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Fiat Punto 1.2 8v - Durata ricarica aria condizionata con impianto danneggiato

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simon85rm

Ospite
Mi durano circa 2 mesi ?
chiedo prima di perdere soldi e tempo ... puo' un condensatore danneggiato metterci 2 mesi a scaricar freon ?
mi pare un po' troppo ... immaginavo 1 giorno ...
consigli per veder perdite palesi? non vedo gocciolamenti di nulla ...
GRAZIE e buon ferragosto !!!
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Si solitamente si tratta di piccoli danni dovuti a corpi estranei che vanno a sbattere conte il condensatore.Piccolissimo il danno piccolissima la perdita,ne ho viste di ricariche durare tutta l estate e l anno dopo bisognava ricaricare.
Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista serio che dopo aver messo il tracciante assieme al gas porvvederà con la lampada UV alla ricerca della perdita.Da li in pio si vede il da farsi.
 
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simon85rm

Ospite
tracciante messo 2 ricariche fa' ...perdita negli o-ring dei tubi vicino filtro essiccatore ...cambiati ma niente come lo scorso anno 2 mesi e siam come prima ... forse il mecca non ha voluto ben guardare (era ex proprietario) verso il condensatore ... palesemente , se è quello visibile dal paraurti ... integro non è di certo ... quindi perde ... non vorrei cambiarlo e poi perder altri soldi e tempo coi tubi vari ... cmq 100% lo cambio finita estate ... credo sia quello... vi postero' foto appena posso se puo' esser utile oltre che per me , per chi avra' dubbi in merito ...
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se il condensatore è bucato pure meno...
Se hai il condensatore bucato valuta di sostituirlo. Quello e l'essiccatore.
 
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simon85rm

Ospite
@Pike si , o-ring vicino essiccatore , 3 ne ho cambiati ... è cio' che pensavo io cio' che tu affermi ..immagino un condensatore bucato perda quasi subito quel 500gr di freon della ns punto no ? le microperdite non posson far scaricar in 2 mesi un impianto... il dilemma si sciogliera' alla sostituzione condensatore ... ho visto alette piegate ... non capisco pero' col tracciante perchè non vi sian scolature ... forse perchè in movimento volan via i gocciolamenti...
 

minas93

Autore di Tutorial
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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
mio padre cambiò il consensatore sulla musa.. ma li il tracciante aveva reso evidente la perdita
 
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simon85rm

Ospite
mia convinzione forse stupida ... microperdita credo mesi non solo 2 ... turafalle credo sia deleterio a lung termine e cmq il filtro essiccatore va' obbligatoriamente cambiato ..ve lo scrissi ... li vendevo e so' quanto sia fondamentale.
 

Ducelier

Utente Avanzato
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Comunque si cambia il condensatore se è assodato che ha una perdita,altrimenti si prosegue al controllo del resto dell impianto,cè anche l evaporatore,il compressore e le tubazioni non esiste solo il condensatore,tuttalpiù rivolgiti ad un altro meccanico.
 
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simon85rm

Ospite
La prova madre è azoto in pressione col rilevatore che fa suono ove trpva perdita.. Tutti dovrebbero farlo..l'errore è che i meccanici non lo sanno e voglion fare.. Smontar e rimontar pezzi è infinitamente più semplice.. Non a caso i vecchi cge nn san far diagnosi stanno morendo di fame e di vecchiaia... Il mondo va' avanti... La mia è una grande polemica, non mi piace fare il moderato.. Mi interessano i risultati e vedo 9meccanici su10 ancge pagandoli profumatamente non risolvono.. Apprezzerei l'onestà di saper nn gli conviene..
 

Ducelier

Utente Avanzato
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Piuttosto che l azoto con il naso elettronico è meglio usare acqua e sapone,il naso elettronico non è il massimo spesso è volentieri ti porta fuori strada(parlo per esperienza personale)
 
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simon85rm

Ospite
Ma davvero? Avevo visto su youtube che acqua e sapone nn funzionano e azoto è la soluzione..beh..mi armo di questo sapone schizzo e proverò.grazie tantissimo.dimmi cosa ti era successo e perché hai risolto con acqua e sapone e nn azoto e beep di perdita di uno strumento..grazie.
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Solitamente impianto con il gas 134a si ha una pressione a riposo di circa 7,5 bar con impianto spento,con l azoto portalo pure anche 9 bar e poi con acqua saponata cerchi la perdita.
Premetto che gli impianti di climatizzazione sulla quale intervenivo non erano di autovettura(sulle auto qualcuno l ho fatto) ma si trattava di impianti di climatizzazione in opera su carrozze ferroviarie doppio piano di Trenitalia vecchia serie,con il naso elettronico non abbiamo risolto nulla bastava che qualcuno alitasse che quello suonava,per cui alla fine abbiamo caricato l impianto con 10 bar di azoto e cercato la perdita col sapone ed alla fine abbiamo risolto.
PS: usiamo di solito sapone di Marsiglia tritato sciolto in acqua calda.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Grazie per la tua esperienza, @Ducelier mi fa specie che il naso elettronico si facesse fregare da una alitata di persone...
So che i nasi elettronici da gas ogni anno han bisogno di una controllata.
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Prego una volta l anno di mandava a far tarare cone tutta l attrezzattura della ferrovia. Tornando a noi l unica soluzione e far passare tutto l impianto con calma e la perdita esce di sicuro
 
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simon85rm

Ospite
Riprendo: ho cambiato in 3 ore nemmeno condensatore e filtro disidratatore... Oring da trovare a parte è semplice con impianto scarico... Ha schizzato solo rimasugli o di tracciante da un tubicino... Credo mancasse un oring ma domani carico e vi dico se siam stati bravi... Quanto gaas ed olio porta la mia macchina? Punto mk2 1.2 8v 2002 ... Voglio star col meccanico per verificare se e come ricarica e spero di cuore sia l'ultima...
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Io mi ricordo 500 di gas e 100 di olio, ma potrei sbagliarmi.
Se hanno un macchinario moderno, dovrebbe avere i preset per ogni modello di auto. Se vanno a braccio, meglio cercare il dato preciso
 
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simon85rm

Ospite
Porcalamiseria se son riuscito col mio amico a far tutto e funziona sarò felicissimo!!!Vi chiedo oktre a quantità freon, avete foto tubi a.c. per vedere gli oring che ci vanno? Su eper non si capisce una mazza... Se mi si scwricqva ogni mese e mezzo è di certo una piccola perdita..neamche il tracciante l'ha evidenziata.. Per me era il filtro essiccatore...sotto al pressostato era più umido... Il condensatore aveva schiacciature ma se era rotto avrebbe perso subito il gas... Non vedo l'ora arrivi domani vi giuro son come un bimbo pe' sta cosa...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Chiedi il test del circuito prima di fare il riempimento. E abbiate pazienza.
 
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