• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 188 1.2 8v - Consumo eccessivo di olio motore

  • Creatore Discussione Antonio2000fiatpunto
  • Data di Inizio
Sostituire il filtro dell'olio comporta poca spesa di tempo. Può anche darsi che ci sia un problema al bulbo che rileva la pressione dell'olio stesso.
In ogni caso, se l'olio non esce, l'auto se lo mangia. Lasciami dire una cosa abbastanza brutale: un Fire maltrattato può mangiare olio molto più di quanto abbia senso, pur senza avere enormi problemi.

Hai ispezionato se il tubo di sfiato olio è tappato?
Come è stata trattata l'auto a cambi d'olio negli ultimi anni?

Un'ultima importante considerazione: a partire da me, la maggior parte delle persone che scrive in questo forum non è esperta, semplicemente appassionata. Per qualcuno che ha poca esperienza o voglia di capire come funzionano auto e motori qualcuno di noi potrà anche passare come esperto, ma il numero di professionisti del settore qua dentro è veramente basso.
Quindi prendi le opinioni che ti vengono fornite, a partire dalla mia, con una buona dose di scetticismo e con ampia volontà di aprire il cervello: l'automobile è la tua, di conseguenza dovresti fare scelte consapevoli che comprendi e condividi, senza fidarti ciecamente di qualche sconosciuto su internet.

Se pensi che ti occorra un esperto, contatta qualche tuo conoscente di cui hai fiducia e chiedi che cosa pensano del loro meccanico. Probabilmente ti capiterà un ennesimo meccanico che porta solo a casa la pagnotta e non è particolarmente appassionato del proprio lavoro, ma certamente avrà più esperienza di tante persone che scrivono qua dentro.
A partire da me.
 
Per capire ache cosa è dovuto un eccessivo consumo d'olio è necessario verficare un pò di cose:

1) se la perdita è verso l'esterno allora bisogna sostituire la guarnizione e/o il paraolio che ne determinano la perdita.
2) se oltre alla perdita verso l'esterno c'è un forte dubbio sullo stato di salute del motore allora la cosa è un pò più difficile.
3) la spia dell'olio non si deve accendere e quando capita, bisogna trovare la causa subito.

Un conto è se la spia si accende per colpa del bulbo che legge male e un conto è se si accende perchè hai la succhieruola in coppa che è otturata o peggio ancora per colpa delle bronzine; nell'ultimo caso si fonde il motore.
 
Sostituire il filtro dell'olio comporta poca spesa di tempo. Può anche darsi che ci sia un problema al bulbo che rileva la pressione dell'olio stesso.
In ogni caso, se l'olio non esce, l'auto se lo mangia. Lasciami dire una cosa abbastanza brutale: un Fire maltrattato può mangiare olio molto più di quanto abbia senso, pur senza avere enormi problemi.

Hai ispezionato se il tubo di sfiato olio è tappato?
Come è stata trattata l'auto a cambi d'olio negli ultimi anni?

Un'ultima importante considerazione: a partire da me, la maggior parte delle persone che scrive in questo forum non è esperta, semplicemente appassionata. Per qualcuno che ha poca esperienza o voglia di capire come funzionano auto e motori qualcuno di noi potrà anche passare come esperto, ma il numero di professionisti del settore qua dentro è veramente basso.
Quindi prendi le opinioni che ti vengono fornite, a partire dalla mia, con una buona dose di scetticismo e con ampia volontà di aprire il cervello: l'automobile è la tua, di conseguenza dovresti fare scelte consapevoli che comprendi e condividi, senza fidarti ciecamente di qualche sconosciuto su internet.

Se pensi che ti occorra un esperto, contatta qualche tuo conoscente di cui hai fiducia e chiedi che cosa pensano del loro meccanico. Probabilmente ti capiterà un ennesimo meccanico che porta solo a casa la pagnotta e non è particolarmente appassionato del proprio lavoro, ma certamente avrà più esperienza di tante persone che scrivono qua dentro.
A partire da me.
Il tubo di sfiato l'ho fatto cambiare 2 anni fa circa, l'auto ha fatto un tagliando a maggio dell'anno scorso e poi ad ottobre è ritornata la spia olio ad accendersi ad intermittenza e quindi ho rabboccato e poi si è accesa a gennaio2023 e ho dovuto rabboccare e infine si è riaccesa marzo 2023 e ho rabboccato ieri, però come ho detto in precedenza non mi fido del meccanico da cui ero andato, recentemente ho preso filtro olio e cavalletto e pensavo di fare sost olio+filtro questo weekend, però noto delle chiazze sospette vicino al coperchio punterie che vanno verso la coppa, se volete posso allegarvi delle foto...
 
Praticamente rabbocchi olio quando si accende la spia pressione olio?? Olio motore si controlla con asta dedicata. Quando si accende quella spia sei senza olio. Così butti il motore
 
Ovviamente controllavo anche con astina ed usciva pulita, per questo rabbocco, ma è cosi da circa 3 anni che ho la punto, per questo penso ci sia una qualche perdita da qualche parte, secondo me se vi giro due foto è meglio...
 
Scusami ma se ogni volta che controlli il livello tramite l'astina e puntualmente ti esce pulita i casi son due: o aggiungi poco olio per volta oppure fai i controlli con cadenza troppo lunga. Tutto questo conscio di aver consumi o perdite abnormi...Stai facendo di tutto per dare il colpo di grazia a quel povero motore.
 
Parlare di tagliandi solo in arco temporale e non di km ...... non dice quanto rabbocca, né a tot km. @dernius
 
Lasciami dire una cosa abbastanza brutale: un Fire maltrattato può mangiare olio molto più di quanto abbia senso, pur senza avere enormi problemi.
È quello che ahimè sto passando sulla mia pelle! Per chi ha avuto modo di seguire il post sulla mia grande punto beona, senza apparenti ed enormi problemi, semplicemente un motore trattato molto male che mangia olio come se non ci fosse un domani...
 
è stato scritto 100 volte comunque ricordiamoci che, una volta che si aggiunge olio bisogna verificare di averlo ripristinato correttamente . quando sull'asta l'olio risulta essere quasi al max siamo a posto.....
 
trascurare la manutenzione di un motore e nello specifico di un motore fire è una aggravante sicuramente, ma se il motore nasce male non si puo' fare molto di piu', ho visto motori fire 1.2/1.4 consumare olio gia' dai 30 mila km fino alla rottamazione dell'auto senza apparenti problemi, in particolare ancora uno montato su grande punto 2009 dove il motore ha all'attivo 130 mila km iniziato il consumo anomalo intorno ai 50 mila, oggi consuma 1 kg di olio 10w40 ogni 4500 km senza fare un filo di fumo o altre cose strane
 
Scusami ma se ogni volta che controlli il livello tramite l'astina e puntualmente ti esce pulita i casi son due: o aggiungi poco olio per volta oppure fai i controlli con cadenza troppo lunga. Tutto questo conscio di aver consumi o perdite abnormi...Stai facendo di tutto per dare il colpo di grazia a quel povero motore.

Parlare di tagliandi solo in arco temporale e non di km ...... non dice quanto rabbocca, né a tot km. @dernius
Ho fatto un tagliando il 18/03 a 163.900 km sostituendo olio motore (10w40) e filtro olio, questa volta mi sono assicurato di mettere il quantitativo giusto di olio (sono andato a consultarmi il libretto di manutenzione dell'auto), Secondo me rabboccavo poco, ora sto monitorando almeno una volta alla settimana i consumi con astina, per ora è tutto okkei, vi tengo aggiornati :thumbsup:, grazie ancora dei consigli.
 
Indietro
Alto Basso