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Fiat Punto 1.2 8v - Diverse misure filtri olio

certo di eper ce ne sono tanti.. alcuni zozzi alcuni no.. ma per codice motore non riesci a trovare il filtro giusto?
 
Con il numero telaio individua la macchina ma mostra diverse opzioni e non solo ed unicamente quel che riguarda la tua auto, succedeva anche con altri marchi, quindi si deve comunque saper cercare quel che serve e non si trova sempre un solo codice articolo.
Diciamo che di base ho due opzioni, una per motore con radiatore olio e una senza e la mia non dovrebbe averlo.
Tolto questo mi da' comunque due opzioni per filtro olio, codice 71736161 oppure 71772205 CLASSIC LINE (cosa intenda per linea classica non saprei).
Provo a vedere i due codici a cosa corrispondono tra i vari ricambi.
I mod han cancellato il link al sito codici ricambio che avevo postato, non sapevo che qui non fossero pubblicabili come su altri forum.
Mal che vada servisse a qualcuno chieda in pvt o come Pike gli trovo io i codici con il numero telaio (sempre da comunicare in pvt) ;)
Dunque, con il codice 71736161 ho trovato filtri con diametro da 66 a 70 e gia' qui siam messi male perche' cambia anche il diametro interno.
Con codice 71772205 idem diametro da 66 a 70.
Quindi devo controllare meglio con il calibro il diametro del filtro che ho su adesso per cominciare.
 
Ultima modifica:
Due incisi...
1: ilpuntomanutenzione non è l'area "come si usa EPER" e "dove si trova EPER", più che altro perchè FCA è la titolare di quel prodotto e chiunque lo pubblichi su internet senza essere FCA potrebbe trovarsi a litigare con avvocati e FdO. L'ho trovato, me lo sono imparato, so che potrebbe sparire tra 30 secondi. I piccoli contributi che riporto sul sito delle ricerche sinora sono stati accettati, purchè slegati da collegamenti ad altri siti di ogni genere. Credo che pubblicare il codice di un ricambio non possa essere sanzionabile, altrimenti lo è anche chi pubblica il catalogo di compatibilità incrociate....
2: le misure del filtro in profondità ed in larghezza possono spallare di diversi millimetri senza essere incompatibili. Come detto precedentemente, occorre applicare buonsenso, e quindi se il marchio filtri "fasotuttomi" (di cent'ennale esperienza nell'ambito automotive) per il motore 188A4000 ne fa uno più "quadrato" e uno più "rettangolare", anche se le misure non coincidono al millimetro con quelli del produtore "fasofareadaltri", questi due articoli saranno "omologhi" e quindi "sostituibili" tra di loro purchè tra quelli omogenei.

Resta da capire un piccolo inciso sulla profondità...
Il motore della Zafira di mio padre ha 2 filtri compatibili, uno più profondo ed uno meno profondo. Uno per i tagliandi LongLife (30.000km) uno per i tagliandi standard (15.000km), e per quanto mi faccia tirare le marianne rotanti cambiargli il filtro, sono certo che questa differenza di profondità non sarà un problema.
Con la Panda non è così.... se esagero con la lunghezza ho il simpatico collettore/tubo di scarico in mezzo alle nocciole che potrebbe pure impedirmi il montaggio (o rendermi praticamente impossibile il togliere la chiave a nastro).
Potendo, scelgo di usare il filtro più capiente (anche perchè mi da' più spazio per lo sporco... spero). Ma solo se ho la certezza di poterlo montare.
 
Concordo con te, a poter scegliere se fosse compatibile e montabile preferirei il filtro di maggiori dimensioni, avendo maggior superficie filtrante per l'appunto filtrerebbe meglio.
Pero' ho visto nelle descrizioni che parlano di valvole di non ritorno e limitatori di pressione per alcuni, quindi non vorrei che il filtro che anche monta comunque ma non idoneo crei problemi al circuito olio, con le conseguenze immaginabili.
Domani voglio provare a chiamare qualche produttore di ricambi per capire se per numero motore intendono quello sulla targhetta come riferimento ricambi e non quello vero e proprio del motore, mi sembrerebbe piu' logico dato che il numero sul motore non corrisponde con le date di produzione previste dei ricambi.
Nella foto c'e' la targhetta (ho cancellato il numero di telaio ;) ) e indica motore, versione e numero ricambi, quindi credo sia questo che intendono i produttori di ricambi come numero motore (diverso appunto dal numero seriale univoco stampigliato su ogni singolo motore).
ai64.tinypic.com_oqly02.jpg
 
