lrnz92
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Punto mk2 1.2 8V 60cv - 2003
Ciao a tutti,
qualche giorno fa si è accesa la spia del motore sulla mia Punto. Ho comprato al volo un lettore OBD, che ha trovato in memoria il codice errore P0136, ovvero: Malfunzionamento del circuito sensore O2 (Bank 1, Sensor 2), quindi se ho capito bene trattasi della sonda lambda a valle del catalizzatore.
La tensione rilevata dall'OBD è sempre 0.0V o al limite ogni tanto 0.1V. Per scupolo, ho misurato con il multimetro a motore acceso la tensione, prima sulla sonda a monte (e lì tutto ok, oscillazioni regolari), e poi sulla sonda a valle, che oscillava fra 0.01V e 0.04V. Sono valori ammissibili oppure è sintomo di un guasto?
Ad ispezione visiva della sonda non ho riscontrato particolari anomalie tipo spesse incrostazioni o patine, possibile quindi che la sonda sia definitivamente da sostituire?
Grazie a chi mi risponderà
qualche giorno fa si è accesa la spia del motore sulla mia Punto. Ho comprato al volo un lettore OBD, che ha trovato in memoria il codice errore P0136, ovvero: Malfunzionamento del circuito sensore O2 (Bank 1, Sensor 2), quindi se ho capito bene trattasi della sonda lambda a valle del catalizzatore.
La tensione rilevata dall'OBD è sempre 0.0V o al limite ogni tanto 0.1V. Per scupolo, ho misurato con il multimetro a motore acceso la tensione, prima sulla sonda a monte (e lì tutto ok, oscillazioni regolari), e poi sulla sonda a valle, che oscillava fra 0.01V e 0.04V. Sono valori ammissibili oppure è sintomo di un guasto?
Ad ispezione visiva della sonda non ho riscontrato particolari anomalie tipo spesse incrostazioni o patine, possibile quindi che la sonda sia definitivamente da sostituire?
Grazie a chi mi risponderà