• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.2 8v 2004 - Auto gira a 3 cilindri e avaria motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 3 serie 1.2 8v benzina 2004
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo perché siamo alle solite.
La mia auto ha deciso di farmi impazzire, vi spiego meglio: da qualche mese a questa parte, alla prima accensione, quindi a freddo, la mia macchina va a 3 e si accende l'avaria motore. Da diagnosi mi usciva bobina 1 (se non ricordo male) e sono state sostuite entrambe, il problema però si ripresentava e allora sono stati cambiati cavi e candele. Problema di nuovo persistente. Così il meccanico per "accontentarmi", ha sostituito nuovamente le bobine. Il risultato? Non è cambiato nulla. In media, 1 o 2 volte a settimana, la macchina va a tre. Dopo un po', quando la macchina si "riscalda", torna normale, smette di traballare e la macchina su strada cammina perfettamente. Non ci sono variazioni di temperatura, il minimo è regolare. Insomma, per quanto ne so la macchina a parte questa piccola anomalia va bene. Il meccanico ha eseguito anche un test sugli iniettori e mi ha detto che "aprono e chiudono" perfettamente. Ho provato anche un buon additivo ma niente anche questo tentativo è fallito. Allora il mio meccanico mi ha suggerito che potrebbe essere la centralina per cui devo devo portarla a farla visionare e vedere se il problema è realmente questo. A qualcuno di voi è mai capitato? Avete dei suggerimenti da darmi? Non so più che pesci prendere. La macchina ha 55.000 km, regolarmente tagliandata e manutenzione sempre effettuata nei tempi stabiliti. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
Purtroppo la centralina è il tallone d'Achille della punto. Potrebbe. Controlla la guarnizione di testa, potrebbe perdere a freddo e causare il problema
 
Il meccanico lo ha escluso questo tipo di problema. Non so perché sinceramente. Che tipo di prove bisognerebbe fare per capire se potrebbe essere quello il problema? Scusate l'ignoranza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eh si, ma io punto più sulla testata/guarnizione..
Controlla se il livello del liquido di raffreddamento se ne scende, poi controlla se quando apri il tappo fuoriesce molta acqua, controlla se esce fumo bianco dalla marmitta anche a motore caldo.
@Rosaria.ls
 
Posso controllare i livelli del liquido di raffreddamento ma l'ultima tagliando è stato fatto 3 mesi fa quindi se è un po' più basso credo sia normale, giusto? Entro i limiti ovviamente. Per quanto riguarda il fumo bianco, la mia macchina ne non fa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti hanno fatto il cambio del liquido di raffreddamento 3 mesi fa?
Devi controllare prima il livello che deve essere compreso tra il min e max e poi devi vedere se se ne scende ogni volta.
 
Non ho idea sinceramente. So solo che 3 mesi fa hanno fatto un tagliando e mi hanno detto che erano stati controllati tutti i livelli. Più tardi guardo e tengo sotto controllo questo livello. Non so se sia peggio la centralina o la guarnizione della testata :(
 
Se è la testata con 200 euro fai tutto compreso manodopera se stai al sud, altrimenti ti chiedono molto. Per la centralina sinceramente non so quanto costi metterne una nuova, ma io sinceramente non credo che tu sia così sfortunata da avere una centralina difettata, e poi se era la centralina ti andava fisso a 2 cilindri senza variazioni che poi ritorna a 4, in semplici parole ti spiego perché va a 3 e poi a 4, visto che in passato è successo pure a me questo problema:
Quando la testata/guarnizione si brucia succede che non c'è più tenuta nelle fessure dove passa l'acqua e l'olio, quindi si mischiano i 2 fluidi e vanno nell'altro cilindro, quando ti va a 3 succede che l'acqua va in uno dei cilindri e la candela non riesce più a bruciare la miscela e quindi valvole e pistoni non funzionano in quel cilindro, successivamente ti va a 4 di nuovo perché il motore diventa caldo e l'acqua che sta nel cilindro evapora e si asciuga il cilindro, per questo poi ritorna a funzionare e ti va di nuovo a 4.
@Rosaria.ls
 
Sparare prezzi che il meccanico dovrebbe fare è uno sport rischioso e spesso a vuoto...
 
Se è la testata con 200 euro fai tutto compreso manodopera se stai al sud, altrimenti ti chiedono molto. Per la centralina sinceramente non so quanto costi metterne una nuova, ma io sinceramente non credo che tu sia così sfortunata da avere una centralina difettata, e poi se era la centralina ti andava fisso a 2 cilindri senza variazioni che poi ritorna a 4, in semplici parole ti spiego perché va a 3 e poi a 4, visto che in passato è successo pure a me questo problema:
Quando la testata/guarnizione si brucia succede che non c'è più tenuta nelle fessure dove passa l'acqua e l'olio, quindi si mischiano i 2 fluidi e vanno nell'altro cilindro, quando ti va a 3 succede che l'acqua va in uno dei cilindri e la candela non riesce più a bruciare la miscela e quindi valvole e pistoni non funzionano in quel cilindro, successivamente ti va a 4 di nuovo perché il motore diventa caldo e l'acqua che sta nel cilindro evapora e si asciuga il cilindro, per questo poi ritorna a funzionare e ti va di nuovo a 4.
@Rosaria.ls
Ok, adesso mi è tutto chiaro. Spesso mi chiedevo perchè un attimo prima andasse a 3 e dopo poco che si riscaldava tornava ad andare a 4. Io sto al sud e mi hanno detto che centralina e guarnizione della testata hanno più o meno lo stesso prezzo. Sulle 250/300€. Il mio meccanico è un amico, nel senso che è una persona davvero onesta e di fiducia. Mi ha sempre rispettata in termini di cifre. Per cui, a questo punto, tra problema elettrico e problema meccanico, spero sia quello meccanico :p
Ovviamente scherzo, avrei sperato nessuno dei due onestamente ma tutto dalla vita non si può avere. Spero solo che riesco ad arrivare quanto prima ad una diagnosi. Ma camminando così, rischio di fare qualche danno?
 
