• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v - Diverse misure filtri olio

Auto
Fiat Punto 1.2 8v
Salve, sono nuovo del forum.. vi volevo chiedere alcuni consigli. Mi sto organizzando per fare un controllo genere alla mia punto 1.2 8v. Tra le varie cose farò il cambio dell'olio con il relativo filtro, ma non so quale tipo di filtro comprare. Ho visto nel vari negozi online che ce ne sono di svariate marche e dimensioni ma io dovrei prendere quella giusta per il mio motore giusto? il codice stampato nel motore non lo riesco a vedere quindi mi devo affidare a altri dati.
Ad esempio la Mann Filter fa diversi filtri per la punto 1.2 8v con lunghezze diverse.
Quale è quello giusto per me sapendo che l'auto è stata immatricolata nel giugno 2001?
Grazie
 
leggi il tuo libretto e il codice motore...se è questo che ho indicato io vanno bene i filtri che ti ho elencato
 
Il codice motore va bene è giusto. Ma ci sono filtri che hanno una lunghezza diversa da altri anche se sono tutti per la punto che ho io. Vanno bene lo stesso quindi?
 
si di solito si...
però prendilo della stessa dimensione del tuo...per essere sicuro...
 
una volta mi montarono quello più lungo rispetto a quello corto che sarà una decina di centimetri, bhè dovrebbe essere solamente più filtrante essendo più lungo, ma è stato più difficile rimuoverlo per il poco spazio e la poca presa, quindi anch'io ti consiglio quella normale, o cmq quello che monta... il filtro che io ho è quasi come un cubetto di 10cm, visto che larghezza e lunghezza sono simili, ma giusto per orientarti sul tipo. Bye !
 
Conviene dare il numero di telaio al ricambista, dato che le diverse lunghezze non sono messe a caso, ma corrispondono a diverse portate della pompa.
 
esatto Ste, ma in ogni caso la differenza effettiva è che il monobloco del 1.2 vecchio montava i flitri lunghi 70 mm mentre quello nuovo (quindi il basamento del 1.4) monta il filtro olio lungo 90 mm, in pratica quello del 1.2 16V.
L'unico che non c'entra "in questo giro" è quello lungo 100 mm.
 
Grazie a tutti per le risposte. Sono riuscito a misurare la lunghezza di quello vecchio ancora montato e si aggira intorno ai 75cm quindi come lunghezza prendere quelli di misura simile... L'unico dilemma è il diametro interno e esterno che non riesco a misurare da montato ma prendere come modello quello che mi ha linkato salva-racing.
Vorrei anche usare un prodotto per la pulizia del motore che va nell'olio vecchio prima di cambiarlo dato che ha 150 mila km e non è mai stato fatto un trattamento simile... Come quello della motul engine clean.. Qualcuno di voi lo ha provato? Mi consigliate di farlo?
 
Andrea quelli che ti ho indicato vanno bene...Alla fine ci sono fondamentalmente solo 2 filtri uno lungo e uno corto.
Se il tuo misura 70-75 è quello...
 
Ho comprato tutti i pezzi recentemente e oggi ho provato a sostituire il filtro ma non andava bene. Ho comprato un Mann Filter W 712/16 la filettatuta del foro e la lunghezza vanno bene ma è più largo e nel montarlo mi toccava con uno spigolo del carter motore. Per chi deve fare questa spesa per una fiat punto 1.2 8v come la mia io vi consiglio di prendere il Technocar w304 o comunque uno simile basta che il diametro esterno è sui 66mm invece dei 76 del filtro che è preso io (lo metterò in vendita tanto non va bene per la mia auto) e una lunghezza non superiore a 70mm
 
hai fatto bene Andrea a chiarire la cosa...può essere utile a chi deve acquistare...
 
Piccolo Ot.
Quando ho tagliandato la Rossa, arrivato il momento di montare il nuovo filtro olio, ho avuto lo stesso problema di Andrew. La filettatura calzava, ma il filtro era troppo grosso e non entrava in sede. Panico!
Sapete cosa era successo? Sullo scaffaletto in garage, avevo il filtro della punto e quello della 147 jtdm che non avevo più usato perché il mio collega l'aveva data via prima che gli potessi fare il tagliando.
Avete già capito. Avevo preso il filtro sbagliato. lol
Tornando seri, secondo me se il diametro esterno non corrisponde, è il filtro di un altro motore. I fire hanno tutti lo stesso diametro.
 
Il mistero si infittisce, non capisco perché su vari siti segnalano che fino al 08/2003 va bene il filtro con diametro da 76mm, mentre come ci ha spiegato Andrea in realtà non ci va. Sto cercando anch'io il filtro per la mia punto, 188FL del Novembre 2003...trovo scritto che ci va il filtro da 66 m di diametro e 90 mm di lunghezza...c'è da fidarsi? Su altri lidi trovo anche filtri da 85 mm di lunghezza...qual è quello giusto?
 
Anche io ho avuto lo stesso problema e ne ho pagato le conseguenze... Ti do un consiglio per evitare di comprare il filtro sbagliato come ho fatto io... Ci ho pensato dopo a questo metodo (ovviamente le idee migliori vengono sempre dopo.. ).. Cerca di andare sotto la macchina anche senza alzarla oppure apri il cofano e cerca di avvicinarti al filtro olio con le mani.. Usa un calibro e misura il diametro cosi facendo avrai la misura giusta del filtro che devi comprare, oppure se non hai il calibro prendi uno spago o un semplice filo e avvolgilo intorno al filtro, prendi la misura di tutta la circonferenza e da li ti ricavi il diametro.. Con una semplice formula ( circonferenza / π ) ti ricavi il diametro... Forse non sarà preciso al millimetro ma almeno non ti fara fare grandi errori nella scelta del diametro giusto. Ovviamente fallo a motore freddo.
Spero di esserti stato di aiuto
 
Indietro
Alto Basso