• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 69cv euro 6 - Intervallo sostituzione cinghia distribuzione e servizi

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Salve a Tutti,
ho una punto acquistata nuova a dicembre 2015, ho percorso 35000km,
e mi chiedo se dovrei sostituire le cinghie visto che ho sforato l'intervallo temporale indicato dal libretto di uso e manutenzione.
Ogni anno cambio olio e filtri personalmente.
 
Cosa dice il lum? Ho il tuo stesso kmetraggio sulla mia tipo del febbraio del 2017, e chiedendo in giro mi hanno consigliato di sostituirla. A breve programmo l'intervento, penso fine inverno.
 
Sono anch'io per la sostituzione
 
Cambiare costa meno, ma molto meno che il carro attrezzi e cambiare dopo.
 
Rimango perplesso, per ignoranza.
Secondo voi perché sarebbe da cambiare oltre al fatto che lo indica il programma di manutenzione del lum.
 
È da cambiare perché la gomma con il tempo indurisce e perde le proprietà elastiche. Poi magari arrivi a 10 anni senza problemi, ma è un terno al lotto
 
Rimango perplesso, per ignoranza.
Secondo voi perché sarebbe da cambiare oltre al fatto che lo indica il programma di manutenzione del lum.
Il fatto è che il lum non dice le cose tanto per.
Se ci pensi tu cambi l'olio come prescritto cioè 1 anno/ 15k km cioè lo cambi per intervallo temporale non km.
Come dice max il materiale di cui è fatta la cinghia si degrada con l'età e con l'usura, tenere troppo la cinghia vuol dire rifare il motore quando si spezza.
Bada non se si spezza ma QUANDO .
 
vedo che hai unaltra auto a gasolio, ecco quella indipendentemente dai km fatti si sa che se diventa rumorosa è bene cambiarla. la cinghia invece non ti da alcun preallarme, ti saluta e ciao. Comincia a farti fare qualche preventivo...............................entro fine anno la cambierei. Nella mia 500 cambiata per la 2 volta a 118000 km. Della serie a me non piace il rischio.
 
Non mi linciate ma la mia va per i 10 anni con poco più di 70.000km e sto rischiando non poco, lo so..avrei dovuto farla almeno 2-3 anni fa ma tra una cosa e l'altra non sono mai riuscito :ninja:
 
Non mi linciate ma la mia va per i 10 anni con poco più di 70.000km
:AO.o::AS:
Battle Royale Halloween GIF by Sharkmob
 
nel mio caso 35000km in 8 anni, non penso che sia in una condizione di rischio, forse tra 2 anni si, i meccanici che ho interpellato mi raccontano di tanti clienti che l'hanno sostituite molto più in la, ma molto più in la e nessuno che le ha rotte o che hanno perso aderenza cosi precocemente. Certo nel mio caso posticipare la spesa ha poco senso visto che molto probabilmente dovrò riaffrontarla tra 8 anni. Poi quella dei servizi manco sotto gli acquazzoni ha mai fischiato. Comunque tutte sta manfrina me la sto ponendo anche perché ho un 1.3 mjt 90cv con 145000km e 15 anni catena sempre silenziosa e pure li alcuni consigliano di sostituirla preventivamente quindi tirerò la monetina e presto scieglierò.
E' sempre un piacere frequentare questo forum.
 
Io sono messo come te, tra un po' organizzo intervento con cambio refrigerante e fluido freni. Poi se ne riparla tra altri 5/6 anni
 
Vabbè se sei convinto che una cinghia quasi al doppio della sua durata garantita sia sicura non vedo il senso di chiedere se vada cambiata o meno.
Posso ancora capire quando si tratta dei Fire che non sono a interferenza, e che quindi anche in caso di rottura della cinghia non hanno problemi, ma nel tuo caso per 70-80€ di materiale+ mano d'opera io personalmente non rischierei ne il motore ne di rimanere a piedi.
PS immagino che tu abbia la pompa acqua originale
 
ecco perchè l'usato spesso è una sola, infinito numero di automobilisti con la manina corta ....E poi come ha gia' detto qualcuno visto che tanto non avete intenzione di cambiarla sta benedetta cinghia, mi sembra una presa in giro chiedere consiglio di una eventuale sostituzione......................
 
Esiste una versione di 1.3 mjt che adotta la cinghia al posto della catena?
 
no il mjt esce ancora a catena......Oltre tutto restando in casa fiat ormai anche sui motori a benzina son passati alla catena, vedi panda, 500, lancia y
 
io ho una tipo 1.4 del 2016 con 80 mila km,ad oggi non ho fatto fare la cinghia ma la farò controllare a breve durante il cambio olio,per quello che serve comunque un controllo,ho più o meno preventivato di fare la sostituzione a fine anno/gennaio 2024 quando comunque avrà 100 mila km,il lum prescrive 120 mila km o 5 anni,io guardo più i km percorsi che gli anni comunque al massimo a 7 anni di vita la faccio fare,vi garantisco che in giro ci sono una valanga di auto con cinghie con più di 10 anni,questo è dovuto anche al fatto che sostituire una cinghia di distribuzione costa dai 400 euro in su dipende dal genere di auto posseduta,e la gente in questo periodo di soldi in tasca non ne ha molti diciamolo chiaramente con aumenti di qualsiasi cosa indecenti,paga bollette,paga mutuo/affitto,paga questo e quello e la cinghia si rimanda come cosa non impellente,poi ovviamente se si rompe sono dolori lancinanti e amen,chi sbaglia paga e i cocci sono i suoi.
 
Ultima modifica:
Io quando ho fatto fare il lavoro al meccanico sulla punto mi prese 300€ di distribuzione, servizi, pompa acqua, refrigerante nuovo e controllo con regolazione gioco valvole
 
nel mio caso 35000km in 8 anni, non penso che sia in una condizione di rischio, forse tra 2 anni si, i meccanici che ho interpellato mi raccontano di tanti clienti che l'hanno sostituite molto più in la, ma molto più in la e nessuno che le ha rotte o che hanno perso aderenza cosi precocemente. Certo nel mio caso posticipare la spesa ha poco senso visto che molto probabilmente dovrò riaffrontarla tra 8 anni. Poi quella dei servizi manco sotto gli acquazzoni ha mai fischiato. Comunque tutte sta manfrina me la sto ponendo anche perché ho un 1.3 mjt 90cv con 145000km e 15 anni catena sempre silenziosa e pure li alcuni consigliano di sostituirla preventivamente quindi tirerò la monetina e presto scieglierò.
E' sempre un piacere frequentare questo forum.
Il fatto è che la catena è difficile che si rompa all'improvviso senza dare segni premonitori. La cinghia invece può farlo, anche se si presenta ancora bene esteticamente.
Che possa durare ancora molto a lungo è possibile, ci mancherebbe (so per certo di una Punto 188 1.2 ormai quasi maggiorenne e circa 170.000 km all'attivo, che ha ancora la sua cinghia originale di fabbrica, roba da far inorridire Dario Argento), però... comunque è un rischio.

Ovviamente l'auto è tua, i soldini sono i tuoi (e son d'accordo con @TwinTurbo sul fatto che oggi come oggi non ne abbiamo molti in tasca), quindi valutare la situazione spetta solo a te.
 
Indietro
Alto Basso