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Fiat punto 188 1.2 8v - Consumo eccessivo di olio motore

  • Creatore Discussione Antonio2000fiatpunto
  • Data di Inizio
scusate l'OT ma stò ridendo come un pazzo.... lolmuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha Camiondelpiave
awww.varesenews.it_photogallery_new_images_2011_05_bardello_camion_in_via_piave_199933.610x431.jpg

A parte gli scherzi...credo che quando un motore mangia olio è quasi sicuro che le asce elastiche non tengono più...
E rifare un motore non sò quanto ne possa valere la pena...
In ogni caso come ti hanno già detto ,io sarei tornato dal meccanico che ti ha rifatto la testa....è probabile che il problema sia nato o si sia accentuato li...;)
 
OT
Beh, Salva, da ragazzo ero soprannominato SCANIA. lol lol
Non scherzo.
Fine OT
 
Da un paio di giorni dallo scarico esce parecchio fumo.. Che significa? :(
 
i livelli di olio e acqua come sono?
 
L'acqua c'è.. L'olio l'ho rabboccato proprio giovedì.. Forse è solo vapore anche se le altre auto non sono così fumose..
 
La mia quando la uso molto in città a freddo poi fuma molto poi a calda basta . La tua fuma solo a freddo o a caldo ?
 
la partenza a freddo e normale direi ,quando va in temperatura di esercizio la fumosità allo scarico deve diminuire ,sopratutto in accelerazione ,a temperatura,non deve fumare, al minino nelle giornate molte fredde e umide ci stà, che i vapori e condensa creino fumo.
 
Quoto Dani. Considerate poi che il nostro scarico lo vediamo controluce e sembra sempre che fumi di più. Dovremmo essere dentro le auto che ci precedono per sapere se l'effetto è uguale... lol
 
la partenza a freddo e normale direi ,quando va in temperatura di esercizio la fumosità allo scarico deve diminuire ,sopratutto in accelerazione ,a temperatura,non deve fumare, al minino nelle giornate molte fredde e umide ci stà, che i vapori e condensa creino fumo.
Concordo anche io con dani!
Anche la mia fuma al mattino quando è fredda...una volta che si scalda non fuma più...
 
è vero sì a caldo non noto nulla di strano... a freddo invece fuma molto specie se do un pò di gas.. poi scendendo dall'auto si sente parecchio l'odore dei fumi di scarico.. ora che ci penso all'ultima revisione ho avuto problemi proprio con i fumi di scarico.. in pratica mi inquinava più del dovuto.. c'entra qualcosa il consumo di olio con con tutto questo? :unsure:
 
be sei hai un consumo di olio motore e non hai trasudazione esterne dal motore ,vuol dire che lo stesso propulsore praticamente lo mangia per varie cause ,e lo scarica, da quì una probabile fumosita dovuti ai depositi oliosi.
 
se non hai perdite sono quasi sicuramente le fasce elastiche...oppure un olio non appropriato al tuo motore...
 
quasi quasi provo a sostituire l'intera coppa dell'olio con una nuova.. lungo la guarnizione vedo che comunque è unto magari un pò di olio trasuda anche da lì
 
La fumosità dello scarico però con la coppa c'entra poco e niente...
In ogni caso cerca lo stesso una coppa e valuta attentamente la cifra, se non è deformata magari basta smontarla (dopo aver tolto tutto l'olio) pulirla ben benino e cambiare solo la guarnizione...
 
no non c'entra niente con la fumosità però ho anche problemi di consumi.. con l'ultimo cambio di olio ci ho fatto appena 6.000 km utilizzando tutti i 4 lt. della tanica + l'additivo Bardhal stop leak che non si è rivelato utile nel mio caso
per quanto riguarda la coppa la vendono nuova su ebay a 50 euro spediti dalla Germania.. altrimenti dall'italia sugli 80/90 euro
 
Scusate se mi intrometto nella Vs discussione, volevo un parere sulla punto di mia moglie, che avendo ormai 270.000km consuma un litro ogni 5000 km, proprio un quindici giorni fa, facendo il tagliando gli ho messo dentro un olio tipo hpx praticamente un 15w50 , per il momento 1000 km neanche una.goccia.... secondo voi e disastroso come olio? O volendo aggiungere un po di metabond dovrei tamponare ah dimenticavo , punto 1.2 8v anno 2001, con i fari stretti e lunghi,, gpl anche lei...
 
l'HPX è un 20w50 che serve per passare le revisioni quando il motore è alla frutta o per farcelo arrivare in officina prima di doverlo rifare.
270k km sono tanti ed è possibile un consumo di 1 lt di olio in 5k km, però magari prima di passare all'HPX si poteva tentare con una gradazione intermedia. Che olio ha usato sinora quel motore?
 
La macchina l'ho comprata.cosi, veramente 600 euri incluso passaggio alla motorizzazione, carrozzeria perfetta, diciamo motore di persona anziana che lha comprata nuova e ci ha fatto tanti km per andare in ufficio.270.0000 km, lui usava 15w40 con rabbocchi frequenti.
Io sono andato sul drastico, pero noto che a minimo fa un bel po di fumo, ma quando cammina non ne fa... noto pure che a minimo si sente un bel po di aria che arriva dal tubo vapori olio , cosa che sparisce in accelerazione, quindi so quasi sicuro che sono le fasce, ah si tratta di una punto 1.2 8v gpl da tre anni, anno 2001, vetamente lho presa perche ho un altro motore gia pronto per metterlo su, con 28.000km originali, pero volevo conservare per la mia , che da 130.000km segnati con lodometro me ne da.ben 270.000.. mah.
 
270mila km sono tanti per questi motori, fin che va facciamolo andare senza disperarsi poi 1lt ogni 5.000 km devi essere contento, occhio questo hpx potrebbe dare al motore il colpo di grazia
 
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