• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.2 8v (mod.188) - Cavo innesto rotto durante la marcia

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Questa mattina la Fiat Punto di mia mamma, una 188 1.2 8v del 06/2007 con soli 25.000 km si è rotto il flessibile della selezione delle marce, praticamente è cavo ricoperto come quello dei freni delle biciclette. (particolare n°3)
2.JPG
La cosa brutta è che è si è rotto passando dalla prima alla seconda su una strada trafficata alle h 7.30 del mattino, facendo rimanere l'auto in folle.

Chiamato in soccorso, ho provveduto a recarmi immediatamente sul posto per provare a risolvere il problema precedentemente descritto per telefono, ma a causa della pioggia e del poco tempo a disposizione ho fatto convergere sul luogo il soccorso stradale che ha trainato la Punto nella mia officina di fiducia.

Domani mattina a malincuore farò sostituire in flessibile della selezione e quella dell'innesto, che acquistati come ricambi originali costano rispettivamente più di € 120 cadauno.

A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile? Da cosa può dipendere una rottura così precoce?

Grazie a tutti
 
I cavi Bowden di solito smettono di fare il loro dovere dopo molte decine di migliaia di km e molte volte, muoiono assieme all'auto. Lo so perchè anche nella mia stò pensando alla sostituzione a causa di problemi di innesti visto che di solito, manifestano problemi dovuti più che altro a sporco che si infila tra il cavo e la guarnizione pregiudicandone lo scorrimento. Mi sembra strano però che con un kg.metraggio così basso sia potuto succedere, mi vien da pensare che sia una rottura accidentale e poi, visto i pochi km penso che tu possa sostituire solo il cavo interessato e non tutti e 2. Il prezzo poi mi sembra un pò alto, almeno rispetto a quelli che si trovano sul web; io avevo calcolato 130€ per tutti e 2.
 
I prezzi li ho rilevati da ePer, ma domani mi confronterò con il meccanico.
Quello che ha stupito anche me è il basso chilometraggio a cui si è rotto!
 
brutto danno Enzo! Sicuramente il pezzo era difettoso! 25.000 km troppo pochi per la rottura a mio avviso
 
Un mio amico gli è successa la stessa cosa dopo 40.000 km su una Golf costo totale di 500 euro compreso di manodopera ma con ricambi non originali ! Quando lavoravo in Fiat era capitato a una punto che si rompesse il cavo ma la.macchina riuscva ad andare ma.solo in terza ! Può succedere anche a macchina semi nuova perché 25ooo km sono pochi
 
Ti quoto Stefano!
Impossibile che a 25.000 km succeda una cosa del genere!
 
Quello che mi sembra strano è che si sia rotto all'improvviso .....mah ! Sicuramente difettoso
 
Ragazzi, stasera ho ritirato la Punto. o_O
Praticamente il cavo si è rotto all'altezza della graffatura , dalla parte del comando sul cambio. Dopo una breve analisi da parte del meccanico mi è stato riferito che il cavo era difettoso e che comunque non c'è modo di poter prevenire tale danno.

Inoltre mi ha riferito che è un guasto comune sulle Fiat Punto e Fiat Grande Punto e che molta gente per risparmiare monta cavi di concorrenza che costano molto meno, ma che purtroppo sono molto meno affidabili degli originali.

Totale del danno € 160 (cavo + montaggio)

Domani sera vi posto le foto del cavo, così vi faccio vedere come si rompe!:Happy:
 
Cavoli bel costo! spero che la fiat faccia una modifica per sopperire a questo problema ! Ma dubito che lo faccia!
 
Ammazate che prezzo spero non accada sulla mia :sneaky: ..... detto questo Salva la Fiat non ha risolto il problema della guida eletrica figuriamoci se risolve questa facepalm
 
è come l'Alfa Samu!<la 156 ha sempre avuto problemi all'avantreno e fino al 2005 che è stata prodotta non hanno risolto!:(:Dead:
 
a me si e' rotto dopo 80.000km me lo hanno cambiato per 50€ (usato ma in ottime condizioni) per andare in officina ho innestato la 2^ a motore spento direttamente dal cambio e sono partito cosi'
 
Scusate ma quanti sono i cavi del cambio sulla punto mk 2 1.2 16v? Uno o due?
 
No a un mio collega su una Skoda Fabia a 13400 :Banghead: dopo 2 anni
 
Indietro
Alto Basso