• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Punto 1.2 8v (2003 - 95000km) - Sonda lambda post-cat difettosa?

lrnz92

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
Ciao a tutti,

qualche giorno fa si è accesa la spia del motore sulla mia Punto. Ho comprato al volo un lettore OBD, che ha trovato in memoria il codice errore P0136, ovvero: Malfunzionamento del circuito sensore O2 (Bank 1, Sensor 2), quindi se ho capito bene trattasi della sonda lambda a valle del catalizzatore.

La tensione rilevata dall'OBD è sempre 0.0V o al limite ogni tanto 0.1V. Per scupolo, ho misurato con il multimetro a motore acceso la tensione, prima sulla sonda a monte (e lì tutto ok, oscillazioni regolari), e poi sulla sonda a valle, che oscillava fra 0.01V e 0.04V. Sono valori ammissibili oppure è sintomo di un guasto?

Ad ispezione visiva della sonda non ho riscontrato particolari anomalie tipo spesse incrostazioni o patine, possibile quindi che la sonda sia definitivamente da sostituire?

Grazie a chi mi risponderà :)

Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
la sonda a valle dovrebbe oscillare quasi niente e come valori dovrebbe attestarsi intorno a 0,6---0.8 V. se i valori della sonda a valle ricopiano i valori della sonda a monte il cat potrebbe avere qualche problema, salvo il fatto pero' di avere la certezza che sonda e connessioni siano in ordine

Auto
Grande Punto 1.2 8v Dynamic 2007
"La tensione rilevata dall'OBD è sempre 0.0V o al limite ogni tanto 0.1V " Ovviamente questo valore lo leggi a motore in temperatura, giusto? In tal caso direi che la sonda è proprio andata o c'è un problema su connettore/cablaggio.

Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Non hai qualche foro da cui entra aria, in prossimità della sonda?

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
quando vado in revisione, il valore di riferimento che misurano sulla sonda è 1,000 Volt e sono accettate piccole oscillazioni di alcuni millivolt

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
quando vado in revisione, il valore di riferimento che misurano sulla sonda è 1,000 Volt e sono accettate piccole oscillazioni di alcuni millivolt
Quello è il rapporto lambda, non c’entra direttamente con la tensione della sonda.
Se segna sempre 0 è probabile che sia interrotta o bruciata.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
sostituiscila anche con una equivalente.......non costano piu tanto come un tempo

lrnz92

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
Intanto grazie a tutti per le risposte :D

Ieri ho girato un po' con il lettore obd attaccato e ho registrato i dati a motore ben caldo. Vi allego una schermata, che è abbastanza rappresentativa dell'intero viaggio: la sonda a monte varia, mentre quella a valle ha encefalogramma piatto a prescindere.

Avrebbe senso sostituire entrambe le sonde, considerata l'età della macchina? Siccome non costano proprio uno scherzetto, dovessi prenderne due punterei su delle equivalenti, tipo quelle di auto-doc (Ridex o Stark), come suggerisce @giandula.

Tra l'altro, leggevo che le due sonde sono identiche, me lo confermate?

@motom121 non mi pare di aver notato fori o spacchi sul tubo di scarico, almeno nulla di macroscopico.

Allegati

Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
le sonde sono uguali ma potrebbe cambiare la lunghezza dei cavi, per questo motivo potrebbero avere un codice di identificazione diverso quando si devono sostituire

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Alto Basso