Visto che ci sono passato recentemente, ecco qualche informazione aggiuntiva.
Parliamo del motore in oggetto (1.2 8v), anno 2000. Per corrosione perforante ho dovuto sostituire i tappi lato scarico (sono 3) e quelli lato distribuzione (sono 2). Nelle foto sotto potete vedere le loro condizioni ... brrrrr (su un tappo anteriore avevo già allargato il foro con un giravite).
(Se vedete i tappi in queste condizioni e volete fare ancora qualche chilometro prima di sostituirli, non toccateli! Io ci ho appena passato un dito ed è saltato l'ultimo pezzetto di ruggine che lo teneva in vita. Il tempo di spostare la macchina di 10m nel piazzale e avevo perso la metà del liquido.)
So che ce ne sono altri sul lato aspirazione (4 mi pare) e lato cambio (uno o due), ma non ci ho lavorato per cui non so dire di più.
Qualche numero:
- i tappi lato scarico sono 3, tutti uguali, diametro 30mm. Il ricambista vicino casa ne aveva una scatola piena, di varie misure. Pagati meno di un euro l'uno.
- i tappi lato distribuzione sono 2, di tipo diverso. Li vedete nella foto sotto. Il più piccolo, analogo a quelli anteriori, ha diametro 36mm. Il più grande è da 50mm. Pagati 3 euro la coppia.
Per la rimozione ho proceduto come suggerito da voi in questa discussione, allargando il foro rugginoso, e facendo leva sulla sede del tappo con qualcosa di robusto: grosso giravite, chiave a forchetta, etc.
Per i tappi lato scarico bisogna togliere di mezzo il collettore di scarico e il manicotto metallico del raffreddamento che sta proprio davanti i tappi (con l'occasione, ho cambiato anche l'o-ring).
Per quelli lato distribuzione, ci sono da togliere i carter della distribuzione e il supporto motore (il motore va sostenuto da sotto o tenuto dall'alto, a seconda dell'attrezzatura disponibile; se ne parla altrove nel forum).
Il più difficoltoso dei cinque è il piccolo lato distribuzione, per cui c'è poco spazio a disposizione e va trattato con più cautela visto che è alloggiato nella testata in alluminio.
Il tappo grande lato distribuzione invece si rimuove facilmente usando un giravite a taglio infilato sotto il bordino. Nelle auto provviste di aria condizionata, il supporto dell'alternatore e compressore copre il tappo di qualche millimetro (si vede in foto). Questo non disturba troppo la rimozione, ma impedisce il montaggio del tappo nuovo. Bisognerà spostare il supporto verso la ruota quel poco che basta per far passare il tappo: c'è da togliere la cinghia servizi e svitare 4 viti e 2 dadi che tengono il supporto.
Prima di mettere i tappi nuovi, pulire per bene le sedi da olio, grasso, ruggine e residui di sigillante. Per il rimontaggio ho usato pasta sigillante nera per alte temperature, applicata sul bordo dei tappi nuovi. I tappi si inseriscono facilmente, prima a mano, poi battendoli leggermente con un tassello di legno o con una bussola di misura adeguata, come una 24mm.
Tempi: per i tappi anteriori ci sono stato una mezza giornata, ma ho perso molto tempo sul collettore perché non si svitavano i dadi della flangia dopo il flessibile; alla fine ho dovuto sganciare i supporti in gomma e far scendere tutto lo scarico. Dal lato distribuzione ci sono volute un paio d'ore, ma qui ero anche più preparato
A breve darò un'occhiata ai tappi lato aspirazione ... e non me li aspetto scintillanti
.