• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 69cv 2015 - Rumore all’accensione

Sulla mia ho fatto registrare le valvole e fatto fare la distribuzione a circa 88k km e 6 anni e mezzo.
In quanto a rumori non è cambiato assolutamente nulla. Però il motore lo sento più regolare
 
feci registrare il gioco valvole nel 2019 a 218000 km... ora ne ho 357000... quasi quasi sento il meccanico, ma il problema è che mi costa 250€!!
 
250€ per registrare il gioco valvole su un fire:eek:
 
Per 250 euro ti dovrebbe cambiare cinghia distribuzione, pompa acqua, tendicinghia, cinghia servizi, cambio olio e filtri e, in omaggio, registrare il gioco valvole!!
Pazzesco...i piattelli, se necessari, costano pochi euro ognuno, la guarnizione una decina di euro, quanto cavolo costa la manodopera di questo "meccanico"?
 
Dipende quanti piattelli bisogna cambiare....
 
Ohibò...e quanti piattelli si potrebbero sostituire su di un 4 cilindri con 8 valvole?
 
Sono perfettamente d'accordo con voi, infatti proprio per questo vorrei cercare un nuovo meccanico... io ho un meccanico economico, molto economico, ma svolge lavori "di routine", anche grossi, ma questi lavori un po' più "di fino" non li fa perchè non ne vede la necessità...
 
feci registrare il gioco valvole nel 2019 a 218000 km... ora ne ho 357000... quasi quasi sento il meccanico, ma il problema è che mi costa 250€!!
In fiat mi sembra si prendono 80 euro all'ora di manodopera. La registrazione si fa in 40 minuti, i piattelli hanno un costo irrisorio. Con 100€ te la cavi. Se ti chiede 250€ é un deterrente per non fartelo fare perché magari ha fatto la procedura pochissime volte ed invece di dedicare 40 minuti gli serve mezza giornata. Fatti fare un preventivo a voce anche da altri meccanici.
 
io ho un meccanico economico, molto economico, ma svolge lavori "di routine", anche grossi, ma questi lavori un po' più "di fino" non li fa perchè non ne vede la necessità
Diciamo che tra un po' il cielo del pistone non avrà più la sede valvola...
 
@Riccardo79 verissimo... chi fece il lavoro circa 3 o 4 anni fa, è un'officina all'avanguardia e molto valida e competente, però è una cifra troppo elevata. In Fiat ho paura che facciano solo finta di guardarlo... quasi tutti i meccanici non lo vogliono fare...
Ora ho chiesto ad un'officina che installa anche impianti a gas, che mi conoscono molto bene, vediamo che cosa mi dicono.
 
Sono perfettamente d'accordo con voi, infatti proprio per questo vorrei cercare un nuovo meccanico... io ho un meccanico economico, molto economico, ma svolge lavori "di routine", anche grossi, ma questi lavori un po' più "di fino" non li fa perchè non ne vede la necessità...
Se vai dai preparatori,io li chiamo così, sono meccanici anziani che ancora sono in officina e ti diranno tutti di non buttarci i soldi,parlo di motori fiat Fire.
 
Condivido le tue parole @fabiobol87 , le officine GPL é un buon paracadute per farsi fare un preventivo anche se a me é capitato di ricevere una risposta fortunatamente sincera che quel tipo di intervento non lo fanno. Io su due volte che l'ho fatto mi hanno cambiato la guarnizione delle punterie ed erano due centri diversi però come ti dicevo risoluzione zero,rimane il dubbio se hanno controllato o meno i piattelli e ristabilito la tolleranza o si sono solo limitati a cambiare la guarnizione delle punterie.
 
Non lo vogliono fare perché è una rottura, la macchina deve essere fredda, devi metterla dove farai la regolazione la sera prima e non toccarla, devi avere lo strumento specifico i piattelli e la voglia di fare i conti.
Cosa che i meccanici di solito non hanno
 
Sono perfettamente d'accordo con voi, infatti proprio per questo vorrei cercare un nuovo meccanico... io ho un meccanico economico, molto economico, ma svolge lavori "di routine", anche grossi, ma questi lavori un po' più "di fino" non li fa perchè non ne vede la necessità...
regolare le punterie è un lavoretto che si può fare anche da soli se si ha un minimo di pratica

serbe uno spessimetro, un comparatore ma va bene anche un calibro di quelli digitali economici, un triangoletto di metallo anche di alluminio, un grosso cacciavite o leverino, una guarnizione coperchio punterie nuova, ed ovviamente gli spessori da sostituire

il lavoro obbistico va fatto in due tempi,

uno - togliere il coperchio punterie e misurare a freddo sia i giochi che gli spessori di ciascuna valvola annotandoli,
si ruota sempre in avanti agendo solo sulla puleggia dell'albero motore,
portando ogni oliva del camme in zona opposta al piattello,
si misura il gioco con lo spessimetro,
si inserisce il triangoletto di metallo tra albero a camme e bicchieretto avendo preliminarmente abbassato la valvola con il cacciavitone
si misura il piattello (alle volte si legge ancora la misura stampigliata)
si ripete per ciascuna valvola e si rimonta e si richiude il tutto

due - si procede all'acquisto dei soli piattelli necessari tenendo presente che mischiando opportunamente quelli disponibili si evita di acquistarne molti poichè spesso alcuni sono riutilizzabili in altra posizione,
si procede alla sostituzione e ad una nuova misura dei giochi,
questa volta si mette anche la guarnizione nuova nel rimontare il tutto (due gocce di pasta siliconica negli angoli)
 
@Riccardo79 non capisco il perchè... è una manutenzione comunque richiesta da Fiat
Perché non é risolutiva. E non grava sull'efficenza del motore. Di per se il gioco delle valvole se starato tu non te ne accorgi ed il rumore delle punterie non é causato sempre dalla mancata registrazione delle tolleranze dei piattelli. Sulla punto evo mi sembra che il gioco delle valvole é autoregistrante.
Messaggio doppio unito:

@Antonioys sulla tua che ha una alta percorrenza di mezzo milione di km la fai ogni 100 Mila km? O é sporadica?
 
Ultima modifica:
Allora ti sbagli e anche di grosso, se le punterie sono fuori tolleranza, soprattutto se sono troppo vicine la valvola rimane aperta , altro che rumore delle punterie, li se la prendi troppo tardi devi fare la testata .
Sulla mia alta percorrenza (600000km) l'ho fatta io un paio di volte tutte dopo i 480k km proprio perché nessun meccanico ti dice "devi fare anche le punterie" , e in rete ufficiale non saprei se l'hanno mai fatta
Fortunatamente il metano è stato molto gentile con le valvole nel mio caso, ma nella punto a GPL in firma a 135k km(quando l'ho presa) ero a un passo dal far andare il motore a 2 cilindri.
Infatti il meccanico mi ha chiesto se fosse quello il motivo che mi aveva portato a chiedere la regolazione(avevo più valvole "puntate" in 2 cilindri),in realtà l'ho fatta fare in mezzo a tantissimi altri lavori perché già aveva la macchina lì e 30-40€ su 600 non facevano la differenza
 
Ultima modifica:
ma una domanda: quali sono i sintomi delle valvole non correttamente registrate?
 
Indietro
Alto Basso