Per il diametro, al di la' di quanto prevedono sui siti ricambi (dove comunque indicano in genere la data e alcuni anche il numero motore seriale, perche' magari nello stesso anno han messo filtri diversi dopo un tot numero motore), ho seguito i consigli letti piu' sopra misurando con uno spago la circonferenza, da cui ho ricavato il diametro.
Di base sono due i diametri, 76 o 66 e qui non si scappa misurando quello montato al di la' di anno e numero motore.
Per la lunghezza pero' ci son diverse misure in cm, 6, 7, 8 , 9, 10.
Di base fisicamente basta non aver problemi a montar il filtro visto che di fianco ci sono i collettori e il cat, piu' sopra ho letto utili consigli, come che non sia troppo vicino per il calore allo scarico ma anche il discorso pressione circuito olio.
Un filtro piu' grande alcuni han suggerito filtri meglio per via della maggior superficie, ma credo vada a influire sulla pressione e se troppo grosso la farebbe calare, cosa che credo sia meglio evitare, cosi' come uno piu' piccolo la aumenterebbe, altra cosa da evitare perche' farebbe creare schiuma e bolle che diminuiscono la lubrificazione o anche una velocita' troppo alta del flusso porterebbe via troppo in fretta l'olio, e' pur sempre una macchina normale, non un motore sportivo
Quindi per la lunghezza nel dubbio sempre meglio chiedere qui prima di far errori, come detto se la manutenzione e' stata fatta da vari meccanici sai te che filtro han messo, se ne han uno del giusto diametro ma lunghezza diversa dubito stian ad andare dal fornitore a perder tempo buona parte
Saran magari fattori non decisivi, ma essendo molto pignolo e senza una conoscenza approfondita del motore in questione tengo a rispettare quanto previsto dal costruttore su certi ricambi, salvo aver maggiori dati a supporto per capire se una misura diversa possa invece migliorare le cose o invece esser ininfluente, qui i consigli di chi ne sa quindi son sempre ben accetti