Per piacere... Chinati sotto al paraurti, fai una foto dignitosa al filtro (illuminata ed a fuoco), ridimensionala perchè non pesi un macigno e postala. Se si legge anche il codice articolo del filtro tanto meglio.
Almeno la vedono bene in tanti e ti possono portare la loro opinione se occorre il diametro 74 o il diametro 66mm...
 
Per la foto no problem, ma come detto sul diametro una volta misurato con il calibro non dovrebbero esserci dubbi, unica cosa che vorrei capire e' che indicano valvole, limitatori di pressione, versioni per euro2 ed euro3, quindi non dovrebbero esser proprio del tutto uguali anche se magari montano.
Comunque ne riparliamo appena ho foto e misura a prova di dubbio del diametro.
 
Ho fatto le foto ma le ho cancellate per sbaglio prima di scaricarle, mannaggia LOL
Ad ogni modo avevo preso una misura veloce del diametro con il calibro e a quanto pare dovrebbe essere un 76 invece del 66 che avevo calcolato con la misura della circonferenza del filtro con lo spago, purtroppo facendolo dall'alto non era venuta precisa, meglio comunque usare qualcosa di non estensibile, lo spago tolta la tensione si ritrae e da' una misura piu' piccola.
Non son riuscito a chiamare uno dei produttori di ricambi, provero' domani, ad ogni modo considerando il filtro olio son sempre piu' propenso a pensare che intendono per numero motore non quello stampigliato sul monoblocco ma il numero per i ricambi presente sulla targhetta metallica vicino a dove chiude il gancio del cofano.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho fatto una ricerca, devo ancora aver una certezza riguardo al fatto se sui siti ricambi indicano con numero motore quello sul motore o quello dei ricambi, ma ho trovato una linea guida interessante a prova di dubbi sulla scelta delle misure di filtro.
Ho guardato sul sito della Mahle e posso darvi delle indicazioni, indico una legenda dei vari simboli :
D = diametro esterno filtro
H= altezza filtro
D1=diametro esterno guarnizione
D2=diametro interno guarnizione
VP=valore cui e' tarata la valvola limitatrice di pressione
Nm=coppia serraggio filtro olio

Tutti i filtri hanno una valvola di non ritorno e diametro filettatura M20 x 1,5

AUTO PRODOTTE SINO A 09/2000
D=76 H=93,5 D1=72 D2=62 VP=1.4 Nm=20

AUTO PRODOTTE TRA 10/2000 A 08/2003
D=76 H=73,5 D1=72 D2=62 VP=1.0 Nm=20

AUTO PRODOTTE DA 09/2003
D=65,5 H=86,2 D1=63 D2=56,5 VP=1.3 Nm=16

--- Messaggio doppio unito ---

Nel mio caso han montato il filtro sbagliato D=76 H=73,5 piu' corto e che limita di piu' la pressione olio a 1.0 invece dei previsti 1.4, quindi crea un rallentamento nella pressione olio e infatti avevo trovato anche parecchie morchie nel coperchio punterie, magari anche per oli mischiati o non tagliandati, ma una pressione olio piu' bassa del previsto non e' il massimo.
Quindi non si puo' sbagliare sul diametro tra 76 e 66 in base alle date, ma sui filtri 76 cambia il limitatore di pressione e non sono quindi uguali come si pensava, va messo quello giusto tra piu' lungo e piu' corto, salvo diverse prescrizioni di altri produttori di filtri olio, ma almeno si ha una tabella indicativa da seguire.

--- Messaggio doppio unito ---

Dopo aver controllato le descrizioni di altri filtri olio ho scoperto che su un sito noto han riportato dati errati indicando ad esempio per un filtro diametro 66 le date tra 10/2000 e 08/2003, quindi c'e' da star attenti e scegliere sapendo prima di tutto cosa prevede la macchina.
Consiglio di controllare prima sul sito del produttore del filtro olio per controllare che sul sito di vendita non abbian fatto errori.
 
