• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Fiat Punto 1.2 8v bifuel 2010] Problemi a seguito di sostituzione ganasce posteriori

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi un info,

a seguito di problemi con l'impianto frenante posteriore il meccanico della revisione mi ha fatto notare che andrebbero sostituite probabilmente le ganasce.
Ho aperto i tamburi posteriori ed effettivamente su una ruota una delle due ganasce era praticamente inesistente ma solo sulla parte superiore, mentre tutto il resto era ok.
Visto che l'auto ha 10 anni, ho acquistato il kit con piattelli inclusi e ho sostituito il tutto senza problemi.
Ho regolato il freno a mano a 3-4 scatti max et voilà.
Ho anche sostituito l'olio dei freni perché era molto vecchio, ma piu che altro era di colore azzurro??!!
Effettuati tutti gli spurghi su ogni ruota, il pedale del mfreno in marcia continua ad essere spugnoso...da macchina spenta invece se premo sul pedale un paio di volte questo diventa durissimo e il piede non scende giù.

Prima questo problema non lo avevo ma aria dai tubi non ne esce più..però ripeto il pedale in marcia è spugnoso e non frena nell'immediato...
Altra cosa che ho notato è che se in marcia a 100Km/h freno di colpo la macchina va a destra...
 
Cambiando le ganasce hai controllato se i tamburi non sianl ovalizzati?
 
Non mi sembravano ovalizzati, sabato li smonto e gli do un occhio.
Però m'incuriosisce il fatto che prima non si comportasse cosi
Ho pensaot a una perdita della pompa del freno ma non trovo olio a terra e il livello sulla vaschetta è sempre piantato tra max e min
 
spurga anche ruote anteriori

dopo prova freni sollevando la macchina fai una sola pompata, mantieni pressione sul pedale e fai verificare dal tuo aiutante se la ruota sollevata è frenata o gira
 
Gia fatto anche questa prova.
Spurgate tutte e quattro le ruote e tenendo frenato queste non girano, c'ho messo molta forza nel farle ruotare ma nulla..
 
Che tipo di olio freno hai usato?
Non vorrei che uno dei due pistoncini delle ganasce non sia perfettamente funzionante...
 
Ho usato DOT4 come riportato sulla confezione.
Aprendo il tamburo e facendo frenare da dentro l'abitacolo ho visto che le ganasce si aprono e i pistoncini sembrano funzionare.

L'olio nuovo proviene da una confezione aperta due anni fa, ma richiusa dopo pochi minuti.
Ho messo della pellicola su dove si avvita il tappo, poi ho stretto quest'ultimo e lo ho anche sigillato per bene con dello scotch americano e successivamente ho capovolto la confezione. E' rimasto in garage.
Dite che ha perso le sue proprietà?
Nel caso però non dovrebbe essere peggio di quello che c'era nell'impianto..o sbaglio..
 
magari cambiando l'olio qualcosa ha ostruito la pompa freni , costa pochissimo , cambiala e vedi che succede.
 
Gia fatto anche questa prova.
Spurgate tutte e quattro le ruote e tenendo frenato queste non girano, c'ho messo molta forza nel farle ruotare ma nulla..
durante le varie operazioni hai fatto tornare indietro l'olio nella vaschetta ???



l'olio così come lo hai sigillato è buono,
si deteriora se assorbe l'umidità dell'aria, se chiuso è OK
 
Si forse mentre spurgavo una o due ruote (da dove non usciva aria) ricordo che un po di olio è tornato indietro.
Ripeto non c'erano bolle d' aria, anzi il tubicino era pieno di olio per circa 5cm dopo il bullone di spurgo
 
potrebbero essere tornate indietro delle impurità nella pompa,
puoi provare a far transitare altro olio e verificare se la pompa si pulisce ed il difetto scompare,
altrimenti passo successivo è la sostituzione della pompa
 
Indietro
Alto Basso