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Fiat Punto 1.2 8v - Diverse misure filtri olio

Grande idea...in realtà avevo già misurato la circonferenza che mi dava 21 cm, sperando vanamente di trovarla nei dati di riferimento, ma non avevo pensato alla formula, che nel mio caso da 66,8 mm...quindi ci siamo. Per la lunghezza misuro poco più di 8 cm, ma sembra ci sia spazio per il 90 mm...credo vada bene, grazie!
 
Devi stare attento alla lunghezza perché li vicino ci sono i tubi di scarico che sono molto caldi... Cerca di stare intorno alla lunghezza originale oppure sta molto attento che anche se metti uno da 90 non deve stare vicino agli scarichi.. Io personalmente non supererei gli 8cm e se nn lo trovi da 8 meglio uno da 7 che uno da 9 almeno stai tranquillo per i tubi dello scarico.. Però vedi te io non sono molto esperto è solo un mio consiglio
 
Qualquadra non cosa... Io avevo controllato sull'eper e per la mia punto del 2001 il codice dato corrispondeva ad un diametro 76. Avevo già in mente di misurare il diametro prima dell'acquisto ma ora che mi avete incuriosito domani lo misuro.
@Andrew_Cort fammi capire ma quindi quello corretto che hai preso è 66mm di diametro e 70mm di altezza?
 
@Alexios se la tua è un novembre 2003 allora è probabile che ci vada lo stesso filtro della 16v.
Ci va l'R304 della Tecnocar o il W 610/3 della mann tutti e due sono da 66x90.
Nel dubbio, un qualsiasi ricambista con il libretto di circolazione alla mano ti dovrebbe saper dire quello giusto.
Purtroppo si può trovare quello giusto online, solo se si dispone del codice del motore.
 
@ilfab la mia auto montava un tecnocar r304 con dimensioni 90mm lunghezza e 66mm di diametro.. E il secondo filtro che ho comprato e montato è il puflux ls910 con dimensioni 69mm di diametro e 85mm di lunghezza. Quest'ultimo l'ho comprato da un ricambista portandogli il vecchio filtro che montavo per essere sicuro che le dimensioni erano giuste e lui mi ha dato questo purflux ls910 che sostituisce il technocar r304.. Quando l'ho montato non ho avuto nessun problema e non toccava il motore da nessuna parte. (Mi chiederete perché non ho comprato subito il technocar r304 almeno non avevo problemi, ma sfiga vuole che la scritta e il codice del vecchio filtro erano rivolte verso il motore e me ne sono accorto solo dopo che l'ho smontato, ma ormai l'ordine su internet mi era già arrivato a casa)
 
Allora, oggi ho controllato. La mia, che è un aprile 2001, monta un mann filter w712/16, con diametro 76 e altezza 74, come mi aspettavo. Mentre in diametro ci sta giusto giusto, in lunghezza volendo di spazio in più ce n'è.
Non saprei che pensare.
 
Ho controllato quella del figlio che è stata prodotta ad ottobre 2000 euro 3, monta un filtro bosch da 76x67 ed è solamente più corto del mann che è 76x74 mm (imho preferibile) ma le pressioni delle due valvole è identica. Mentre in precedenza nelle prime mk2 veniva montato il W713/16 che è lungo 100 mm e ha la pressione della valvola bipasso a 1 bar (anzichè 1.2 del w712/16) .Probabilmente il filtro da 100 mm era dovuto all'eredità dei monoblocchi della mk1 (176) e solo successivamente hanno montato il filtro più corto ( da 67, 70 o 74 che sono le tre misure in lunghezza dei vari produttori) sino a che non hanno adottato i monoblocchi del 1.4 dovendo quindi passare al 610/3 da 66x90 montato sin dall'origine sui 16v.
 
@ilfab prendi quello piccolo che è quello giusto per il tuo motore...
 