Eh, a lungo andare si romperanno le valvole o i pistoni oppure bruciare il motore a causa della non tenuta della guarnizione che fa passare anche i gas di scarico nei cilindri, per cui ti consiglio di farlo il più presto possibile il lavoro, e di usare il meno possibile l'auto fin quando non avrai fatto il lavoro.
 
Io l'auto la uso davvero poco. Faccio in media 10 km al giorno per recarmi all'università e basta. Il problema è che tutti si mostrano lavativi di fronte al mio problema e sembra non vogliano darmi ascolto, come per dire che sono io l'esagerata. Cosa dovrei fare? Il meccanico mi ha consigliato intanto di far vedere la centralina. Credetemi, a volte sembro io la pazza. Per indole curo sempre ciò che è mio, specie ciò che mi sta a cuore. La mia macchina ancora è nuova, ha 55.000 km nonostante l'età e ci tengo davvero tanto. Spero che qualcuno prenda più in considerazione il mio problema.
 
Ultima modifica di un moderatore:
È strano però che a 55.000km già si sia bruciata la testa, ma l'hai presa in concessionaria? Mi sa che hanno scalato i km secondo me... Una volta facendo una ricerca della targa di una punto, vidi che la revisione del 2016 portava 205.000km, mentre nel 2018 erano solo 118.000km, quasi 90.000km scalati.
Comunque sicuro che è la testata il tuo problema, nessuna centralina, ti ho scritto anche i motivi, la centralina te la fa andare a 2 fissi senza ritornare a 4.
 
Sono certa che non abbia km scaricati perché era di mia nonna la macchina. Acquistata nuova nel 2004 e usata pochissimo. Poi l'ha tenuta ferma e nel 2015 l'ho presa io, quando l'ho presa aveva 32.000 km. Quindi sono sicura per questo. Però non capisco, perché il problema non me lo da sempre a freddo e solo alcune volte?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perché probabilmente sei agli inizi del danno, poi con il tempo peggiora ed inizierà ad uscire molto fumo bianco dalla marmitta, dovrai rabboccare sempre acqua perché il motore la brucia dato che le fessure non hanno tenuta e quindi va a finire nei cilindri, poi ti andrà sempre a 3 ed a 4 a motore caldo fisso tutti i giorni.
Comunque devi controllare questo dopo aver guidato: Mettiti un guanto ed apri il tappo della vaschetta dell'acqua, vedi se esce molta acqua fuori e del fumo, quello è un segnale di sovrapressione nella camera di combustione e quindi hai la testata da cambiare.
 
Ok provo e ti faccio sapere. Grazie infinite per la tua pazienza nello spiegarmi tutto passo per passo. Finalmente qualcuno che mi prende in considerazione!
Messaggio doppio unito:

Ho fatto la prova ed il livelli erano normali. Sopra del minimo comunque. Solo che stasera la macchina va costantemente a 3, neanche quando riscalda torna normale. Cosa che fino a ieri accadeva. Sono molto sconfortata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusatemi, aggiungo una nota in merito a quello che ho scritto ieri: nonostante la macchina abbia percorso circa 3km andando a 3 la temperatura è rimasta costante, e neanche quando ho rimosso il tappo per controllare il livello del liquido ho avuto problemi con la pressione di quest’ultimo. Cioè si è svitato regolarmente. Vi fa comunque pensare sempre la guarnizione della testata? Ho parlato con il meccanico e mi ha detto che se la deve tenere un paio di giorni per fare tutte le prove e verificare se è la testata o comunque un problema di centralina.
 
@Rosaria.ls Visto che sono state cambiate già candele e bobine, purtroppo la testata è l'unica cosa che mi viene in mente, se a te non sghizza acqua fuori quando togli il tappo significa che è ancora nella fase iniziale e provoca solo il problema dell'acqua nel cilindro.
Ma non noti un calo dell'acqua? Tipo che in un giorno sta al max ed il giorno dopo sta al minimo?

P.S: Per il fatto della temperatura, la temperatura sale e va al rosso solo se ci manca l'acqua. Quando il problema è in fase iniziale, di acqua il motore ne brucia poca, quindi la temperatura rimane lo stesso stabile, ma quando inizierà a peggiorare inizierà a bruciare anche 1 litro in pochi minuti e quindi la temperatura arriverà al rosso e si brucerà il motore.
 
Ultima modifica:
No, sinceramente il calo dell'acqua non l'ho notato. Anche io, nella mia ignoranza e nel mio piccolo, penso sia la testata. Ma il mio meccanico insiste, ancora oggi, che è un problema di centralina all 99%, e che quindi vuole che prima la porti a fare una diagnosi sulla centralina e dopo verifica la testata. Perché a suo dire la macchina a livello di motore va bene, gira bene, i livelli dei liquidi sono normali e non fa neanche fumo bianco. Ho contattato chi di competenza per la centralina così la controllerà e mi farà sapere se effettivamente è quello il problema. Per il momento la macchina è ferma. Cerco di non usarla proprio, anche perché andando a 3 mi viene davvero difficile guidare. Adesso il difetto è costante. Spero di risolvere quanto prima. Grazie mille, vi terrò aggiornati sull'evoluzione del problema.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma quando dici che va a 3 non è che va a 2 e si tratta perciò del ben noto problema alla IAW che non comanda una delle due bobine?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso