• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v - Diverse misure filtri olio

Ma è normale che la mia punto 1.2 8v del 2001 monti un filtro olio da 66mm di diametro? Spesso i ricambisti mi hanno sbagliato la misura, poi ho deciso di tenerne uno vecchio e portarlo sempre al momento dell'acquisto.
 
Ci sono due diverse pompe dell' olio per quell' auto, perché monta due diverse misure della cinghia di distribuzione. Ti conviene rilasciare il numero di targa\telaio ogni volta che devi sostituire qualcosa da quelle "parti".
 
salve, non ci ho capito molto e mi scuso in anticipo per l'eventuale domanda inutile: devo prendere un filtro olio su internet, buono, devo capire quale. La fiat punto mia è 1,2 8v del SETTEMBRE 2003. Ha i fari grandi, credo tra le prime.
Quale deve essere il codice OE? E i diametri? Grazie
 
Ciao Ernesto... Chinati sotto e fai una foto.
Ti servirà per capire se hai quello più stretto e lungo (90x66) o più largo e tozzo (74x76)
 
eh! Il problema è che già ne ho cambiati due negli ultimi, volevo prenderlo preventivamente da internet e andare su uno sicuro e buono, quelli dell'autoricambista sono di marche strane...
 
in origine quelli lunghi li montavano sulle 16v, quello piu' corto sulle 8v
 
@Ernesto e quindi? Chinarti sotto all'auto e guardare è impossibile ora? :)
Una volta che hai capito quale dei due, tramite il topic de "il catalogo dei cataloghi ricambi" puoi accedere a tutti i siti raccolti e trovare ogni codice filtro per la tua auto... ;)
 
Ora ci sta questo, ma sicuro non è un orginale o uno di buona marca
 

Allegati

  • 20190528_121720.jpg
    20190528_121720.jpg
    247,3 KB · Visite: 36
Singolare che abbia un QRCode, non è leggibile dove è stato prodotto o il marchio...
 
Così, giusto per polemica, ma una pulita al filtro in modo da poter leggere le scritte o vedere i codici ivi riportati, potevi anche darla....
 
Mi sto dannando perchè non mi fido più di nessun ricambista della mia zona.
Queste sono le migliori foto fattibili, il resto della scritta è sull'altro lato a cui non arrivo. Non riesco a trovare sti codici specifici, sembra tutto così oscuro per indurci a farci imbrogliare dagli autoricambisti (ne ho girati a decine, tutti che o chiedono cifre impossibili o ti vogliono appioppare roba di qualità non adatta a ciò che è richiesto).
Per piacere, qualcuno che mi dia la certezza di un filtro olio buono e perfetto per la mia punto: quale codice fiat devo cercare tra i prodotti dei siti e commerce per ricambi auto?
 

Allegati

  • 20190529_130128.jpg
    20190529_130128.jpg
    144,2 KB · Visite: 35
  • 20190529_130144.jpg
    20190529_130144.jpg
    246,7 KB · Visite: 33
Mai avuto problemi dal ricambista, con libretto, ne online.
 
in origine quelli lunghi li montavano sulle 16v, quello piu' corto sulle 8v
Mi sto dannando perchè non mi fido più di nessun ricambista della mia zona.
Queste sono le migliori foto fattibili, il resto della scritta è sull'altro lato a cui non arrivo. Non riesco a trovare sti codici specifici, sembra tutto così oscuro per indurci a farci imbrogliare dagli autoricambisti (ne ho girati a decine, tutti che o chiedono cifre impossibili o ti vogliono appioppare roba di qualità non adatta a ciò che è richiesto).
Per piacere, qualcuno che mi dia la certezza di un filtro olio buono e perfetto per la mia punto: quale codice fiat devo cercare tra i prodotti dei siti e commerce per ricambi auto?
La mia punto 1.2 8v montava il filtro corto ma era sbagliato, montato dal meccanico, per la mia il codice corretto era quello lungo e comunque la misura cambia non solo in base al modello ma anche in base all'anno di produzione, conviene quindi sempre controllare con il libretto e numero di telaio, se la macchina e' stata presa usata o i lavori son stati fatti da altri in passato mai fidarsi del ricambio installato che potrebbe essere errato.
 
Indietro
Alto Basso