Ho verificato meglio e confermo che mi han montato il filtro sbagliato, ricambio originale fiat/lancia/alfa romeo codice 46796687 diametro 77 altezza 67 previsto per fiat punto 188 da 06/2003 a 03/2012 modello 1.9 jtd 1910cc 101cv.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco la foto del filtro, l'olio che si vede tutto intorno e' dovuto alla perdita dal paraolio albero a camme, lavoro che faro' cambiando pompa acqua e cinghia distribuzione.
ai68.tinypic.com_1si9vk.jpg
 
Ecco perché non conoscevo il 76x93... Montato prima del 2003. Non sarà facilissimo da trovare...
 
I dati che ho riportato sono presi dal sito della Mahle, tutti articoli a catalogo e disponibili su diversi siti di ricambi e se anche non di questo marchio ci sono di altri.
Unica cosa riscontrata e' che alcuni produttori semplificano facendo un filtro che copre piu' anni, sempre di tipo piu' economico comunque, mentre quelli piu' "di marca" e di qualita' tendono a diversificare maggiormente come previsto da Fiat.
Ma ho trovato anche un mare di errori, come ad esempio filtri 66 dati per buoni per modelli come il mio che montano il 76, o intervalli di produzione scritti errati, c'e' di che far facilmente confusione.
Come gia' detto, meglio sempre far prima riferimento al sito di un produttore, ad esempio Mahle per i filtri e Victor Reinz per le guarnizioni hanno un catalogo piu' affidabile, poi sapendo le caratteristiche del pezzo uno puo' scegliere anche tra altre marche.
Bosch ha appena rinnovato il catalogo online ma oggi era in manutenzione.
In ogni caso le misure sono piu' o meno quelle e possono variare un pelino tra produttori, ma di certo non essere troppo differenti, altrimenti qualcosa non quadra, come ad esempio i filtri che alcuni danno buoni per piu' anni e non per periodi specifici.

--- Messaggio doppio unito ---

Controllando sui siti della Mahle e della Mann alla fine son riuscito a chiarire anche il discorso del numero motore.
La mia e' prodotta dal 09/99 al 10/09, il filtro aria tondo viene dato sempre sino al motore 2935742, dopo c'e' il filtro rettangolare, quindi non ci sono dubbi.
La mia ha punzonato sul monoblocco il numero motore univoco 9755148, sulla targhetta metallica posta sul longherone dove aggancia il cofano motore riporta per i ricambi il numero 0587500.
Di conseguenza non puo' essere il numero punzonato sul motore che e' superiore al dato del filtro aria e quindi quando parlano di numero motore per i ricambi intendono sempre proprio il numero per i ricambi presente sulla targhetta metallica.
In effetti dovrebbero chiamarlo n° ricambi e non numero motore, perche' genera confusione e puo' essere inteso come il numero univoco punzonato sul monoblocco.
 
salve
vi dico subito che ho sbagliato a ordinare il filtro olio. me ne sono reso conto solo dopo aver cambiato l'olio. Non ho fatto molti chilometri. dalla fretta non mi sono accorto che esce di qualche millimetro. Si è avvitato bene. Leggendo ho riscontrato la differenza dei bar: da 1 a 1.5.
Allora chiedo se faccio danni irreparabili se continuo a correre?
Grazie a tutti
 

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Ciao, dipende da cosa sia previsto e da cosa hai montato.
Alcuni filtri pur avendo i diametri previsti interni hanno un diametro esterno maggiore e nulla cambia per l'utilizzo, cambia solo la scatola esterna.
Sta da vedersi quindi se hai preso il filtro giusto con contenitore piu' largo o se sia davvero di misura sbagliata.
Di base si suddividono in due diametri principali, 66 e 76, dipende da vari fattori.
Se vuoi consigli pero' devi essere piu' preciso, comincia a dire marca e codice prodotto del filtro nuovo, potremo cosi' controllare le misure e quali siano previste per la tua auto.
Guarda anche il numero ricambi della tua auto, se e' come sulla mia hai una targhetta di metallo fissata sul longherone dove chiude il cofano motore, dove chiude il gancio.
Li' trovi un numero per i ricambi, guarda le foto piu' indietro dove mostro la mia per capir meglio, con questo si ha un riferimento per controllare se il filtro che hai preso sia giusto o no.
 
per non confondere le annate con le emissioni di scarico e il relativo filtro olio associato, viene comodo utilizzare il codice VIN dell'auto, ed immetterlo su fiat eper, laddove poi, comparirà nella sezione lubrificazione il codice oem di riferimento.
Un aiuto, viene anche da qui.
 
