• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 1.2 8v - Tergicristalli sballati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

fabio7824

Ospite
Ciao a tutti, da un po di tempo i miei tergicristalli quando sono in posizione di riposo non rimangono abbassati del tutto ma leggermente alzati come mai? Come posso risolvere?
 
ma non e che chiudi il quadro mentre loro tornano alla sua sede??
 
no no quando tu metti nella posizione zero loro tornano giù e poi fanno uno scatto e tornano un po su e restano li
 
Lo fa pure la mia da sempre è il motorino tergi
 
ragazzi siccome qui si parla di tergicristalli non mi andava di aprire un altra discussione....perciò vi elenco il mio problema
Allora ragazzi in questi giorni sta piovendo molto in tutta Italia tanto da far davvero una catastrofe.....veniamo a noi.....in questi giorni mi sono accorto con la pioggia che i tergicristalli con la prima velocità tendono a bloccarsi cosi mi sono detto forse li devo cambiare bè ieri li vado a comprare sempre marca bosch li installo e li provo il problema è un pochino migliorato ma resta ugualmente ora chiedo a tutti voi cosa può essere??premetto che con le altre velocità scorrono benissimo invece cn la prima velocità sembra che si sta grattando il pane.....ragazzi tranquilli non mi drogo ahaha speriamo che non sia il motorino del tergicristallo
 
Allora quasi sicuramente il problema è il motorino però hai già provato a smontarlo e dargli una bella ingrassata ? Io facendo così ho risolto ormai da anni
 
no nn cio mai provato se per favore puoi spiegarmi come smontarlo e dove si trova te ne sarei grato :) anche perchè usato costa 50euro e nn me va de spende altri soldi porcaccia miseria
 
Allora devi fare questo :

  • Smontare le spazzole e i relarivi bracci
  • Smontare il profilo del vetro presente per intenderci quello in plastica
  • Sviti i dadi che sulla mia sono da 10 del motorino
  • Togli il motorino e sviti le vitine da 8 torx che ci sono sulla mia
  • Ingrassi tutto bene stai attento a non esagerare con il grasso
Spero che hai capito qualcosa perché senza foto è difficile spiegarlo ma cmq è molto semplice ......
 
allora qualcosa ho capito allora ieri ho provato a fare una cosa svitare il dado che è da 13 che tiene il tergicristallo ma ho provato a sfilarlo non veniva su....per '' profilo del vetro'' tu intendi la plastica che copre il motorino dai oggi provo e ti farò sapere se funziona come mi hai suggerito ti devo una colazione :D
 
Tutto il profilo in plastica quello sotto ai bracci diciamo .....
 
tieni presente che quando si parla di motorino si parla di un sistema a blocco unico che comprende tutto il sistema di rinvio della leva del tergicristallo (la parte nascosta dentro il cofano) che fa si che quando si usurano le boccole i bracci lavorano male e quando succede a volte, il braccio si stacca e cade facendo rimanere la spazzola senza movimento bloccata li dove è, tutto ciò con grave rischio. Ovviamente non si può che fare i complimenti a quell'imbecille che ha progettato tale sistema che permette, in caso di "sganciamento", di rovinare tutti e due i bracci delle spazzole impedendo anche all'unica che funziona, di poter fare il suo lavoro e lasciare un pò di visibilità a chi guida in caso di pioggia.
 
ragazzi non ci crederete ho risolto tutto che faticaccia....infatti mi è capitato come ha detto @terzimiky mi si è sganciato un braccetto poi lo rimesso nella proprio sede a martellate speriamo tenga in piu ho aggiunto tanto grasso hai braccetti miracolo non ci crederete è perfetta grazie ancora per il vostro aiuto
 
il fatto è che se ricade ancora nel momento sbagliato sono dolori e succederà purtroppo, fidati.
Su questo forum c'era una discussione dove veniva messo un link per acquistare in inghilterra delle molle fatte apposta per rimediare a questo sgancio. In ditta un collega ha rimediato con una staffetta "fai da tè" avvitata per evitare che il braccio si stacchi (ed è il tergi di una Stilo) ancora e ha funzionato.
E' da delinquenti progettare una cosa così, bastava invertire l'ordine di montaggio dei bracci e si evitavano pericolosi sganciamenti. Quando mi è successo, un meccanico mi aveva messo del fil di ferro per tenere agganciato il braccio alla bussola ma poi, si è sganciato durante l'uso e il tergi lato passeggero non è più sceso dalla posizione verticale andandosi ad incastrare con quello che riscendeva del lato guida; avevo i tergi incastrati con la rottura di una delle 2 spazzole (tra l'altro nuove) e non vedevo più niente.
 
Ascolta io ho messo queste speriamo che tengano.....comunque hai ragione hanno progettato un qualcosa per farci uccidere mamma mia bastava cosi poco ti allego la foto di quello che ho messo per fermare i bracci:

8957295460382.jpg
 
Miseria, sono arrivato tardi.
C'è un immancabile video di Giuseppe che spiega tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso