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Risolto Fiat Punto 1.2 8v mk2 - Sostituzione tappi di fusione sul motore

Discussione in 'Motore' iniziata da kekkoku, 12 Febbraio 2014.

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  1. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ciao a tutti.
    Qualcuno sa come si sostituiscono i vari tappi di fusione sul motore fire fiat punto 1.2 mk2 8v?
    Io l' ho visto fare una sola volta sulla mia, quando hanno sostituito la cinghia di distribuzione, c' era un tappo che gocciolava, l' hanno tolto e messo come un normale tappo, tolto con il cacciaviti, inserito con martelletto, però il meccanico ci mise una colla che non ho capito bene cosa fosse.
     
  2. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ciao si guarda cambiarli non è nulla di che nel senso non è difficile ! Anche io uso lo stesso modo del tuo meccanico e per farlo restare dentro in officina usiamo sempre o la pasta nera oppure la pasta più chiara della Genart insomma dipende ! Attenzione è un lavoro che va fatto con calma miraccomando non avere fretta !
     
  3. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    poi dipende quali vuoi cambiare, perchè per certi devi togliere pure il cambio...
     
  4. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Quindi mi confermi che i tappi non vanno avvitati o altro..semplicemente introdotti battendo con un martelletto piano piano ..come fece il mio mecca.
    Il mio meccanico mise una colla semitrasperente di colore azzurrino, la conosci?

    In verità li vorrei cambiare tutti..ma dovro' fare a breve il cambio, e vorrei sostituire come minimo quello dietro il volano..e pure quello dietro la cinghia..

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    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2014
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  5. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Si si la consco dovrebbe essere della wurth forse se non ricordo male ; va bene anche quella !! cmq si io ho dovuto cambiarli a una
    Ypsilon con il 1.2 e ho fatto nello stesso modo del tuo meccanico !!
     
  6. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ok ti ringrazio, sei stato chiarissimo!
    Ho intenzione a breve..entro il mese prossimo o al massimo in aprile, di tirare giu' il motore dalla mia auto (ho pure la gruetta) e fare una piccola revisione fai da te dei vari paraoli (compresi quelli delle molle delle valvole della testata), delle punterie, e la sostituzione delle fasce..nonchè di comprare un kit smeriglio con tutte le varie guarnizioni del motore.
    In questo modo dovrei ridare nuova linfa ad un motore che, se pure ancora perfettamente funzionante, ha già superato i 200k km.
    L' unica perplessità l' aveva, sembra strano a dirlo, su questi tappi di fusione, non avendo trovato nel manuale fiat e haynes in mio possesso una spiegazione adeguata della loro sostituzione, e nemmeno in Rete.
     
  7. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    per le fasce come fai? lappata fai da te o porti il blocco in rettifica?

    occhio che poi c'è da rifare il rodaggio, con compreso cambio olio e filtro dopo pochi km...
     
  8. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Se i cilindri risulteranno non deformati nei limiti di tolleranza, mi limitero' solamente a sostituire le fasce vecchie con altre nuove uguali, altrimenti spedisco tutto in rettifica e buonanotte!
    Per quanto riguarda il rodaggio e roba varia post assemblaggio, mi atterro' a quanto prescritto dai vari manuali in mio possesso.
     
  9. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    No intendo se cambi le fasce devi lappare, se no rischi che la tenuta non sia buona... ergo se non lappi mangia olio e perde in comrpessione... quindi mi chiedevo come intendevi lappare...
     
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  10. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Sinceramente non ne ho idea..mi sa che mando in rettifica : ) .
    Tu come faresti in modo amatoriale?
     
  11. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    con flex hone... occhio che poi devi fare di nuovo il rodaggio e cambiare in questo periodo spesso filtro e olio per via dei depositi metallici...
     
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  12. kekkoku

    kekkoku Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Caspita che dritta!
    Mi sa che tra qualche mese tornero' a cercarti per avere una collaborazione "virtuale" per il lavoro che dovro' fare, sperando di trovarti gentile e disponibile come adesso. ; )
     
  13. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    Tranquillo è lo spirito che unisce questo forum! felice di essere d'aiuto! :D
     
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  14. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

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    Salve ragazzi dovrei smontare i tappi di fusione del motore ma non riesco a toglierli ora vorrei capire se sto facendo giusto dovrei smontare con un cacciavite a taglio e una mazzetta dare dei colpi verso l'interno da un lato?? O come, scusate l'ignoranza ma non riesco proprio a capire..
     
  15. Loryz

    Loryz Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    @Evo1995 ho spostato la tua domanda qua perché se ne era già parlato, potete continuare in questa discussione. ;)
     
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  16. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    alla fine non gli hai più tolti vero? di solito quando non vengono via faccio un foro al centro con un trapano e poi faccio leva con un cacciavite... in seguito piazzo i nuovi e li do tre colpi per punzonarli...
     
  17. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

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    Black i laterali li ho tolti subito mentre invece questi anteriori e posteriori non vogliono venire via ho fatto un buco ma non con il trapano perchè ho notato che ci sono i cilindri tipo a distanza di 1 mm ora facendo il buco e facendo leva con un cacciavite non vengono via ugualmente..
    Domanda, il foro quanto grande deve essere??
     
  18. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

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    Ho provato a fare entrare un cacciavite a taglio grosso ma niente non vengono via non so più come toglierli..
     
  19. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    tranciali lol tanto il blocco è in ghisa, non avere paura di fare forza, certo non fare il macellaio lol vedrai che vengono via dai ;) un buon meccanico si vede in queste cose ;) magari prova a fare due fori farci passare un filo d'acciaio e tira non so puoi sbizzarrirti :D
     
  20. Evo1995

    Evo1995 Autore di Tutorial

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    Provo con il filo d'acciaio...
     
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