Purtroppo sui siti con gli schemi dei ricambi non da' un codice univoco, ti apre una schermata con diversi motori e filtri, quindi si finisce per far confusione.
Sapendo il numero motore per i ricambi, presente sulla targhetta metallica zona cofano (sulla mia e' vicino a dove aggancia il cofano) in basso, si controlla e sui siti ricambi ti dice "sino al numero motore" (che poi ho scoperto non essere il numero del tuo motore punzonato sul blocco motore ma il numero motore per i ricambi di cui ho detto) e sino all'anno.
Come hai detto giustamente anche io ho controllato sui siti dei produttori dei ricambi per sicurezza, per la punto purtroppo ci son davvero tanti filtri diversi per diametro (generalmente due diametri 66 o 76) e lunghezza.
Poi sono divisi anche per euro 2 o euro 3 come normativa emissioni, a seconda del filtro ci son diverse tarature della valvola limitatrice di pressione, un bel casino in effetti.
 
salve
nei vari siti di ricambi ho fatto una sorta di controllo incrociato per verificare la compatibilità. codice motore 188A4000. Inserendo il numero di targa mi usciva, come codice motore: 188AX, che corrisponde al numero riportato nel libretto 188AXA1A. Come date tutti mi danno dal 02.2000 al 10.2009.
Io ho preso, teoricamente sbagliando: Valeo Numero articolo: 586051. Bar 1. Nella sezione "veicoli appropriati" di questo articolo c'è la mia auto.

Quello che ho tolto è MAHLE Numero articolo: oc986. Bar 1,3
quello giusto dovrebbe essere per esempio: Valeo N articolo 586013. bar 1

Se non mi sbaglio di nuovo io dovrei prendere quello che riporta la data: dal 2003 in poi. Giusto?
Saluti e grazie di tutto
 
...comunque la mia auto è del 2005 euro 4. impianto metano messo dopo l'acquisto.
Grazie di nuovo a tutti
 
salve
nei vari siti di ricambi ho fatto una sorta di controllo incrociato per verificare la compatibilità. codice motore 188A4000. Inserendo il numero di targa mi usciva, come codice motore: 188AX, che corrisponde al numero riportato nel libretto 188AXA1A. Come date tutti mi danno dal 02.2000 al 10.2009.
Io ho preso, teoricamente sbagliando: Valeo Numero articolo: 586051. Bar 1. Nella sezione "veicoli appropriati" di questo articolo c'è la mia auto.

Quello che ho tolto è MAHLE Numero articolo: oc986. Bar 1,3
quello giusto dovrebbe essere per esempio: Valeo N articolo 586013. bar 1

Se non mi sbaglio di nuovo io dovrei prendere quello che riporta la data: dal 2003 in poi. Giusto?
Saluti e grazie di tutto
Stando ai dati che hai postato sembra sia il filtro sbagliato, hai il filtro di diametro minore e hai preso quello maggiore.
Cambiano anche le tolleranze interne, dovresti darmi il numero motore per i ricambi.
Devi aprire il cofano, c'e' una targhetta metallica con dei dati come telaio e numero per ricambi, mi serve questo.
Sulla mia e' punzonata sul longherone dove chiude il cofano e c'e' la sede del gancio cofano, guarda nelle foto piu' sopra per capire di che parlo, comunque e' questa
ai64.tinypic.com_oqly02.jpg

Nell'ultima riga trovi il numero per ricambi, nei siti di vendita ricambi li trovi con riferimento alla data di produzione della macchina e numero motore, che sarebbe proprio questo numero per ricambi.
In ogni caso ad ora vedo come alternative due filtri valeo di medesimo diametro piu' piccolo di quello che hai adesso:
586013
VALEO Oil Filter
Model year from: 09.03
Engine number from: 2935743
Engine number to: 2935742
Engine Code: 188A4.000

