• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Punto 1.2 8v - Scarico Sportivo

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#1
@Bl4Ck^ scusa se ti taggo ma avrei bisogno di te o di chi può aiutarmi dato che tu possiedi la mia stessa auto (di motore) vorrei montare uno scarico come questo ed avere un sound così:

Cosa c'è da fare??
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
cannaforata e centrale diretto, ma poi non sei tanto in regola! lol io ultimamente ne sto costruendo uno, ma forse potrebbe fare più casino di questo lol
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#4
esistono in generale 2 tipi di silenziatori: canna forata e a camere. sappi che comunque con i silenziatori omologati difficilmente farai quel rumore...
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
no lol lascia perdere scarichi universali, è ferraglia cinese xD
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
abbandona robe tipo simoni racing, e company cerca aziende specializzate, cecam lavora molto bene secondo me, poi ci sono le varie supersprint, asso, csc ecc. basta che prendi i modelli specifici e non quei cosi universali lol se poi ha una saldatrice te lo puoi pure costruire se non ti importa dlel'omologazione!
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#9
per eliminare il centrale invece devo tagliare e mettere anche un tubo di quelli flessibili??
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#10
evita i flessibili, se no un centrale drtitto costa 30 euro, prendi un tubo tagli il centrali e saldi un altro tubo ;) se no va bene pure con le fascette per lo scarico!
 
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v 2003
#11
buonasera a tutti, avevo intenzione di modificare lo scarico originale della mia marmitta e avevo un paio di domande da porvi nel caso qualcuno di voi lo abbia già fatto o magari sa qualcosa..
1- Per un Sonud leggermente più chiassoso se apro il silenziatore e tolgo tutto e richiudo va bene?
2- È meglio con uno tubo diretto? Cioè, se io lascio la camera vuota farà molto più casino che con un tubo diretto da buco a buco?
3- Nel caso debba saldare un tubo all’interno che materiale mi consigliereste? E magari sapreste il diametro?
4- Per richiudere dopo averla tagliata su un lato basta una saldatura?

Ringrazio in anticipo per le risposte che mi fornirete.. buonaserata
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#12
L'auto ha 60 cv. Ed ha 15 anni ormai. Vuoi trasformare la tua Punto in un chiuaua chiassoso e fastidioso?

Se si dovesse poi rompere per vecchiaia uno dei tubi malediresti il costo di sostituzione...
Vuoi seriamente rischiare di romperli tu con qualcuna di queste modifiche?

non so se siano compatibili con lo scarico del 1.2 8v, se intendi fare modifiche reversibili cercati piuttosto il terminale della sporting o HGT da un demolitore. Altro tentativo potrebbe essere guardare il silenziatore di una barchetta.

Tutti molto civili, anche se con un po' più di sound
 
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v 2003
#13
Pike, si sono convito di volerlo fare, lo scarico non è vecchissimo a quanto mi sembra, credo sia stato sostituito a partire dal catalizzatorie in poi. Ho già girato per gli scassi della mia zona, e nessuno ha pezzi di HGT o Sporting, qui dove sono io sono come oro i modelli che hai nominato, o le trovi in giro e ai raduni, o le trovi nei Garage, difficili trovarle agli scassi.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#14
Controproposta: cercarlo usato in internet? Molti autodemolitori hanno deciso di allargare il raggio tramite la spedizione online dei ricambi che smontano.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
#16
Io sono tornato al 90% originale sulla punto che ora utilizza mio fratello. Ma lì è stato perché mio fratello non gradisce molto il rumore. Comunque se mi fai una qualche foto sotto la macchina posso detto qualche suggerimento. Tu (o qualche tuo amico) sai saldare? Perché se sai saldare il giochino diventa semplice.
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#17
Io ho rimesso solamente il silenziatore centrale,ma il terminale è libero. Si vede solo un tubo
 
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v 2003
#18
52730DEA-B2B3-4C97-A752-4D6CD076CA69.jpeg 679BA183-2F4C-4857-923C-6BA73B2DE047.jpeg
Stamani ho fatto tutto.. ho rimosso il silenziatore egli ho tagliato il tubo che si collega al tubo precedente del catalizzatore. Preso quel tubo, l’ho saldato al tubo in Inox (saldato su terminale) cosi da poter sfruttare la curva. Finito ciò ho escogitato un nuovo metodo di supporto (a quanto pare ottimo, niente vibrazioni urti e spostamenti ma giusto il gioco che deve avere sul gommino) e inciso il praurti per creargli l’alloggio, allego foto ma il video purtroppo non me lo fa caricare (sound ancora bassino a causa di uno sfiato sulle flangette tra Collettore e Flessibile)
Fatemi sapere cosa ne pensate
 
Alto Basso