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Risolto Fiat Punto 1.2 8v mk2 - Sostituzione tappi di fusione sul motore

Ciao a tutti,ho notato che sulla mia vecchia lancia y 1.2 8 v con impianto gpl del 2001, dalla parte del lato aspirazione a motore acceso zampilla dell'acqua.Da quanto ho potuto vedere sembra esca dal primo tappo di fusione che si trova dietro la sede dell'asta che serve per controllare il livello dell'olio motore.In merito a questo problema,vi chiedo:
premettendo che qualche lavoro di manutenzione ordinaria riesco a farlo tranquillamente, dite che potrei provarci a sostituire il suddetto tappo?Per poter raggiungere la zona e lavorare comodamente cosa dovrei smontare?Per il montaggio del tappo posso usare una pasta formaguarnizioni nera per motori della loctite ?Il motivo di tutte queste domande deriva dal fatto che vorrei capire se riesco a sistemarla con poca spesa,visto che la vettura ha 17 anno e circa 170.000 km.Grazie ancora per i preziosi suggerimenti che potete darmi.
 
Ciao Pike,mi sono registrato ieri sera e quindi non sono esperto di questi forum.
Cmq se sono solo queste tre pagine,si. Non mi pare di aver letto però cosa bisogna smontare per accedere al lato aspirazione e sopratutto se è un lavoro complicato o meno.
 
Diciamo semplicemente che non è un lavoro difficile, ma che se non hai una conoscenza tecnica di un certo livello e non hai attrezzi professionali, meglio lasciar fare ai professionisti perché nel caso non sai come rimetterli o li rimetti male, hai l'auto ferma in garage in quanto comincerà a buttare liquidi da tutte le parti.
 
Quindi, per capire, questo forum è riservato solo a persone che hanno competenze meccaniche di un certo livello?
 
Ti spiego come si cambiano: prendi un punteruolo, fori il tappo difettoso, con un cacciavite lo inserisci nel foro e fai leva per piegarlo e consentire la sua uscita, attenzione a non intaccare la sua sede, una volta tolto ne acquisti uno dello stesso diametro. Prima di rimontarlo però devi quantomeno con uno spazzolino pulire la sua sede per evitare che dei residui si mettano tra il tappo e il basamento. Il tappo anche se non sembra è elastico ed entra a pressione nella sua sede, quindi dovrai munirti di una chiave a bussola del diametro corretto o di una qualsivoglia attrezzatura dello stesso diametro per poter spingere a martellate moderate, il tappo nella sede. Ovviamente prima devi scaricare il liquido di raffreddamento. Il diametro per la bussola da usare per spingere il tappo deve essere quello della parte concava del tappo stesso, questo per evitare di danneggiare il bordino di tenuta. Spero di essere stato chiaro.

P.S.: Giusto per consiglio, io quando l'ho fatto sul trattore avevo il meccanico con me presente per altri lavori. Buon lavoro;)
 
Njoule,come si cambiano l'ho letto nelle discussioni precedenti,io avevo solo chiesto notizie in merito a quali componenti meccanici bisogna smontare per accedere al suddetto tappo che si trova tra il motore e l'abitacolo, e se potevo usare la pasta nera che ho menzionato.Cmq grazie per la tua disponibilità.
 
Io la pasta nera non l'ho usata, il tappo deve fare tenuta da solo.
 
Se non ci metti il sigillante, il tappo di fusione, da solo, non tiene niente.
Per farti cosa gradita (spero), da lunga ricerca su quale fosse il migliore sigillante da usare per i tappi di fusione, addivenni alla conclusione che questo sigillante, che dichiara di resistere fino a 1100°, è il migliore in circolazione per lo scopo:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...dotti-speciali-per-la-manutenzione-auto.5086/
 
Ci racconti come hai fatto?
Le info che hai trovato qui sono state utili, o pensi di poter aggiungere qualcosa?
 
