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Risolto Fiat Punto 1.2 8v mk2 - Sostituzione tappi di fusione sul motore

Buongiorno a tutti, io ho una Fiat punto 1200 8 valvole del 2000, negli ultimi 4 anni ho dovuto cambiare per ben 3 volte il tappo di fusione posizionato dietro alla frizione, e adesso ci risiamo. La cosa strana è che il tappo si buca al centro come colpito da una scarica elettrica. Non so più che fare. Qualcuno e a conoscenza del perché possa capitare una cosa del genere e con questa frequenza. Saluto tutti e ringrazio se qualcuno può aiutarmi....
 
Mimmo per cortesia, la prossima volta utilizza la funzione cerca prima di aprire discussioni nuove, visto che c'era già questa che trattava lo stesso argomento, grazie.
Per quanto riguarda il tappo di fusione è difficile dire perchè becchi sempre quello, sarà anche che si buca per cavitazione, ma se non ci sono cavi spostati o aggiunti che gli passano più vicino degli altri è difficile beccare il responsabile (se è una cavitazione di tipo elettrico)
A livello meccanico, ci sarebbe anche la remota possibilità che l'antigelo che passa di lì possa non fare un passaggio ottimale (magari perchè il circuito è un pò intasato) e allora causare vapore, che a sua volta causa cavitazione.
Allora ti chiedo, quante volte hai cambiato l'antigelo e quanto è rimasto nel motore prima di essere cambiato.
 
quoto terzimiky, ma piu che attribuire la colpa all'antigelo che in effetti anche lui porta a questi problemi ma non cosi frequentemente, io darei la colpa come gia successo alle turbolenze dell'impianto e non'e da escludere che hai un problema di fusione nel monoblocco ad esempio una cunetta o un restringimento che in quella zona porta l'acqua a fare dei vortici strani chiamati cavitazione come suggeriva terzimiky creando il problema. non c'e altra spiegazione e dovrai periodicamente sostituirlo o rinforzare quello nuovo per poi installarlo.
 
Malignamente, io proverei pure a cambiare meccanico...
 
Ciao ragazzi, quanti sono in tutto i tappi di fusione? E dove sono posizionati ? Nel caso di una loro sostituzione cosa c'è da togliere ?
 
dipende da dove sono allogiati. di solito sono 3-4 e avvolte su alcune auto per mancanza di spazio bisogna estrarre il motore intero. se si e fortunati basta smontare qualche acessorio tipo alternatore , tubi vari ecc. e il gioco e fatto
 
Visto che ci sono passato recentemente, ecco qualche informazione aggiuntiva.

Parliamo del motore in oggetto (1.2 8v), anno 2000. Per corrosione perforante ho dovuto sostituire i tappi lato scarico (sono 3) e quelli lato distribuzione (sono 2). Nelle foto sotto potete vedere le loro condizioni ... brrrrr (su un tappo anteriore avevo già allargato il foro con un giravite).




(Se vedete i tappi in queste condizioni e volete fare ancora qualche chilometro prima di sostituirli, non toccateli! Io ci ho appena passato un dito ed è saltato l'ultimo pezzetto di ruggine che lo teneva in vita. Il tempo di spostare la macchina di 10m nel piazzale e avevo perso la metà del liquido.)

So che ce ne sono altri sul lato aspirazione (4 mi pare) e lato cambio (uno o due), ma non ci ho lavorato per cui non so dire di più.

Qualche numero:
- i tappi lato scarico sono 3, tutti uguali, diametro 30mm. Il ricambista vicino casa ne aveva una scatola piena, di varie misure. Pagati meno di un euro l'uno.
- i tappi lato distribuzione sono 2, di tipo diverso. Li vedete nella foto sotto. Il più piccolo, analogo a quelli anteriori, ha diametro 36mm. Il più grande è da 50mm. Pagati 3 euro la coppia.



Per la rimozione ho proceduto come suggerito da voi in questa discussione, allargando il foro rugginoso, e facendo leva sulla sede del tappo con qualcosa di robusto: grosso giravite, chiave a forchetta, etc.

Per i tappi lato scarico bisogna togliere di mezzo il collettore di scarico e il manicotto metallico del raffreddamento che sta proprio davanti i tappi (con l'occasione, ho cambiato anche l'o-ring).
Per quelli lato distribuzione, ci sono da togliere i carter della distribuzione e il supporto motore (il motore va sostenuto da sotto o tenuto dall'alto, a seconda dell'attrezzatura disponibile; se ne parla altrove nel forum).

Il più difficoltoso dei cinque è il piccolo lato distribuzione, per cui c'è poco spazio a disposizione e va trattato con più cautela visto che è alloggiato nella testata in alluminio.
Il tappo grande lato distribuzione invece si rimuove facilmente usando un giravite a taglio infilato sotto il bordino. Nelle auto provviste di aria condizionata, il supporto dell'alternatore e compressore copre il tappo di qualche millimetro (si vede in foto). Questo non disturba troppo la rimozione, ma impedisce il montaggio del tappo nuovo. Bisognerà spostare il supporto verso la ruota quel poco che basta per far passare il tappo: c'è da togliere la cinghia servizi e svitare 4 viti e 2 dadi che tengono il supporto.

