• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 2014 - Costo cambio cinghia distribuzione

Auto
Punto Street 1.2 8v (2014)
ciao a tutti..
ho chiesto un preventivo per il lavoro in oggetto su di una punto 1.2 del 2014..con kit pompa dell'acqua incluso..
Il costo è intorno ai 520 euro..a me sembra uno sproposito..sbaglio io? grazie mille.
 
Dipende cosa viene fatto e cosa viene cambiato...
 
La cinghia servizi può aumentare un po' la spesa, ed onestamente gli aumenti di costi degli ultimi mesi possono aver aumentato il prezzo richiesto dai meccanici.
Detto ciò, non mi sembra esattamente a buon mercato...
 
ti ringrazio per la cortesia..volevo conferma da un esperto/appassionato perchè a me sembra un lavoro per il quale, su di un fire, non ci sia molto da impazzire, con materiali, tutto sommato, dai costi modesti.
Grazie ancora.
 
In quale zona ?

Paese o citta ?

Concessionario ? meccanico multimarca ?

Secondo me quel prezzo in Italia e´caro ...

Avevo pagato lo stesso prezzo qui in Germania da un piccolo meccanico che mi ha pure sbagliato il lavoro ... 450 distribuzione completa 50 le candele .
 
Pike è stato fin troppo diplomatico..... come si dice, ci vuole il passamontagna per chiedere quelle cifre per fare la distribuzione ad un fire :(
 
A Napoli, fatta per 130 euro, cinghia, pompa, tendicinghia, 2 lt di liquido concentrato Repsol rosso, aggiungendo la cinghia servizi forse arrivava a 150, piccola officina ma direi che in officina autorizzata non avrei pagato più di 250 euro.
520 euro mi sembrano davvero troppo!
 
ciao a tutti..
ho chiesto un preventivo per il lavoro in oggetto su di una punto 1.2 del 2014..con kit pompa dell'acqua incluso..
Il costo è intorno ai 520 euro..a me sembra uno sproposito..sbaglio io? grazie mille.
Sulla 188 1.2 8v (praticamente lo stesso motore tuo) 50 (cinquanta\00) euro fornendo io i ricambi (kit cinghia distribuzione + pompa acqua), il tappone di fusione lato distribuzione cambiato in corso d' opera perché c' erano trafilamenti, fornito gentilmente dal meccanico. Tutto fatto in mia presenza, in tempo reale, previo appuntamento. Accadde a Napoli.
 
Che spettacolo..dalle mie parti con 50€ ti fanno il cambio dell'olio e del filtro se glieli porti tu :)..
Chiederò a te o a vcifinel l'indirizzo in pvt..
Paradossalmente con 250 euro farei viaggio più pernottamento e pizza :)
 
Io ho fatto fare da poco la distribuzione alla mia punto 1.2 69cv del 2016 in una officina piccina del brand "a posto".
È stato eseguito: cinghia distribuzione, pompa acqua, liquido raffreddamento nuovo, cinghia servizi e regolazione gioco valvole. Ho pagato 300€
 
Che spettacolo..dalle mie parti con 50€ ti fanno il cambio dell'olio e del filtro se glieli porti tu :)..
Chiederò a te o a vcifinel l'indirizzo in pvt..
E' un prezzo di una decina di anni fa, oggi penso che non pagherei cosi' poco...
Paradossalmente con 250 euro farei viaggio più pernottamento e pizza :)
Si organizzano viaggi per "turismo motoristico" a Napoli, per chi abita nelle zone sfortunate e disagiate del centro-nord Italia.
Prezzi modici, unico requisito inderogabile richiesto è la massima puntualità, per ottenere la quale è necessario arrivare muniti di Rolex.
 
Considerati i prezzi dei ricambi di solito al nord sei sui 250-300 euro compresa mano d opera
 
Non saprei dire per l'auto in oggetto del post. Posso dire che a marzo ho pagato 800€ per tagliando con flush, kit distribuzione e pompa dell'acqua per il mio doblò 1,6 mjet emotion. i prossimi tagliandi saranno fatti in casa e ritornerò dal meccanico solo quando dovrò sostituire nuovamente la cinghia...:sneaky:
 
Fatta da poco la distribuzione, 340 €, kit distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua, antigelo e cuscinetto tendicinghia esterno?
Ma non ho ancora capito se l'euro 5 del 2013 ha le punterie idrauliche o no, meccanici discordi, voi cosa dite?
 
1.2 8v 65 e 69cv e 1.4 8v 77cv hanno punterie meccaniche
 
Grazie. Quindi andrebbero controllate. Ma se il motore non fa rumori particolari si può andare avanti tranquillamente?
I 2 meccanici interpellati mi avevano dato risposte opposta sulle idrauliche.
 
C'è gente che su 150-200k km non le ha mai guardate e il motore non ha particolari problemi.
Io sulla punto a 90k km circa le ho fatte controllare e alcune erano da regolare.
Io lo farei fare. È un'operazione poco costosa e il motore ringrazia
 
Nel 2021 il meccanico di fiducia, ha cambiato cinghia distribuzione, liquido radiatore, pompa dell'acqua, ma non ha cambiato la cinghia servizi, perché secondo il suo parere, era in ottime condizioni. Ho speso 250 euro. Probabilmente, dopo il 2022, sono cresciuti i prezzi, causa guerra, poi ci sono quelli che con l'alibi della guerra...ci marciano.
 
Indietro
Alto Basso