• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.2 8v mk2 - Sostituzione tappi di fusione sul motore

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Ciao a tutti.
Qualcuno sa come si sostituiscono i vari tappi di fusione sul motore fire fiat punto 1.2 mk2 8v?
Io l' ho visto fare una sola volta sulla mia, quando hanno sostituito la cinghia di distribuzione, c' era un tappo che gocciolava, l' hanno tolto e messo come un normale tappo, tolto con il cacciaviti, inserito con martelletto, però il meccanico ci mise una colla che non ho capito bene cosa fosse.
 
Ciao si guarda cambiarli non è nulla di che nel senso non è difficile ! Anche io uso lo stesso modo del tuo meccanico e per farlo restare dentro in officina usiamo sempre o la pasta nera oppure la pasta più chiara della Genart insomma dipende ! Attenzione è un lavoro che va fatto con calma miraccomando non avere fretta !
 
poi dipende quali vuoi cambiare, perchè per certi devi togliere pure il cambio...
 
Ciao si guarda cambiarli non è nulla di che nel senso non è difficile ! Anche io uso lo stesso modo del tuo meccanico e per farlo restare dentro in officina usiamo sempre o la pasta nera oppure la pasta più chiara della Genart insomma dipende ! Attenzione è un lavoro che va fatto con calma miraccomando non avere fretta !

Quindi mi confermi che i tappi non vanno avvitati o altro..semplicemente introdotti battendo con un martelletto piano piano ..come fece il mio mecca.
Il mio meccanico mise una colla semitrasperente di colore azzurrino, la conosci?

poi dipende quali vuoi cambiare, perchè per certi devi togliere pure il cambio...

In verità li vorrei cambiare tutti..ma dovro' fare a breve il cambio, e vorrei sostituire come minimo quello dietro il volano..e pure quello dietro la cinghia..

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento. Ricordo che avete 10 minuti per modificare il vostro messaggio! ]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi mi confermi che i tappi non vanno avvitati o altro..semplicemente introdotti battendo con un martelletto piano piano ..come fece il mio mecca.
Il mio meccanico mise una colla semitrasperente di colore azzurrino, la conosci?
Si si la consco dovrebbe essere della wurth forse se non ricordo male ; va bene anche quella !! cmq si io ho dovuto cambiarli a una
Ypsilon con il 1.2 e ho fatto nello stesso modo del tuo meccanico !!
 
Ok ti ringrazio, sei stato chiarissimo!
Ho intenzione a breve..entro il mese prossimo o al massimo in aprile, di tirare giu' il motore dalla mia auto (ho pure la gruetta) e fare una piccola revisione fai da te dei vari paraoli (compresi quelli delle molle delle valvole della testata), delle punterie, e la sostituzione delle fasce..nonchè di comprare un kit smeriglio con tutte le varie guarnizioni del motore.
In questo modo dovrei ridare nuova linfa ad un motore che, se pure ancora perfettamente funzionante, ha già superato i 200k km.
L' unica perplessità l' aveva, sembra strano a dirlo, su questi tappi di fusione, non avendo trovato nel manuale fiat e haynes in mio possesso una spiegazione adeguata della loro sostituzione, e nemmeno in Rete.
 
per le fasce come fai? lappata fai da te o porti il blocco in rettifica?

occhio che poi c'è da rifare il rodaggio, con compreso cambio olio e filtro dopo pochi km...
 
Se i cilindri risulteranno non deformati nei limiti di tolleranza, mi limitero' solamente a sostituire le fasce vecchie con altre nuove uguali, altrimenti spedisco tutto in rettifica e buonanotte!
Per quanto riguarda il rodaggio e roba varia post assemblaggio, mi atterro' a quanto prescritto dai vari manuali in mio possesso.
 
No intendo se cambi le fasce devi lappare, se no rischi che la tenuta non sia buona... ergo se non lappi mangia olio e perde in comrpessione... quindi mi chiedevo come intendevi lappare...
 
Sinceramente non ne ho idea..mi sa che mando in rettifica : ) .
Tu come faresti in modo amatoriale?
 
con flex hone... occhio che poi devi fare di nuovo il rodaggio e cambiare in questo periodo spesso filtro e olio per via dei depositi metallici...
 
Caspita che dritta!
Mi sa che tra qualche mese tornero' a cercarti per avere una collaborazione "virtuale" per il lavoro che dovro' fare, sperando di trovarti gentile e disponibile come adesso. ; )
 
Salve ragazzi dovrei smontare i tappi di fusione del motore ma non riesco a toglierli ora vorrei capire se sto facendo giusto dovrei smontare con un cacciavite a taglio e una mazzetta dare dei colpi verso l'interno da un lato?? O come, scusate l'ignoranza ma non riesco proprio a capire..
 
alla fine non gli hai più tolti vero? di solito quando non vengono via faccio un foro al centro con un trapano e poi faccio leva con un cacciavite... in seguito piazzo i nuovi e li do tre colpi per punzonarli...
 
Black i laterali li ho tolti subito mentre invece questi anteriori e posteriori non vogliono venire via ho fatto un buco ma non con il trapano perchè ho notato che ci sono i cilindri tipo a distanza di 1 mm ora facendo il buco e facendo leva con un cacciavite non vengono via ugualmente..
Domanda, il foro quanto grande deve essere??
 
Ho provato a fare entrare un cacciavite a taglio grosso ma niente non vengono via non so più come toglierli..
 
tranciali lol tanto il blocco è in ghisa, non avere paura di fare forza, certo non fare il macellaio lol vedrai che vengono via dai ;) un buon meccanico si vede in queste cose ;) magari prova a fare due fori farci passare un filo d'acciaio e tira non so puoi sbizzarrirti :D
 
Alla fine sono riuscito a toglierli, diciamo che ho usato una mezzetta e il giravite più grosso che avevo e sono usciti tutti.. Ora non mi resta che comprare i nuovi e montarli!!
 
Indietro
Alto Basso