di mezzo litro di olio rimasto per rabbocchi.. ho appena rabboccato (poco olio tra l'altro) ed è tornato subito al massimo..
Vi tengo aggiornati, intanto grazie come sempre Pike!
 
Ragazzi, la mia punto del 2001 ha iniziato a consumare un po' troppo olio: 200g ogni 1000km. In più al cambio candele di qualche mese fa, una appariva molto annerita. Questo significa che probabilmente deve essersi usurata una guida valvola o le fasce di un pistone. Dato che l'intervento sarebbe costoso per un'auto così vecchia, che mi consigliate di fare?
-Provo a cambiare olio con uno antiattrito più viscoso a caldo (tipo bardahl xtc c60) o con effetto protettivo (tipo castrol magnatec)?
-Provo con un additivo ceramico?
-Vado a oltranza facendo rabocchi frequenti con il solito shell hx7 10w40?
-Mi rassegno e cerco un meccanico onesto (mai conosciuto uno in vita mia)?
 
prima di provare additivi o oli addittivati di antiattrito, sarebbe più utile scoprire il perchè della candela annerita. Sia mai che una cattiva combustione in quel cilindro possa essere una delle cause del maggior consumo di olio.
Un 1.2 8v del 2001 può andare incontro al discorso del maggior consumo di olio per diversi motivi, tipo le morchie nel motore o antigelo rancido o il termostato da cambiare o tagliandi precedenti troppo "lunghi" oppure cavi candele o bobine che lavorano male. L'Helix HX7 10w40 è uno degli oli con un IV tra i più alti come 10w40 e se si vuole qualcosa che resiste di più al calore, bisogna scendere su di un 5w40, che però potrebbe consumarsi di più qualora il consumo dell'olio fosse dovuto a dei trafilaggi meccanici piuttosto che al calore. Come 10w40 potresti provare con il magnatec della castrol, visto che corre di meno sui cilindri rispetto all'HX7. Sarebbe utile però risolvere prima la cattiva combustione di quel cilindro, perchè se gli scoppi non sono regolari, allora ci si ritrova con la canna sporca e fredda dove l'olio passa molto più agevolmente.
 
Il problema è nato dopo un flush con prodotto liquimoly, dopo aver scaricato l'olio vecchio e messo il nuovo ho iniziato a sentire cattivo odore dallo scarico (no fumo). Poi si è bruciata la lambda 1, sostituita questa ha iniziato a sobbalzare in accelerazione (ho aperto un thread apposito), ho cambiato cavi candele, candele, tirante reazione, paraflu, testato bobine, pulito cf e altri piccoli interventi tutto negli ultimi 2-3 mesi, senza soluzione alcuna. È un peccato che stia così: ha pochi chilometri, interni e carrozzeria a posto :(
 
Ti posso dire che dopo diversi flush fatti di persona oltre a quelli assistiti a distanza che i risultati dipendono sempre dallo stato in cui versa il motore. Però pur avendo provato di persona diversi prodotti (tra cui anche il liqui moly) ed altri "prodotti" da autodidatta che non posso nominare, non ho mai avuto problemi con le sonde lambda pur se anziane o iper kilometrate.
Resta da dire però, che la parte solvente di questi prodotti non sono proprio un toccasana per le lambda, motivo per cui quando faccio i flush, il 95% delle volte stacco il tubo del recupero vapori dell'olio sino a che non ho finito il flush stesso.
Del resto il flush engine ha sempre il "merito" di spostare il motore da una condizione all'altra e quanto migliori o peggiori le cose, è sempre un punto di domanda.
In ogni caso, quando si va a sostituire una lambda, è sempre meglio staccare la batteria per una decina di minuti per poi riattaccare il cavo andando a fare un giro in auto a vedere come va l'auto; lo stacco della batteria costringe sempre la ecu a reinterrogare tutti i sensori del motore e a riparametrare il tutto da capo.
Il discorso del 1.2 8v che va a singhiozzo, l'ho visto succedere in diversi casi e in uno che mi riguarda ne sono stato protagonista anch'io. In pratica ho smontato l'airbox della mia 1.2 8v del 2006 e già che c'ero ho spruzzato il prodotto per la pulizia della farfalla nonostante non fosse necessario (avevo visto che aveva solo un pò di patina oleosa sulla farfalla) e da allora la macchina fa l'effetto di un on-off quando accelleri o rilasci il pedale. Pur non avendo toccato niente fisicamente, ho comunque spruzzato del prodotto anche nella lunetta da cui dipende il regime del minimo e da allora fa questo effetto (nonostante lo stacco successivo della batteria) e può darsi quindi, che magari il tutto sia da ritarare con il MES.
Un'altra cosa che disturba molto il giro "elettrico" del motore sono i cavi dei fanali con contatti ossidati e/o i cappucci 1/2 arrostiti, oppure anche le masse da ripassare con del buono spray per contatti elettrici. Non ultimo anche una ripassata di spray apposito (quello che non lascia aloni per apparecchiature elettroniche) sui contatti dei pin della ecu, il tutto da farsi ovviamente a batteria staccata. Sempre ammesso ovviamente che nel gioco dei ricambi nuovi, non te ne sia capitato uno che non funziona tanto bene, come madre sfiga ogni tanto ci rifila.
 
Continuano le mie diagnosi per il consumo anomalo di olio, ieri ho eseguito il test di compressione con il kit apposito ed i risultati sono stati i seguenti (partendo dal cilindro più a sinistra, vicino al supporto motore): 175 PSI / 181 PSI / 182 PSI / 180 PSI insomma oscillano tra i 12 e i 12,5 bar.
Coincidentalmente ho esaminato le candele (che ho cambiato meno di 2000km fa) ed è risultato che la candela corrispondente al cilindro più debole è anche la più scura.
Il test è stato eseguito facendo fare 5-6 giri di motore ad ogni mandata, non ho premuto l'acceleratore e non ho avuto tempo per il test con il cucchiaio d'olio.
Allego le foto dell'intervento, chiedo scusa per la bassa qualità, ho un telefono vecchio.

Che conclusioni dovrei trarre da questi risultati?
Non penso sia una situazione preoccupante... Ma allora dove cavolo va a finire tutto il mio olio?
 

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