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Fiat Punto 1.2 8v 69cv 2015 - Rumore all’accensione

Auto
Punto street 1.2 69cv 2015
Buongiorno a tutti la mia punto 12 a benzina 69 cv del 2015 tutte le mattine quando la metto in moto mi fa questo scherzetto per circa una trentina di secondi emette un rumore che non riesco a capire da dove provenga vi posto il video e come se vibrasse qualcosa tipo un lamierino lo fa solo a freddo alla messa in moto dell'auto e per una trentina di secondi a qualcuno che ha la mia stessa motorizzazione e capitata la stessa cosa? Potrebbero essere le cinghie o quella di servizio o quella della distribuzione? L'auto lo presa usata a ottobre con 86000 km in concessionaria mi è stato detto che la cinghia di distribuzione e stata fatta cosa confermata anche dal mio meccanico di fiducia la settimana scorsa ho fatto il tagliando completo cambiando tutti i filtri più olio Selenia riportato dalla casa più candele ngk in più ho cambiato la guarnizione coperchio punterie premetto che questo scherzetto lo faceva anche prima di fare il tagliando . Purtroppo non riesco a caricare il video perché mi dice che è di dimensioni troppo grandi guardo se riesco a convertirlo per poi allegarlo alla discussione grazie buongiorno a tutti.
 
Controlla se lo schermo del calore del catalizzatore è ben saldo.
Facendo attenzione! Non è esattamente indistruttibile, quindi non esagerare con la forza.
 
Sulla Punto di mio fratello ( una Sporting 1242 16V. del 1997 ):
BBpunto-12i-sport-ant1.jpg
Era presente un rumore del genere. Andò dal meccanico e trovò il carterino ( posto sul collettore di scarico ):
motore-fiat-punto-2-12-16v-bz-188a5000.jpg
Con i bulloncini lenti. Provò ad avvitarli, ma purtroppo si erano spanate le filettature, lo tolse e il rumore scomparve del tutto.
Potresti avere lo stesso problema sulla tua Punto Street:
IMG_20190619_081939_resized_20190619_093335244.jpg
Messaggio doppio unito:

Sembra più un rumore metallico. L'olio, il filtro olio, quanti chilometri hanno ?
 
Sconsiglio di rimuovere il carterino (che altro non è che lo schermo termico del catalizzatore di cui parlavo) se no i consumi possono fare scherzi interessanti...
 
L'olio e il filtro hanno appena 500 km può essere davvero il carterino del collettore proverò se ci sono i bulloni allentati grazie per le risposte
 
Mi hai preceduto in effetti lo pensavo anche io
 
Ho controllato i bulloni che tengono stretto il carterino del collettore come suggerito da palio 16v e da pike ma sono ben stretto quindi escluderei il carterino per quanto riguarda il suggerimento dato da gdeltag ho provato a cliccare sul link della discussione ma dice che il video in descrizione non esiste o è stato rimosso quindi a priori non riesco a trovare un nesso con quella discussione.
 
Buongiorno, sulla mia punto 188 mi sembra che abbiamo un rumore simile. https://sendvid.com/232hsb8j
https://sendvid.com/232hsb8j?secret=f2a4ea12-2bde-4420-aeb3-9ee3059b14cb
Confermo il rumore metallico é solo sulla prima accensione a freddo,appena entra in circolazione l"olio sulle punterie si attenua fino a scomparire. Il meccanico mi ha consigliato di utilizzare un olio 5/30, ma ho scelto di rimanere con un olio commerciale 10/40 tanto ho testato che con qualsiasi altra marca più di livello le punterie ballano comunque. Comunque con primavera ed estate la situazione migliora. Sulla mia gravano purtroppo 22 anni di anzianità,ed è pure condivisibile.
 
per quanto riguarda il suggerimento dato da gdeltag ho provato a cliccare sul link della discussione ma dice che il video in descrizione non esiste o è stato rimosso quindi a priori non riesco a trovare un nesso con quella discussione.
In questo post e anche più avanti sono stati inseriti altri video visibili..
 
Si sembra lo stesso rumore che fa la mia di cui parlo nella discussione che ti ha linkato GDeltaG!

Sulla mia sembra siano le punterie.
Per caso quando sei in marcia da fredda a circa 2.000 - 2.500 giri, se molli l'acceleratore senti tipo un rumore "strano" venire dal motore?

Se da fermo alzi leggermente i giri, il rumore segue la velocità del motore?
 
Non so se siano le punterie ma se avete notato nel video che ho postato il rumore lo fa per circa 30 secondi poi smette di farlo e comunque in marcia anche a freddo l'auto non emette nessun tipo di rumore ho letto in altri post su internet che potrebbe essere addirittura il variatore di fase che emette quel rumore a freddo finché non viene lubrificato dall'olio motore in pressione.
 
Prova a vederti i video sulla discussione che ti ha linkato gdeltag
 
Ciao a tutti, ho anche io lo stesso problema, non sul 1.2 ma su un suo strettissimo parente: il 1.4 8v a metano. Ho circa 357000 km, il motore va ancora benissimo ma i primi minuti di funzionamento appare più rumoroso e si nota un ticchettio, sia a gas che a benzina, infatti sembra di girare con il 903 ad aste e bilancieri. Quando poi si scalda, va benissimo e torna silenzioso. Punterie da registrare?? O motore alla frutta?
 
Punterie da registrare, e da come lo hai detto facile che non lo hai mai fatto
 
Ciao a tutti, ho anche io lo stesso problema, non sul 1.2 ma su un suo strettissimo parente: il 1.4 8v a metano. Ho circa 357000 km, il motore va ancora benissimo ma i primi minuti di funzionamento appare più rumoroso e si nota un ticchettio, sia a gas che a benzina, infatti sembra di girare con il 903 ad aste e bilancieri. Quando poi si scalda, va benissimo e torna silenzioso. Punterie da registrare?? O motore alla frutta?
eseguito gioco delle valvole sulla mia gp aftermarket a metano ( 2 volte). Il tickttìo delle punterie sulla prima accensione lo fa sempre, ed anche quando sta ferma diversi giorni. Appena entra in circolazione l'olio motore dopo qualche minuto svanisce tutto. Io non ci perdo più tempo e la tengo così. In estate ho notato che comunque la situazione migliora. Sulla punto 188 in 22 anni di possesso mai fatto registrare il gioco delle valvole, tickttìo presente. Non ti esorto ad imitarmi. Fiat indica che i motori fire aspirati ogni 90/100 mila km deve essere eseguita registrazione dei piattelli delle valvole che potrebbero influire sulla rumorosità delle punterie.
 
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