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Fiat punto 1.2 8v - Termometro temperatura acqua

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Renault Clio 1.5 dci 82 cv '04/ Fiat Punto 1.2 8v '00
Salve a tutti..
nei prossimi giorni mi imbatterò nell installazione di un termometro x misurazione della temp acqua.
qualcuno l ha già fatto?
io ho una punto serie 2 anno 2000 1.2 8v.
chiedo aiuto a tutti
grazie
 
Non ce l'hai di serie?
Credo che nessuno l'abbia fatto nel forum.

--- Messaggio doppio unito ---

Ora vedo che esistevano versioni che non ce l'avevano...
E pensandoci, l'utente Evo1995 aveva cambiato la strumentazione con una della versione superiore.
Tu intendi mettere solo il termometro esterno?
 
Per montarlo certo che si può fare..se cerchi anche su ebay ne trovi molti..basta prendi il termometro e il relativo bulbo..io sulla mia ex punto montai il termometro per la temperatura e la pressione olio
 
Appunto, chiedevo come ha intenzione di procedere perché se lo mette esterno può mettere altri strumenti con poca spesa.
 
mi sà che nel forum nessuno l'ha montato...
però in rete ci sono delle guide su come si montano...
 
Sì vorrei metterlo esterno

--- Messaggio doppio unito ---

Forse cambiare tutta la strumentazione sarebbe sbrigativo, ma penso che non tutti i modelli potrebbero essere compatibili
 
Buongiorno a tutti..
Sono ancora alle prese con L installazione del termometro.
Stavo pensando a cosa fare..se sostituire il bulbo originale con quello in dotazione del termometro oppure acquistare anche il raccordo a t del bulbo.
Sinceramente non vorrei togliere L originale e pensavo alla seconda opzione.
Dunque la mia domanda è.. Il t dove lo collego? Sul tubo che esce dal lato dx del motore
image.jpeg

o quello sx (vicino la vaschetta X il rabbocco)?
image.jpeg

Scusate la domanda..potrebbe essere stupida ma sò poco di meccanica.
Fatemi sapere

--- Messaggio doppio unito ---

..i manicotti esternamente misurano circa d. 35mm..L interno è d. 32mm?
Mi serve sapere per L acquisto del t

--- Messaggio doppio unito ---

Un paio di metri di cavo bastano per collegare il tt?
Che sezione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
uhm ... ma quella parte dell'impianto sta a valle della valvola termostatica. Finché la temperatura non raggiunge circa 90° e la valvola apre, l'acqua in quei tubi è fredda. Nel tuo caso avresti il termometro che rimane a zero per i primi minuti e poi di colpo passa a temperatura d'esercizio. O sbaglio qualcosa?
 
Scusa ma non sono un granché a spiegare ... ci riprovo.

Finché il motore è freddo, ovvero i primi minuti/chilometri dopo l'avvio, il liquido di raffreddamento circola solo nel motore e non in quei tubi e nel radiatore. Raggiunta una certa temperatura una valvola termostatica inizia a far passare liquido nel radiatore e continua a fare questo lavoro di apri/chiudi parziale per tenere sotto controllo la temperatura del motore.

Quindi, se misuri la temperatura nei tubi avrai una misura falsata e ingannevole. Come caso estremo - neanche tanto - se la valvola si bloccasse chiusa il tuo termometro direbbe che il motore è freddo quando invece te lo stai giocando. Certo, hai sempre la spia della temperatura di serie per prevenire questi pericoli.
 
Secondo me lo devi mettere in quello in basso vicino alla vaschetta del radiatore perchè nel altro tubo l'acqua circola solo a motore caldo...
 
Si credo sia proprio così..infatti il manicotto che si riscalda per primo è quello.
 
Vincenzo, il T di cui parli e' fatto come questo?
awww.dropcommerce.it_ebay_happycartuning_product_images_10081_S_01.jpg

Io sono d'accordo con Pavel. I tubi che vanno al radiatore, sia quello superiore che quello inferiore, non vanno in temperatura finche' la valvola termostatica non apre.
Installare il termometro sui tubi darebbe una lettura sempre falsata, almeno finche' non apre del tutto la valvola termostatica. E, come giustamente dice Pavel, se la termotatica non apre, il motore frigge ma il temometro rimane a zero.
Io quel raccordo non lo userei.
Il fatto e' che, cercando su ebay, si trova solo quello. Mi aspettavo di trovare un raccordo come questo:
ai.ebayimg.com_00_s_NTAwWDUwMA___z_2AsAAOxydlFS6MNt___12.JPG

che serve per collegare il bulbo tempratura/pressione olio, da montare direttamente nell'alloggiamento del sensore originale. Ma non so se il passo del sensore acqua sia lo stesso del sensore olio. se lo fosse, io utilizzerei il secondo tipo di raccordo, non certo il primo.
 
Il punto ideale dove mettrere il sensore della temperatura sarebbe nella valvola temostatica ma prima della valvola stessa, ovvero sulla flangia della valvolatermostatica ma posizionata varso il motore e prima della valvola non sul tubo di uscita.. Io infatti sto facendo fare a un tornitore una modifica a una termostatica per posizionare il sensore li, che poi è dove viene posizionato nei motori ppiù moderni...
 
Domanda..il liquido presente nel manicotto sotto la vaschetta di espansione non è lo stesso che circola nel motore anche quando il motore è appena avviato?
Io ho visto che non appena incomincia scaldarsi il motore il manicotto si scalda
 
si scalda per la vicinanza al motore ma nei manicotti il liquido circola al 100% solo dopo che la termostatica si è aperta..

--- Messaggio doppio unito ---

termostatica.JPG

Io mi sono procurato questa che è quella del 1.4 16vPer prima cosa sostituisco la sua valvola con la mia perchè questa apre a 92 gradi mentre la mia apre a 87, poi lascio quel sensore ma lo utilizzo da tappo, tappo l'altro raccordo quello di ferro e in fine ho svitato quello grande di plastica ed è li che andrò a posizionare il sensore mediante il raccordo che mi sta facendo il tornitore...
 
Mhh

--- Messaggio doppio unito ---

Qualcuno sa che filettatura ha il bulbo originale?
 
Se vuoi fare un lavoro veloce metti la T nel tubo in basso ma comunque avrai la temperatura del liquido nel radiatore e non del motore... comunque è sempre meglio sul tubo di uscita che di entrata del radiatore...

--- Messaggio doppio unito ---

Il mio è un 16x1.5 ma la mia è una punto prima serie non sò se nella seconda serie è diverso.. Qui secondo me lo sa @Bl4Ck^
 
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