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Fiat Punto 1.2 8v - Temperatura liquido raffreddamento sale da fermo e malfunzionamento riscaldamento

Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Ciao a tutti ragazzi, ultimamente la Punto mi sta dando qualche problemino. Da circa un paio di settimane, dopo averla usata un po', se mi fermo (tipo in colonna, semaforo o simili) la temperatura dell'acqua sale. Non è mai arrivata sul rosso e la ventola parte regolarmente. Oggi mi sono accorto che, quando la lancetta sta sulla metà e sto fermo, dalle bocchette esce aria tiepida o fredda. Appena inizio la marcia, aria calda di nuovo. Cosa potrebbe essere? Il termostato l'ho cambiato due anni fa, idem l'antigelo. Il liquido è presente e mi sembra stabile. Potrebbe essere di nuovo la valvola?
Vi ringrazio in anticipo :Happy:
 
L'antigelo uscito due anni fa quanto sporco aveva dentro?
Non vorrei che ci sia da fare una risciacquata del circuito di raffreddamento...
 
@Pike Era stata inserita solo acqua, ed era anche bella sporca. Al tempo, effettuai un bel risciacquo dell'impianto prima di caricarlo col nuovo liquido. Sarà il caso di ripetere?
 
Svuota il refrigerante, esaminalo. Se è blu/inorganico ed è molto torbido, valuta di cambiarlo. Se è organico/rosso e non è troppo torbido, valuta se filtrarlo e conservarlo.

Fai il pieno con acqua demineralizzata, spurga, fai scaldare l'auto e l'abitacolo due o tre volte (ventola accesa). Lascia raffreddare, svuota, ri-riempi, ricomincia.

Due, tre, quante volte occorre per... vedere uscire acqua il più possibile trasparente. Quando ti renderai conto che hai buttato il pieno d'acqua, allora potrai far sgocciolare tutto e ri riempire di refrigerante. Nuovo, o il precedente fluido filtrato.
Ricorda che l'auto è vecchia, potrebbero essere corrosi pompa acqua (risale all'ultima cinghia di distribuzione), tappi di fusione, tubo di mandata acqua della pompa, radiatori, guarnizioni... Ed il risciacquo ti pone anche di fronte al rischio di mangiarli ulteriormente. Oppure se sei fortunato, tiri fuori parecchio schifo.
 
Avevo già pensato di farlo Pike, magari cambiando anche il termostato dato il basso costo (E avrei l'impianto svuotato). Tempo permettendo, cercherò di farlo nel weekend ;)
 
Son solo mie opinioni... Dopo che hai fatto per piacere vieni a raccontarci come va ;)
 
Io un euro sulla valvola lo punterei :D
A me l’ha sostituita il meccanico ed anche la nuova è risultata essere difettosa...può succedere.
 
Aggiorno ragazzi: ho notato che, una volta arrivata la lancetta a metà, la temperatura diventa instabile. Mi spiego: l'aria dalle bocchette esce calda, dopo un pò diventa tiepida fino a diventare fredda; nel frattempo la temperatura aumenta sempre. La ventola del radiatore parte regolarmente. Non ho notato perdite, ma il liquido è color ruggine (sabato mattina procederò alla pulizia del circuito) ma niente "pappetta". L'auto parte e va normalmente, non ho notato altri problemi.
 
Controlla per piacere sotto al tappo dell'olio. Giusto per escludere la "maionese"...
 
Hai ragione Pike, appena scendo controllo. Settimana scorsa ho rabboccato ed era pulito, speriamo bene.
 
Sembrerebbe una cattiva circolazione del liquido refrigerante. Di pompa non ne hai parlato: è stata mai sostituita che tu sappia? Se nel circuito era stata messa solo acqua, potrebbe anche essere corrosa.
 
@buonsm la distribuzione è stata fatta 5000km prima che la acquistassi. Ma non saprei proprio se la pompa sia stata cambiata. C'è qualche modo per verificare che funzioni?
 
Diciamo che sarebbe male-moltomale se la puleggia di rinvio e la pompa acqua non sono state sostituite durante il cambio cinghia di distribuzione.
Però...
In caso di questa sostituzione lo schifo dello stato del refrigerante era da vedersi. Ed un meccanico una puntina coscienzioso avrebbe dovuto domandare "lo cambio o te lo tieni così"?.
 
Non credo si possa verificarne il corretto funzionamento e lo stato d'usura senza smontarla. I sintomi che riscontri, secondo me, sono compatibili con un problema alla pompa o a qualche ostruzione parziale del circuito, per cui il flusso è insufficiente col motore al minimo.
Curiosità: di quante tacchette sale la lancetta della temperatura rispetto a quella centrale? Se resti fermo al minimo la ventola si ferma dopo un po' o resta accesa finché non spegni il motore? Hai notato se la ventola va alla seconda velocità (col condizionatore spento) ?
 
Ma non potrebbe esserci aria nel circuito? Coma ci sia enteata non saprei, ma sembrano sintomi compatibili.
 
@buonsm sale di 5 racchette, quindi dire 3/4. La ventola parte al massimo della velocità, senza condizionatore, si spegne quando spengo la macchina o appena inizio la marcia.
@ElCaimanDelPiave esattamente, quello che non mi spiego è come ci sia entrata..
 
Stamattina mi sono dedicato al problema. Ho svuotato completamente l'impianto di raffreddamento, l'acqua era praticamente color ruggine. Ho fatto scorrere svariati litri nel radiatore, fin quando l'acqua non usciva trasparente. Dopo ho riempito con acqua demineralizzata e spurgato. Ho fatto ciò per tre volte ed ora l'auto sembra andare bene. Ma voglio aspettare: settimana prossima rifarò il procedimento e, se tutto sarà andato per il meglio, riempirò con il refrigerante nuovo.
 
Ma c'era solo acqua dentro al circuito prima?

Ora c'è solo acqua dentro?
 
Errore mio, @Pike : prima c'era il paraflu blu, il quale è diventato color ruggine. Ora invece c'è solo acqua demineralizzata.
 
Se è diventato color ruggine vuol dire che è morto... Oltre che ha trovato sporco.
Non so se fosse veramente Paraflu, ma a questo punto, visto il risciacquo...
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