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Risolto Fiat punto 1.2 8V - Come si smonta il corpo farfallato?

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Auto
FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
Scusate, ho trovato la guida per lo smontaggio del CF della 16 v, ma non la 8. Mi sembra che dovrebbe essere più semplice per me, ma per sicurezza: oltre alla chiave da 10 per staccare la batteria, qualche cacciavite, che chiave serve sul CF? E devo smontare i tre bulloni, viti che vedo, due dietro e una avanti che formano un ideale triangolo? Oltre questi, e qualche spinotto tipo quello del sensore e del motorino del minimo, c'è altro? sotto al CF troverò qualcosa di sporco da pulire anche solo con uno straccio? Correggetemi grazie mille a tutti!
 
Una volta smontato, dato che la mezzaluna del minimo la vedo ancora sporca, posso fare una bella spruzzato di spray o rischio qualcosa? Anche perché secondo me là era il problema dello spegnimento. Grazie a tutti
 
Quello della grande punto non va bene perchè è elettronico. Oltre alle 3 viti devi smontare la centralina, e staccare 2 spinotti con il cavo dell'acceleratore.
 
Attenzione: io io una fiat punto mk2, 188 , del 2001. Mi è stato linkato quello della grande punto per indicare grossomodo lo smontaggio.
Ora che ho smontato, mi ponevo un altro problema: nel foro del minimo posso liberamente spruzzare lo spray o rischio di fare danni?
 
Spruzza pure vai a pulire il motorino passo passo che regola il minimo
 
Grazie, ma non è che rischio appunto di rovinare questo motorino del minimo, questa elettrovalvola essendo appunto elettronica?
 
Ultima modifica di un moderatore:
No tranquillo,dentro il foro pulisce solo l'attuatore del motorino passo passo
 
Grazie, ho terminato, fatto l'autoapprendimento, sempre a benzina. Lasciata un po' accesa a minimo e poi spenta. In questi giorni la terrò a benzina per un po', poi la faccio camminare a gpl (ho un impianto Romano). Vedrò se torna di nuovo il problema originario, cioè gli spegnimenti improvvisi. Grazie a tutti!

--- Messaggio doppio unito ---

Voglio scrivere qualche consiglio e spero che si possa fare qui:

ATTENZIONE ALLE TORX: sono fatte di mer**, se ne è spezzata una proprio mentre la montavo, in ferramenta e all'autoricambi vicino casa nulla, so andato all'autodemolizione, meno male che facilmente si è sfilato tutto e poi o levato il "prigioniero" dentro, il pezzo pezzo senza testa rimasto dentro.

Non è così difficle rimettere a posto il cavo acceleratore, basta che ha una sua tensione abbastanza consistente.

Si può spruzzare lo spray o un po' di benzina dentro la mezzaluna del minimo, è la che si ha il maggior intasamento di sporcizia e che determina i problemi del minimo.

Utile è poggiare una pezza, un panno messo alla meglio sul collettore aperto, per evitare qualsiasi intrusione di qualsiasi cosa che richiederebbe in pratica di rifare il motore (o sbaglio?)

In ogni caso come prima vera esperienza indipendente in ambito meccanico mi è piaciuta, pur essendo quasi morto alla rottura della torx, ansia a mille (immaginate me, che aspiro ad essere un futuro psichiatra, in preda all'ansia per una stupidata del genere)
 
Ultima modifica:
Domanda: sarebbe possibile sostituire tutte le torx con normali brugole?
 
Ripeto che parla chi studia il corpo umano, però fare diagnosi sulle macchine sembra simile ma ci sono differenze in positivo e negativo. Le brugole dovrebbero essere quelli che nel napoletano chiamiamo "i perni", giusto? Ah no, ora ho visto, so quelli che si mettono e levano coi chiavini esagonali.
Credo di NO, e lo dico non perchè lo so, perchè in ferramenta c'era una signora, la padrona, che non appena ha visto la torx ha detto che sicuro non ce l'aveva e mi ha spiegato anche il perchè: la filettatura è diversa, e mi ha dimostrato anche che un dado non entrava, non girava.
Immaginate: me e mio padre, più di 80 anni insieme sommati, istruiti da questa donna sulla 50ina.
Ognuno ci può insegnare qualcosa in questo mondo :Woot:
 
Ultima modifica di un moderatore:
In tutta onestà penso che la signora del ferramenta abbia "tirato su una scusa".
Le auto italiane usano filettatura metrica, indipendentemente dal tipo di testa.
La mia domanda era più che altro volta a capire se una testa brugola o esagonale non desse problemi per la forma, cioè interferenze con qualcosa, ma la filettatura penso sia l'ultimo dei problemi. Imho
 
@ElCaimanDelPiave ricorda che la coppia di serraggio applicabile con una brugola è inferiore a quella applicabile con una Torx.
 
Questo è sacrosanto. Ma quelle viti a che coppia lavorano? Bassina mi pare...;)
 
stringono sulla plastica... figuratevi... si potrebbero stringere pure con le dita...
 
Un altro paio di dettagli:
la guarnizione inferiore, quella verde piccola sotto il corpo farfallato, non la vendono singola, ma in uno dei set che costa 20 o 35 euro, quindi fate attenzione a non romperla, io non l'ho proprio mossa dato che la vedevo alquanto pulita.

Credo che sulla 8 valvole non si sia il filtrino parafiamma nel recupero vapori olio, io l'ho installato (prendendolo in prestito da una 16v in riposo nell'autodemolizione) nel tubo sulla parte che attacca all'airbox, ci entra giusto giusto. Avevo cercato anche sulle altre 8 valvole nella demolizione ma niente, l'ho trovato solo sulla 16 valvole. Dico questo perchè ho notato che sporca davvero molto meno con quel filtrino, ovviamente ogni 3-6 mesi credo sia doveroso dare una pulitina per evitare un intasamento del sistema e scoppio del basamento (sbaglio?).
 
L'autoapprendimento ipoteticamente dovrebbe essere unico. La procedura consente alla centralina del'auto di conoscere in modo preciso il punto di chiusura ed il punto di apertura massima del CF, in modo tale che il movimento del motorino passo-passo sia coerente con i "desideri" del sistema di alimentazione del motore.

Quindi... Benzina o GPL dovresti in ogni caso goderne degli (eventuali) miglioramenti.
 
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