• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v - Info tempi raggiungimento temperatura liquido raffreddamento

Auto
Fiat punto classic 1.2 8v 2007
Ciao a tutti,
Ieri ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione alla mia punto 2 classic 1.2 8v e visto che c'ero ho fatto sostituire anche la valvola termostatica perché la temperatura non era mai costante.
Arrivava a 90° dopo 10/15 km di marcia e nei tragitti extraurbani tende a calare e penso non sia tanto normale
Ora con il termostato nuovo l'auto si scalda molto piu velocemente, e solo dopo pochi minuti (2/3 minuti e temperatura esterna 10/12°) e raggiunge i 90° rimanendo costante!
Ora il mio dubbio è che non sia troppo svelta a salire..le vostre punto dopo quanto tempo arrivano alla temperatura d'esercizio?grazie a tutti
 
E' corretto che sia "svelta" ora, solo che non sei più abituato :D La Panda che uso in 4km di strada è in temperatura...

Sono cambiati i consumi dopo il cambio di valvola termostatica?
 
magari la raggiungessi io così in fretta..direi che non c'è di che preoccuparsi..anzi..

io raggiungo la metà dell'indicatore, che non vuol dire che siamo già a 90°, in 2-3 km fatti però nel traffico cittadino..direi in una decina di minuti o poco meno..ma devo infatti cambiare la valvola termostatica..

ps: ho modificato il titolo per chiarire meglio la richiesta, prendilo come esempio per eventuali future discussioni, grazie..
 
Anch'io concordo sul fatto che sia normale il raggiungimento così rapido della temperatura di 90°.Bisogna considerare che la valvola termostatica è appositamente tarata per far " lavorare " il motore ad un temperatura ottimale, quando questo non avviene, ( come succedeva alla tua Punto, prima di sostituire la valvola termostatica ) sostituendo la valvola ci si rende subito conto della differenza notevole.Controlla bene il livello del liquido, in modo tale da essere sicuro che non ci siano perdite.
 
Ti confermo che anche io con la termostatica nuova, raggiunge metà dell'indicatore in poco tempo, circa 3-4 km di guida fluida con poco traffico!
 
Anche la mia prende temperatura in fretta arriva a 90 gradi ma.non rimane fissa ma una tacca sotto circa e il termostato a 3 anni e 60000 km
 
Il mio percorso di riferimento è di 3.5 km. Lo percorro in circa 6 minuti perché a freddo non posso andare allegro. Esattamente a metà strada la temperatura è a 90°, quindi dopo circa 4 minuti (la seconda metà del percorso è più spedita, con la macchina calda).
Questo su entrambe le punto, dopo la sostituzione della valvola.
 
Si per 90° intendevo proprio a metà indicatore..in effetti non c'è nessun numero di riferimento..
Per i consumi ancora non ci ho fatto caso..ma nei prissimi giorni starò attento anche a quello!
Sono piu sollevato ora che so che è tutto nella norma!
Grazie a tutti!
 
Non ci sono i numeri perchè è un indicatore grossolano comandato dalla centralina e non è proprio fedelissimo alla temperatura
 
Infatti anni fa ( lo montai sulla Panda 750Fire del 1991 ) lo strumento aveva l'indicazione, in numeri analogici, della temperatura, era " simpatico ", ma non reale :).
 
magari la raggiungessi io così in fretta..direi che non c'è di che preoccuparsi..anzi..

io raggiungo la metà dell'indicatore, che non vuol dire che siamo già a 90°, in 2-3 km fatti però nel traffico cittadino..direi in una decina di minuti o poco meno..ma devo infatti cambiare la valvola termostatica..

ps: ho modificato il titolo per chiarire meglio la richiesta, prendilo come esempio per eventuali future discussioni, grazie..

Anche su una grande punto di famiglia ci mette molto ad arrivare a temperatura , non vorrei che sia proprio una caratteristica della grande punto visto che ho letto di altre la stessa cosa .
Per la mia 8v confermo che ci mette niente ad arrivare in temperatura .
 
Ciao a tutti,
Ieri ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione alla mia punto 2 classic 1.2 8v e visto che c'ero ho fatto sostituire anche la valvola termostatica perché la temperatura non era mai costante.
Arrivava a 90° dopo 10/15 km di marcia e nei tragitti extraurbani tende a calare e penso non sia tanto normale
Ora con il termostato nuovo l'auto si scalda molto piu velocemente, e solo dopo pochi minuti (2/3 minuti e temperatura esterna 10/12°) e raggiunge i 90° rimanendo costante!
Ora il mio dubbio è che non sia troppo svelta a salire..le vostre punto dopo quanto tempo arrivano alla temperatura d'esercizio?grazie a tutti
Anche la mia si scalda in così pochi minuti, anche a temperatura esterna inferiore a 10°C.
 
Anche io idem, anche se poi in realtà si ferma a 80 gradi a me, ma comprendo i suoi 14 anni:D
 
Indietro
Alto Basso