Prima di mettere i tappi nuovi, pulire per bene le sedi da olio, grasso, ruggine e residui di sigillante. Per il rimontaggio ho usato pasta sigillante nera per alte temperature, applicata sul bordo dei tappi nuovi. I tappi si inseriscono facilmente, prima a mano, poi battendoli leggermente con un tassello di legno o con una bussola di misura adeguata, come una 24mm.

Tempi: per i tappi anteriori ci sono stato una mezza giornata, ma ho perso molto tempo sul collettore perché non si svitavano i dadi della flangia dopo il flessibile; alla fine ho dovuto sganciare i supporti in gomma e far scendere tutto lo scarico. Dal lato distribuzione ci sono volute un paio d'ore, ma qui ero anche più preparato ;)

A breve darò un'occhiata ai tappi lato aspirazione ... e non me li aspetto scintillanti :unsure:.
 

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Grazie per il ricco feedback :)
La tubatura metallica dietro alla pompa in che condizioni era?
Secondo te i tappi si sono arrugginiti da fuori o da dentro?

Te lo domando perché sospetto che il non cambiare il fluido refrigerante (specialmente il Paraflu 11) possa accelerare non poco il degrado..
 
l'unica cosa che si mangia quei tappi, è la cavitazione dovuta dall'antigelo morto e stramorto.
 
non ho mai capito il perche' specie i motori fiat soffrono di questo odioso e costoso alla fine di questo problema nonostante il paraflu' sia tra i migliori. terzimiki, purtroppo ce chi dopo 3 o 4 anni gia perdono. certo che quelli dell'utente pavel sembrano che abbiano circolato soltanto con acqua pura. secondo me li dovrebbero fare di maggior spessore oltre tutto
 
Il tubo metallico era bello rugginoso all'interno. Ma non l'ho sostituito ed è ancora nella lista di cose da cambiare.
I tappi sono arrugginiti da dentro. Quando ho preso l'auto, con poco meno di 200mila KM, il donatore mi disse che consumava acqua; ed era vero! Era proprio 'acqua' quella che aveva consumato fino a quel momento :D Il danno era già fatto. Il Paraflu che ho iniziato a metter dentro se ne andava anche lui abbastanza in fretta, ovviamente. Finché non ho sostituito i primi tre tappi, quelli più visibili; situazione migliorata, ma consumava ancora. Ora, con gli ultimi due, il consumo sembra essersi arrestato. Ma è passata una sola settimana; tengo la situazione sotto controllo.
 
Ieri sera poi sono sceso a controllare i tappi lato aspirazione. Nessuno di loro presenta segni di corrosione all'esterno.
Confermo che sono 4 tappi, identici nella forma nella misura (30mm) a quelli lato scarico.
 
è anche ovvio che la sola acqua, fa lo stesso "lavoro" dell'antigelo scrauso; da premio oscar quello che ci ha messo solo l'acqua.
Piuttosto verrebbe utile mettere il paraflù UP rosso al posto di quello blu, se si è fatto però, uno svuotamento ed un lavaggio totale del vecchio liquido precedente.
 
Ciao a tutti mi allaccio a questa discussione.
Ieri il mio amico con la Punto 1.2 8v mk2 mi dice che ha notato perdite copiose di liquido refrigerante. Vado a vedere e capisco che esce dalla zona pompa acqua.
Smonto supporto motore e carter per accedere e vedo che a motore acceso un vero e proprio zampillo di liquido fuoriesce da un buchino sul tappo fusione, quello che sta proprio di fianco alla pompa acqua... in realtà non ci sono segni così evidenti di corrosione come nelle foto di Pavel, sembra come esserci una piccola crepa sul bordo del tappo.
Intanto provvisoriamente non avendo il pezzo ed essendo domenica ho tappato con pasta sigillante in modo da non perdere liquido perchè l'auto la deve usare, speriamo che per un po' tiene.
Mi confermante che quel tappo è da 50mm? Perchè su EPER non esiste neanche!
 
Ciao Emanuele, io ricordo di aver cercato su EPER e di aver trovato due misure per quel tappo (50 e 51mm). Per la mia sembrava andar bene quello da 50mm, ma non ne ero sicurissimo. Accennai la cosa al ricambista che mi disse che quei tappi sono tutti da 50mm; lo presi e andò bene così.
 
Io guardando su EPER trovo solo questo che vedi nell'immagine allegata. Il tappo numero 12 è quello sul lato frizione/cambio, il numero 5 quello vicino agli scarichi, il numero 2 quello lato distribuzione sulla testata. Non è indicato quello sul basamento lato distribuzione
 

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Stando al datasheet che hai collegato sembra adatta, la indicano anche per installazioni della valvola termostatica (che riceve dal lato interno le temperature più elevate del fluido).
 
sulla mia punto ho una perdita dal tappo dietro al volano, sapete se l'acqua che perde può andare a finire nel motorino d'avviamento e non far partire la macchina?
 
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