Approfitto di questo topic per restare in un posto solo sullo stesso argomento.
Ho letto tutto ma un dato certo non lo avevo trovato, quindi ho seguito i consigli e misurato la circonferenza del mio filtro olio con uno spago ricavando poi il diametro.
Nel mio caso ho una punto 188 1.2 8v del 2000, da calcoli monto un filtro diametro 76.
Ovviamente se uno va dal ricambista o in fiat con il numero di telaio non sbaglia ricambio, ma per chi vuole ordinare online sui vari siti di ricambi diventa un problema non sbagliare.
In sintesi per diversi ricambi sui siti riportano due dati cui far riferimento, ovvero anno produzione (diverso da quello di immatricolazione) che trovate su una targhetta metallica punzonata sul longherone anteriore (quello dove c'e' il gancio chiusura cofano motore), oppure il numero univoco motore, ovvero il numero di produzione del vostro specifico motore (diverso dal codice che identifica per tutti il tipo di motore), a volte son riportati entrambi perche' in un dato anno han cambiato filtro a seconda del numero di produzione motore.
Non tutti i siti riportano la data cui far riferimento, ma buttate un occhio ad altri e la trovate in genere su quasi tutti, poi sapendo il tipo di ricambio lo prendete dove volete.
In genere la data e' prima o dopo 06/2003 ma ce ne son diverse, sulla mia ho un filtro molto corto da 6 cm, in ogni caso basta veder la data di produzione della macchina e si trova subito il riferimento su quei siti.
Come ha accennato un utente nel topic la lunghezza del filtro sara' dovuta ad una differente pressione del circuito olio.
Alcuni dicevano che allungandolo filtrerebbe meglio, ma credo abbasserebbe la pressione del circuito, meglio quindi stare sulla misura prevista in origine, desumibile come detto dall'anno di produzione della macchina.
Purtroppo per vari anni la mia macchina e' sempre stata tagliandata da officine e quindi non so se sia il filtro originale o il primo che han trovato sul loro scaffale, perche' per il filtro diametro 76 ci son diverse lunghezze, dalla piu' corta 6cm sino a 9cm.
Magari come han detto alcuni ci starebbe comunque un filtro piu' lungo, ma essendo calcolato in base alla pressione del circuito olio meglio non cambiare quanto previsto.
C'e' da dire che il filtro e il motore montano su diverse auto del gruppo fiat, magari hanno differenze anche per i diversi ingombri del vano motore, il mio e' marchiato alfaromeo/fiat/lancia, monta su diverse auto e magari non e' quello previsto in origine per la mia, quindi verifichero' prima con il numero di telaio per levarmi il dubbio desumendo il numero di produzione del mio motore, l'unico dato che mi manca.
Con data produzione e numero seriale motore sui siti di ricambi riportano i riferimenti per non sbagliare.
Appena controllato vi diro' se il filtro che monto e' corretto oppure no, quindi anche prender le misure del filtro che avete, se avete fatto fare tagliandi da officine, non sempre e' corretto, come detto dato che i filtri di un certo diametro hanno diverse lunghezze potrebbero anche aver messo il primo che avevano che monta ma non e' magari quello preciso.
 
@huskywr240 io sono stato nella stessa condizione: 76x72 o 90x66? Ho risolto in modo molto bovino: mi sono steso sotto all'auto ed ho guardato la forma. Era più "rettangolare" che "quadrato", quindi ho battezzato il 90x66.
 
Per il diametro, al di la' di quanto prevedono sui siti ricambi (dove comunque indicano in genere la data e alcuni anche il numero motore seriale, perche' magari nello stesso anno han messo filtri diversi dopo un tot numero motore), ho seguito i consigli letti piu' sopra misurando con uno spago la circonferenza, da cui ho ricavato il diametro.
Di base sono due i diametri, 76 o 66 e qui non si scappa misurando quello montato al di la' di anno e numero motore.
Per la lunghezza pero' ci son diverse misure in cm, 6, 7, 8 , 9, 10.
Di base fisicamente basta non aver problemi a montar il filtro visto che di fianco ci sono i collettori e il cat, piu' sopra ho letto utili consigli, come che non sia troppo vicino per il calore allo scarico ma anche il discorso pressione circuito olio.
Un filtro piu' grande alcuni han suggerito filtri meglio per via della maggior superficie, ma credo vada a influire sulla pressione e se troppo grosso la farebbe calare, cosa che credo sia meglio evitare, cosi' come uno piu' piccolo la aumenterebbe, altra cosa da evitare perche' farebbe creare schiuma e bolle che diminuiscono la lubrificazione o anche una velocita' troppo alta del flusso porterebbe via troppo in fretta l'olio, e' pur sempre una macchina normale, non un motore sportivo ;)
Quindi per la lunghezza nel dubbio sempre meglio chiedere qui prima di far errori, come detto se la manutenzione e' stata fatta da vari meccanici sai te che filtro han messo, se ne han uno del giusto diametro ma lunghezza diversa dubito stian ad andare dal fornitore a perder tempo buona parte ;)
Saran magari fattori non decisivi, ma essendo molto pignolo e senza una conoscenza approfondita del motore in questione tengo a rispettare quanto previsto dal costruttore su certi ricambi, salvo aver maggiori dati a supporto per capire se una misura diversa possa invece migliorare le cose o invece esser ininfluente, qui i consigli di chi ne sa quindi son sempre ben accetti ;)
 
Le misure che ti ho indicato le ho ricavate dal catalogo filtri di un produttore.

