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Fiat Punto 1.2 8v - Motore fuori fase improvvisamente

Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Buongiorno a tutti.
Volevo raccontarvi la mia esperienza risalente a circa una settimana fa. Nella notte si è verificato un vero e proprio acquazzone nella mia zona e la mia Punto non è al coperto. La mattina seguente provo ad accenderla e niente, non parte in nessun modo: il motorino di avviamento gira correttamente, l'auto non riesce ad avviarsi ma nello stesso tempo "tossisce" ossia rimane a circa 250/300 giri/min per 5/6 secondi e poi muore. A questo punto tentiamo di metterla in moto a spinta e parte al primo colpo con una gran fumata blu (L'AUTO NON HA MAI FATTO UN FILO DI FUMO IN 16 ANNI), nessun rumore in particolare, ma non tiene il minimo e se si lascia l'acceleratore ritorna a tossire ai 250/300 giri fino poi a spegnersi dopo qualche secondo. L'auto viene portata dal meccanico il quale prima ipotizza che "qualcosa possa essersi bagnato" perchè la diagnosi non da niente. Dopo un giorno mi hanno detto che non trovavano la causa e quindi hanno controllato la distribuzione: risultato, macchina fuori fase (?).
Io ora mi chiedo: come cavolo è possibile che un'auto vada fuori fase per un acquazzone? Alcuni mi hanno detto che un non corretto passaggio da benzina a gpl possa averlo causato ma io, 10 ore prima del misfatto, ho acceso l'auto per circa 30 secondi per far passare un'altra auto di famiglia... Preciso che l'auto ha fatto la distribuzione 40 mila km fa ma, dato che viene parcheggiata davanti ad altre auto, praticamente ogni mattina viene accesa per circa 1 minuto e poi spenta per permettere il passaggio delle altre auto.
Può esser che la sera prima io abbia spento l'auto nell'esatto momento in cui stava per passare a gpl e questo abbia potuto causare lo sfasamento?
La cosa che più mi lascia l'amaro in bocca è che l'auto, dopo la rimessa in fase, non va più come prima: non è più immediata come prima e la cosa che più mi preoccupa è che la mattina, appena accesa, continua a fumare blu quando si accelera...
 
Impossibile che il passaggio a GPL faccia andare fuori fase un auto, secondo me si è rotta la guarnizione di testa o qualche fascia per il fumo blu.
 
Molto probabilmente è andata fuori fase quando è stato spento il motore la sera prima.. è successo lo stesso difetto sull'auto di mio nipote, una punto del 2006 spento il motore la sera.. la mattina non è partito. controlla qui e controlla la'.. alla fine era andata fuori fase la distribuzione..non è stato possibile individuare il responsabile, a livello tecnico sembrava tutto in ordine la cinghia aveva 30 mila km ed anche la tensione appariva corretta fatto è che sono passati ormai 2 anni e il problema non si è piu' ripetuto, credo sia accaduto lo stesso al tuo motore a prescindere dall'acquazzone e da tutto il resto
 
se effettivamente è andata fuori fase, un motivo di sicuro deve esserci stato,
fuori fase significa che la cinghia dentata di distribuzione ha scavallato uno o più denti di puleggia,
e questo non avviene per magia ma SOLO se c'è una causa specifica

faccio solo delle ipotesi
- cinghia troppo lenta che ha oscillato
- cuscinetto del tendi cinghia o pompa acqua molto dura
- puleggia camme semi bloccata per qualche motivo
- ecc.
 
ho dimenticato di dire che anche la punto di mio nipote ha il gpl.. non so'.. forse solo coincidenza
 
Ragazzi sinceramente non saprei come spiegarmelo… L’auto è stata fermata la sera prima che andava in maniera impeccabile. La mattina seguente, ore 6:15 (dopo neppure 10 ore), l’auto non è più partita.
Meno male che il fire non batte valvole e pistoni quando va fuori fase……
Ora, a parte l’auto che non va come prima (da la sensazione di essere leggermente ingolfata) e che da colpi al minimo (si sente proprio sotto al sedere che da colpi, non è regolare, ed infatti il motore vibra in corrispondenza dei perditi di colpi che si avvertono), a me preoccupa la fumata che fa di mattina a freddo quando parto… Questo evento ha potuto causare danni a fasce dei pistoni o guarnizione di testa?
Quando ho visto che l’auto sembrava come se ingolfata ho subito pensato che non fosse stata messa correttamente in fase… Questo potrebbe spiegare anche la fumata blu di mattina a freddo?
 
se fuma blu prende olio da qualche parte su questo non ci piove e non è una cosa positiva , visto che va ancora male riportala dal meccanico a questo punto , non ho capito bene che ha fatto con la fase , ma se la macchina non va bene non ha senso tenerla zoppicante e fumante
poi vorrei aggiungere che tu puoi vederla fumare solo quando l'accendi , mentre guidi non vedi di certo il tubo di scarico! quindi probabilmente anche in marcia fuma.
 
Anche il 1.2 8v ma solo con codice motore 188a4000, più o meno dalla grande Punto e successivi piegano tutti.
 
Anche il 1.2 8v ma solo con codice motore 188a4000, più o meno dalla grande Punto e successivi piegano tutti.

Esattamente,mi pare che praticamente siano i 60cv a non piegare , da i 69cv sono a interferenza
ottimo a sapersi, io ho provato personalmente con il 1200 della Grande Punto (65CV-48KW) e c'è interferenza, con il 1100 della Seicento NO
 
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