Thread Size: M 20x1,5, Outer diameter: 69 mm, Inner Diameter 1: 63 mm, Inner Diameter 2: 55 mm, Height: 85 mm, Screw-on Filter

aows_cdn_tecdoc_net_cis_documents_DZheggTcQxxbNQh8F_5283200_0_.jpg



586021
VALEO Oil Filter
Model year from: 01.05
Model year to: 08.09
Engine number from: 2935743

Thread Size: M 20x1,5, Outer diameter: 69,5 mm, Inner Diameter 1: 63 mm, Inner Diameter 2: 55 mm, Height: 85 mm, Screw-on Filter
aows_cdn_tecdoc_net_cis_documents_DZheggTcQxxbNQh8F_5283208_0_.jpg

Quello che hai messo ha invece queste misure

aows_cdn_tecdoc_net_cis_documents_DZheggTcQxxbNQh8F_5283236_0_.jpg

Di massima sulla punto ci sono due diametri di filtro 66 e 76, con piccole variazioni, in ogni caso hai preso quello sbagliato stando ai dati indicati.
Se non vuoi sbagliare prendi quello della mahle che avevi OC 986, lo trovi identico sia con marchio mahle che marchio knecht:

Overall Height (h)
85.0 mm
Housing Diameter [mm] (D)
65.5 mm
Thread (M1)
M20x1,5
Overall Height (H)
86.2 mm
Inner - Ø (d3)
56.5 mm
Outer - Ø (d2)
63.0 mm
Reverse Lock Valve (RSV)
1t
Overflow valve opening pressure
1.3
Minimal Rotation (min. U)
3
Tightening Torque [Nm] (Nm)
16
amedia_mahle_aftermarket_com_mc_stream_7c4a6c0e74889c58a18b99ced007b709._.jpg
 
salve
ti ringrazio per le informazioni. M sono accorto di avere preso il filtro sbaglio appena avvitato. Ma la mia domanda era solo se faccio danni con il filtro sbagliato.
 

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  • ricambi.jpg
    ricambi.jpg
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E' il filtro sbagliato quindi non lavora correttamente.
La guarnizione non puo' sigillare perfettamente avendo il diametro sbagliato, all'interno ancora ancora puo' andare ma all'esterno ha un diametro di 69,4 contro 63, quindi non chiude perfettamente.
Potrebbe perdere come prima cosa e quindi creare una pressione olio inferiore, ma il filtro potrebbe avere anche una diversa taratura della valvola limitatrice di pressione e una pressione olio errata puo' si creare danni.
L'unica fregatura e' che uscira' olio cambiando filtro, ma non piu' di tanto dato che ad auto ferma la maggior parte resta nella coppa posta piu' in basso rispetto al filtro, quindi per 5 euro di filtro vorresti rischiare in ogni caso?
Cambia filtro e poi rabbocca l'olio uscito, direi che non e' il caso di scoprire dopo che hai avuto danni, come detto si fa in pochi minuti e con spesa ridicola
 
Oggi ho cambiato olio + filtro, pastiglie freni anteriori e liquido freni.
Il filtro olio che c'era su montava correttamente ma e' sbagliato, piu' corto, ho montato quello piu' lungo controllando bene il ricambio giusto e monta perfettamente.
Ho usato per svitare e avvitare la chiave filtro a "nastro", ma per stringere ho usato il ragno serrando a 20Nm.
La mia punto e' 06/2000, il filtro corretto un po' piu' lungo che ho usato e' questo (cambia negli anni successivi) marca knecht, lo trovate identico mahle, e' lo stesso produttore con due marchi diversi.
Filtro olio KNECHT - Rif.: OC 983
amedia.cdn.mister_auto.com_knecht_filtro_olio_210x200_034oc_983_1.jpg

Diametro esterno [mm] 76
Diametro interno 1 [mm] 72
Diametro interno 2 [mm] 62
Altezza [mm] 97
Dimensioni filettatura M 20 X 1.5

 
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