• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 60 cv - Fuoriesce olio motore dall'astina livello

Auto
Fiat Punto 1,2 dynamic 8 valvole 2003
Buonasera a tutti, ho un piccolo problemino con la mia Fiat punto 1.2 8v 60 cavalli benzina.
Qualche giorno fa ho notato una chiazza enorme di olio sotto il motore e per mia sorpresa controllando tramite l'asta il livello dell'olio era sceso al di sotto del minimo, il motore dalla parte dell'asta era tutto sporco d'olio e ho notato gli schizzi di olio addirittura fino al cofano.
L'asta a mio parere risulta molto lenta e fin troppo facile da tirare su. Da cosa dovrebbe dipendere? a voi è mai capitato?
Cosa potrei fare per ovviare al problema?

Ho letto il forum alla ricerca di soluzioni ma al momento nulla, però ho trovato buoni consigli su come pulire tutto l'olio che è fuoriuscito. Appena ho possibilità vi invio le foto

Grazie per le vostre risposte ai miei quesiti
 
il motore potrebbe avere gli sfiati del basamento chiusi o in parte..dato che nel basamento si creano turbolenze e tzunami vari.. da qualche parte l'aria deve uscire, e l'asta dell'ilio è la strada piu semplice. questa è solo una delle ipotesi e quella piu' semplice..
 
L'altra è che qualcuno dei tubi di ventilazione si sia ostruito. come quello che dalla testa del motore va verso il filtro.
 
.. si certamente,dato che l'aria che esce dalla testa viene sempre da li come tubi basamento ostruiti vengono intesi tutti, compreso lo sfiato che va al filtro anche se fisicamente sta sul coperchio della testa
 
mi tocca far smontare il motore di nuovo oppure qualche cambio d'olio a distanza ravvicinata potrebbe risolvermi il problema?
Al momento sto facendo il cambio dell'olio visto che era circa un anno che non lo facevo, poi appena mi rientra in possesso la macchina vi faccio le foto e provvedo alla pulizia con il petrolio bianco
 
controlla il tubo di ricircolo dei vapori , quello sotto alla scatola filtro , sulla sinistra .
 
Buonasera a tutti, ho un piccolo problemino con la mia Fiat punto 1.2 8v 60 cavalli benzina.
Qualche giorno fa ho notato una chiazza enorme di olio sotto il motore e per mia sorpresa controllando tramite l'asta il livello dell'olio era sceso al di sotto del minimo, il motore dalla parte dell'asta era tutto sporco d'olio e ho notato gli schizzi di olio addirittura fino al cofano.
L'asta a mio parere risulta molto lenta e fin troppo facile da tirare su. Da cosa dovrebbe dipendere? a voi è mai capitato?
Cosa potrei fare per ovviare al problema?

Ho letto il forum alla ricerca di soluzioni ma al momento nulla, però ho trovato buoni consigli su come pulire tutto l'olio che è fuoriuscito. Appena ho possibilità vi invio le foto

Grazie per le vostre risposte ai miei quesiti

Sull'asta dell'olio ci sono delle piccole guarnizioni ( chiamate anche o-ring ):
emaps.jpg
Se il motore in questo esploso è quello che monta la tua Punto, allora potresti avere rovinate o consumati questi O-ring. Nel disegno ci sono :
N. ° 3 guarnizione tenuta
N. ° 4 guarnizione tenuta
N.° 7 guarnizione tenuta
Ora, se queste sono rovinate, ti può succedere di trovare olio come lo hai trovato tu. Ma tieni contro che puoi avere dei problemi anche alle varie tubazioni di sfiato che sono presenti nel motore, come ti hanno già detto gli altri.
Come ad esempio:
emaps (1).jpg
L'accoppiamento tra la Pompa dell'olio e il motore, magari si è rovinata la guarnizione. Oppure si è rotta o rovinata la guarnizione del filtro dell'olio:
emaps (2).jpg
Comunque è meglio farla controllare per bene da un meccanico. Tienici aggiornati MMmmmh.
 
Per risalire tutto il condotto dell'astina di livello si deve creare veramente
una pressione alta nella coppa , sul'innesto del tubo del recupero vapori olio
tra il coperchio punterie ed il manicotto d'aspirazione di solito c'è una valvola
che consente il flusso in una sola direzione ( nei JTD è parte integrante del
coperchio punterie ) , se quella valvola si dovesse bloccare i vapori non scaricati
innalzerebbero sicuramente la pressione nel vano punterie che è collegato tramite
dei condotti di scolo alla coppa ....
Peggiore delle ipotesi ....
guarnizione della testa danneggiata tra un cilindro ed un condotto dell'olio ,
in quel caso sarebbe la stessa fase di compressione a creare pressione ....
Sarebbe comunque la " peggiore " delle ipotesi ma spiegherebbe anche
il consumo di olio che verrebbe aspirato nella camera di scoppio .
Io darei un'occhiata allo stato delle candele per vedere se brucia olio ;)
 
Indietro
Alto Basso