Stesso motore (188A4000), due dimensioni. Ho applicato buonsenso. Una volta che il produttore (magari diverso) mi da' due opzioni, una sarà sempre più "quadrata" e l'altra meno. Poi va così per il motore che curo, per il motore di domani chissà ;)
 
Sulla punto prima e dopo una certa data cambia la misura del diametro del filtro, poi ci son pure le diverse lunghezze, anche perche' lo stesso motore su altri modelli e marchi del gruppo fiat (il mio monoblocco riporta i marchi fiat e lancia) dove magari per problemi di ingombro cambiano anche le lunghezze a parita' di diametro.
In effetti e' un po' un ginepraio per chi ordina i pezzi online sui siti di ricambi senza un minimo di esperienza nel saper sceglierli con i dati giusti.
Sicuramente se si ordina con il numero di telaio in fiat non si sbaglia mai se uno non sa che pesci pigliare, magari perche' prende lui i pezzi e l'olio da portare al meccanico per il tagliando, non tutti san fare o han voglia di lavorarci.
 
Altra scoperta, il filtro olio diametro 76 c'e' lungo sui 6/7cm 0 8/9cm, ma anche se monta uguale non e' la stessa cosa.
Da codici ricambio Bosch i filtri lunghi montano sino a 08/2000 e da 09/2000 quelli corti, quindi sulla mia han messo il filtro sbagliato piu' corto essendo di produzione 06/2000.
Quando ho smontato il coperchio punterie avevo notato una groppa assurda di morchia d'olio dovendo pulire tutto.
Magari accumulo causa mancanza tagliandi quando la usava mia madre, oppure olio sbagliato, ma forse anche filtro troppo piccolo che filtrava meno.
In sintesi sulla mia 188 1.2 8v devo mettere il filtro diametro 76 lunghezza 97.
 
Correzione, guardando meglio sui siti ricambi danno anche altre opzioni, ad esempio oltre ai canonici diametri 66 e 76 ho visto anche un 78, probabile che sia il diametro esterno e non quello interno, comunque in questo caso sarebbe equivalente al 76.
Avevo trovato un sito che riporta schemi ricambi fiat, ma non per il mercato italiano e non mi sembra fatto bene, riporta troppe opzioni diverse mettendo il numero telaio, in pratica per il filtro olio mi da' minimo 4 numeri diversi e quindi filtri diversi.
Voglio fare una misurazione piu' precisa con il calibro sul filtro olio per cominciare.
Inoltre ho visto altre differenze nelle descrizioni, ovvero distinzioni tra filtri per auto euro 2 o euro 3.
Non solo, alcuni filtri riportano di avere una valvola di non ritorno o limitatore di pressione, quindi non sono tutti uguali e si deve saper bene cosa montare senza andare a caso.
Faro' ulteriori verifiche, ma qualcuno saprebbe dirmi se si trova online un sito che riporti gli schemi ricambio fiat per il mercato italiano usando numero motore o telaio?
 
si bisogna cercare su fiat eper, ne trovi online di portali eper che però possono disconnetterti da un moemento all'altro.. ma se hai pazienza riesci a trovare tutto
 
Grazie, adesso provo ;)
Comunque mai avuto sti problemi, per tutte le altre auto i ricambi eran piu' lineari, univoci e facilmente identificabili, per la punto invece diametri, lunghezze e tipo di filtri olio differenti, ma anche per i ricambi, molto piu' incasinato.
Tra l'altro poi cose assurde, ad esempio mi indicano sui vari siti di ricambi la descrizione del produttore che riporta dati contrastanti.
Ad esempio la mia e' stata prodotta 06/2000, riportano ricambi magari sino a 08/2000 e sino un numero motore n° 2500000, ma la mia e' si prodotta sino al 08/2000, ma con numero motore 95000000, quindi se guardo l'anno e' un ricambio, se guardo il numero motore uno diverso, bel casino.
 
diciamo che conviene sempre cercare per numero motore.. o meglio numero telaio... cosi si va sempre sul sicuro
 
Fatto @minas93 , avevi ragione, continua a sloggare.
A parte il fatto che ogni volta che clicchi qualcosa o slogga, o non fa nulla e si deve ricominciare da capo, ad ogni clic ti si aprono banner e pagine aggiuntive di siti porno e cose strane che se clicchi al 100% ti scaricano qualche virus.
Resta il problema che avevo su un altro sito con gli schemi ricambi dove mi mostra 4 possibili varianti di motore con il mio numero di telaio e almeno 4 diversi numeri di filtro olio, ad esempio, il che fa restare i dubbi su cosa prendere.
Consiglio comunque, dopo aver visto il sito che hai indicato, di usarne un altro a questo link:
(link rimosso)
Qui non slogga mai, ad ogni clic si apre subito quel che si seleziona e non vi si aprono di continuo altre pagine di roba poco raccomandabile ;)
Nella parte in alto a destra potete selezionare la lingua.
 
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