• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.2 8v (mod.188) - Cavo innesto rotto durante la marcia

È un difetto delle nostre punto, specialmente le 188 FL dal 2006 in poi.. è successo anche alla mia a 60.000 km e sono rimasto in seconda.. in officina è capitata una grande punto e punto evo, stesso problema, cordina rotta all'altezza del pomello!
 
Si capita molto spesso , quando lavoravo in officina ne cambiavo parecchie soprattutto verso i 50 000 km .
 
4 anni fa si è rotto il primo cavo nella punto 1.2 8 v della signora, un mese fa anche il secondo. Entrambe le volte siamo riusciti a raggiungere l officina in autonomia.
 
Ho attualmente lo stesso problema sulla grande punto, cambio duro che non ritorna al centro quando in folle, ne da destra ne da sinistra. Sicuramente sono i cavi bowden ma mi chiedo se è possibile tagliare la guaina ogni tot cm e spruzzare wd40 in emtrambi i sensi o meglio cambiarli. la mia auto ha 264000 km, c'è differenza di cavi con un cambio a 5 o 6 marce?
 
Lubrificare non è un male, ma non so quanto possa darti a medio termine. Occupati anche di ispezionare se per caso non c'è qualcosa di allentato. Secondo me il kit cavi dovrebbe cambiare tra 5 e 6 marce, visto che l'escursione laterale aumenta per farti gestire la retromarcia.
 
@stef80 dato che si tratta di auto simili ma diverse, puoi aprire tranquillamente una discussione dedicata per i cavi della Grande Punto, specificando bene la motorizzazione. ;)
 
Buongiorno Forum!

Scusate se riapro questa discussione, ma penso di avere un problema ad un cavo bawden del cambio, e prima che mi si rompa voglio sostituirlo preventivamente. In particolare sento un rumore e avverto un leggero strappo quando a folle muovo la leva del cambio leggermente avanti (verso la plancia) e dietro. Muovendo la leva lateralmente è tutto ok. Quindi vorrei cambiare il cavo responsabile del movimento avanti/indietro.

Ora so che (leggendo elearn e le varie discussioni sul forum) che i cavi sono due. Il flessibile innesto marce (n° 3 foto) e il flessibile selezione marce (n° 4 in foto). Ora ammetto la mia ignoranza nel funzionamento. La mia domanda è quale dei due cavi è responsabile del movimento avanti/indietro? Dalla foto a me sembra il flessibile innesto marce n° 3.

Grazie mille!!!

upload_2018-1-8_12-3-22.png
 
Sinceramente io li cambierei entrambi. È una bella lavorata cambiare quei cavi tanto vale fare il lavoro una volta sola.
 
Ciao,certo che accade,lavorano in posizione curva quindi più soggetti a usura e sollecitazioni.....ottimo lavoro quel che stai facendo fare nel sostituirli entrambi! Ciao.
 
Grazie a tutti come sempre! Ho risolto.

Ho cambiato il flessibile di innesto (n° 3 in foto) e il cambio va molto molto meglio! Il vecchio cavo visivamente non ha nessun problema, anche tirando le due estremità non fa nessuno scatto e non avverto nessun allungamento ... quindi non era facile da diagnosticare come problema ...

Piccola nota, a detta del meccanico, sul mio modello di punto è più agevole accedere al cavo, va smontato solo il coperchio da sotto al cambio. Tanto è che ci ha messo 10min per fare il servizio. Mi ha detto che su altre vetture va tolta la marmitta...
 
Costo del lavoro?
Per la marmitta purtroppo ha ragione. Ci sono auto che ti fanno uscire pazzo per i cavi (@Il Bonna ne sa qualcosa...)
 
Il cavo d'innesto l'ho preso a 55euro dal mio rivenditore oramai di fiducia. Manodopera 30euro. Non mi posso assolutamente lamentare ... anche se avessi speso di più sarei rimasto lo stesso super contento perché mi piace come lavora il meccanico.

Ah un'altra cosa che potrebbe essere utile ... mi ha spiegato il meccanico che se si rompe il cavo e la macchina resta in folle, e c'è la necessità, devo spegnerla muovere le leve raggiungibili dal vano motore per inserire la seconda e mettere in moto con la frizione premuta... così a detta sua posso fare un piccolo tragitto nel caso fosse necessario.
 
Sarebbe da trascrivere ne "il kit delle manovre furbe" per le 188 ;)
 
Mi aggiungo anch'io con la Punto 2008, sono a 27.000km. Dovrebbe essere quello, mi è rimasta una marcia inserita (credo la terza), e la leva del cambio molle. Attendo notizie dal meccanico.
Spero sia semplice come accennato da @Langdon
 
sulla mia punto ho i soffietti di gomma parapolvere semidistrutti tuttavia non ho problemi con il cambio. Si possono sostituire o devo comprare entrambi i cavi ex-novo? Nel primo caso bisognerebbe comunque smontare i cavi e calettare i soffietti o essitono altre soluzioni? grazie
 
Indietro
Alto Basso