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Fiat Punto 1.2 8v (2003 - 95000km) - Sonda lambda post-cat difettosa?

lrnz92

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
Ciao a tutti,

qualche giorno fa si è accesa la spia del motore sulla mia Punto. Ho comprato al volo un lettore OBD, che ha trovato in memoria il codice errore P0136, ovvero: Malfunzionamento del circuito sensore O2 (Bank 1, Sensor 2), quindi se ho capito bene trattasi della sonda lambda a valle del catalizzatore.

La tensione rilevata dall'OBD è sempre 0.0V o al limite ogni tanto 0.1V. Per scupolo, ho misurato con il multimetro a motore acceso la tensione, prima sulla sonda a monte (e lì tutto ok, oscillazioni regolari), e poi sulla sonda a valle, che oscillava fra 0.01V e 0.04V. Sono valori ammissibili oppure è sintomo di un guasto?

Ad ispezione visiva della sonda non ho riscontrato particolari anomalie tipo spesse incrostazioni o patine, possibile quindi che la sonda sia definitivamente da sostituire?

Grazie a chi mi risponderà :)
 
la sonda a valle dovrebbe oscillare quasi niente e come valori dovrebbe attestarsi intorno a 0,6---0.8 V. se i valori della sonda a valle ricopiano i valori della sonda a monte il cat potrebbe avere qualche problema, salvo il fatto pero' di avere la certezza che sonda e connessioni siano in ordine
 
"La tensione rilevata dall'OBD è sempre 0.0V o al limite ogni tanto 0.1V " Ovviamente questo valore lo leggi a motore in temperatura, giusto? In tal caso direi che la sonda è proprio andata o c'è un problema su connettore/cablaggio.
 
Non hai qualche foro da cui entra aria, in prossimità della sonda?
 
quando vado in revisione, il valore di riferimento che misurano sulla sonda è 1,000 Volt e sono accettate piccole oscillazioni di alcuni millivolt
 
quando vado in revisione, il valore di riferimento che misurano sulla sonda è 1,000 Volt e sono accettate piccole oscillazioni di alcuni millivolt
Quello è il rapporto lambda, non c’entra direttamente con la tensione della sonda.
Se segna sempre 0 è probabile che sia interrotta o bruciata.
 
sostituiscila anche con una equivalente.......non costano piu tanto come un tempo
 
Intanto grazie a tutti per le risposte :D

Ieri ho girato un po' con il lettore obd attaccato e ho registrato i dati a motore ben caldo. Vi allego una schermata, che è abbastanza rappresentativa dell'intero viaggio: la sonda a monte varia, mentre quella a valle ha encefalogramma piatto a prescindere.

Avrebbe senso sostituire entrambe le sonde, considerata l'età della macchina? Siccome non costano proprio uno scherzetto, dovessi prenderne due punterei su delle equivalenti, tipo quelle di auto-doc (Ridex o Stark), come suggerisce @giandula.

Tra l'altro, leggevo che le due sonde sono identiche, me lo confermate?

@motom121 non mi pare di aver notato fori o spacchi sul tubo di scarico, almeno nulla di macroscopico.
 

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le sonde sono uguali ma potrebbe cambiare la lunghezza dei cavi, per questo motivo potrebbero avere un codice di identificazione diverso quando si devono sostituire
 
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