- Auto
- Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Buongiorno a tutti.
Volevo raccontarvi la mia esperienza risalente a circa una settimana fa. Nella notte si è verificato un vero e proprio acquazzone nella mia zona e la mia Punto non è al coperto. La mattina seguente provo ad accenderla e niente, non parte in nessun modo: il motorino di avviamento gira correttamente, l'auto non riesce ad avviarsi ma nello stesso tempo "tossisce" ossia rimane a circa 250/300 giri/min per 5/6 secondi e poi muore. A questo punto tentiamo di metterla in moto a spinta e parte al primo colpo con una gran fumata blu (L'AUTO NON HA MAI FATTO UN FILO DI FUMO IN 16 ANNI), nessun rumore in particolare, ma non tiene il minimo e se si lascia l'acceleratore ritorna a tossire ai 250/300 giri fino poi a spegnersi dopo qualche secondo. L'auto viene portata dal meccanico il quale prima ipotizza che "qualcosa possa essersi bagnato" perchè la diagnosi non da niente. Dopo un giorno mi hanno detto che non trovavano la causa e quindi hanno controllato la distribuzione: risultato, macchina fuori fase (?).
Io ora mi chiedo: come cavolo è possibile che un'auto vada fuori fase per un acquazzone? Alcuni mi hanno detto che un non corretto passaggio da benzina a gpl possa averlo causato ma io, 10 ore prima del misfatto, ho acceso l'auto per circa 30 secondi per far passare un'altra auto di famiglia... Preciso che l'auto ha fatto la distribuzione 40 mila km fa ma, dato che viene parcheggiata davanti ad altre auto, praticamente ogni mattina viene accesa per circa 1 minuto e poi spenta per permettere il passaggio delle altre auto.
Può esser che la sera prima io abbia spento l'auto nell'esatto momento in cui stava per passare a gpl e questo abbia potuto causare lo sfasamento?
La cosa che più mi lascia l'amaro in bocca è che l'auto, dopo la rimessa in fase, non va più come prima: non è più immediata come prima e la cosa che più mi preoccupa è che la mattina, appena accesa, continua a fumare blu quando si accelera...
Volevo raccontarvi la mia esperienza risalente a circa una settimana fa. Nella notte si è verificato un vero e proprio acquazzone nella mia zona e la mia Punto non è al coperto. La mattina seguente provo ad accenderla e niente, non parte in nessun modo: il motorino di avviamento gira correttamente, l'auto non riesce ad avviarsi ma nello stesso tempo "tossisce" ossia rimane a circa 250/300 giri/min per 5/6 secondi e poi muore. A questo punto tentiamo di metterla in moto a spinta e parte al primo colpo con una gran fumata blu (L'AUTO NON HA MAI FATTO UN FILO DI FUMO IN 16 ANNI), nessun rumore in particolare, ma non tiene il minimo e se si lascia l'acceleratore ritorna a tossire ai 250/300 giri fino poi a spegnersi dopo qualche secondo. L'auto viene portata dal meccanico il quale prima ipotizza che "qualcosa possa essersi bagnato" perchè la diagnosi non da niente. Dopo un giorno mi hanno detto che non trovavano la causa e quindi hanno controllato la distribuzione: risultato, macchina fuori fase (?).
Io ora mi chiedo: come cavolo è possibile che un'auto vada fuori fase per un acquazzone? Alcuni mi hanno detto che un non corretto passaggio da benzina a gpl possa averlo causato ma io, 10 ore prima del misfatto, ho acceso l'auto per circa 30 secondi per far passare un'altra auto di famiglia... Preciso che l'auto ha fatto la distribuzione 40 mila km fa ma, dato che viene parcheggiata davanti ad altre auto, praticamente ogni mattina viene accesa per circa 1 minuto e poi spenta per permettere il passaggio delle altre auto.
Può esser che la sera prima io abbia spento l'auto nell'esatto momento in cui stava per passare a gpl e questo abbia potuto causare lo sfasamento?
La cosa che più mi lascia l'amaro in bocca è che l'auto, dopo la rimessa in fase, non va più come prima: non è più immediata come prima e la cosa che più mi preoccupa è che la mattina, appena accesa, continua a fumare blu quando si accelera...