Allora,le informazioni che ho trovato qui sono state utili per quanto riguarda lo smontaggio e rimontaggio del tappo.Quello che avrei voluto sapere prima di eseguire il lavoro era la componentistica da smontare per accedere al suddetto tappo, che, come ho detto in precedenza si trova nella parte posteriore del motore ossia dalla parte del lato aspirazione.Per prima cosa ho svuotato l'acqua del circuito di raffreddamento.Poi ho raggiunto la parte interessata da sotto il veicolo che avevo precedentemente posizionato su dei solidi cavalletti.Il tappo si trova dietro al gruppo alternatore e compressore dell'aria condizionata.Volevo rimuovere entrambi i componenti,ma un bullone del compressore non sono riuscito a svitarlo con la chiave spaccata e quindi ho smontato tutta la staffa dove sono imbullonati sia l'alternatore,sia il compressore e sia il supporto motore lato cinghia distribuzione.Per lavorare meglio ho smontato anche la cinghia servizi.Prima si smontare il supporto del motore ho posizionato il crick sotto la coppa dell'olio per sostenere appunto il motore.Nella parte superiore del cofano ho messo una robusta tavola di traverso alla quale ho legato la staffa con alternatore e compressore,successivamente agendo sul crick, ho abbassato di una decina di centimetri il motore.Dopo queste operazioni con i suggerimenti del forum e con non poche difficoltà sono riuscito a rimuovere il tappo e a inserire quello nuovo.Quello corroso si trovava dietro la camicia dove scorre l'asta dell'olio motore che però non ho rimosso ma ho solo cercato di spostarla da un lato.In quella zona c'erano altri due tappi che non ho toccato in quanto sembravano in buone condizioni.Successivamente ho fatto le operazioni inverse.A distanza di tre giorni la macchina va bene e quindi sembra che abbia risolto il problema con una spesa di poco superiore ad un euro ma con una giornata piena di lavoro.Spero di essere stato chiaro.Se avete delle domande vi rispondo volentieri.Un saluto a tutti voi
 
Grazie tante per le tue info. :)
Con che cosa hai fatto il pieno al circuito di raffreddamento?
 
Per riempire il circuito di raffreddamento ho utilizzato un liquido pronto all'uso (tanica da litri 5) acquistato in un centro commerciale.
 
Ragazzi ma i tappi fusione del motore 16v sono gli stessi di quello a 8v. Purtroppo stasera mi sono accorto che qualcosa perde. Quelli anteriori li cambiai tre anni fa e da lì non perde perché da sotto la scatola del filtro riesco a vederli un po' a fatica ma si riesce. Quello grosso dove ho dovuto portarla dal meccanico l ho sostituito 2 anni esatti fa. Ma nn ricordo se anche tra "motore e abitacolo" ci siano....Come dire, aprendo il cofano di fronte alle ginocchia ci sono i 3 davanti ma ci sono anche dietro?
 
si... la devi mettere non in quantita' elevata perche i residui potrebbero andare in circolo e tappare le canalizzazioni del radiatore, mettendone solo un po sulla circonferenza del foro del tappo del monoblocco ed inserisci il tappo grezzo dentro e picchialo dentro diritto con un martello, ma a dire il vero dovresti usare questa loctite
/www.magnaboscoexpress.com/00035088-sigillante-542-da-50-ml-loctite?utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=loctite+Sigillante+542+da+50+ml&from=kelkoo
 
Salve...anche io ho lo stesso problema...volevo chiedervi se posso utilizzare come sigillante la pasta nera che si utilizza per la pompa dell'acqua ( io ho una lancia y 1.2 anno 2001 )
avevo utilizzato questo quando l ho cambiata

Non so se va bene, il sigillante dei tappi di fusione non deve solo "sigillare", ma anche tenere, cioè deve fare da colla vera e propria.
Dai meccanici ho sempre visto mettere un "unguento" di colore azzurrognolo, del quale nascondevano gelosamente la marca, ma è il segreto di pulcinella.
Se cerchi "seal up freeze plugs" ti si apre un mondo nuovo, desideroso di essere scoperto.
Io già una volta ho fatto questa ricerca, e meglio di questo non ho trovato, sulla "Baia Internescional" a 10 euri.
Resiste fino a 1100°C!!!

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ali-per-la-manutenzione-auto.5086/#post-86152
 
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