• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat punto 1.2 8v 2001 - Problema sonda lambda

#1
Ciao ragazzi, ho un problema di sonda lambda, da un mese fa mi è accesa la spia avaria motore effettuando diagniosi il meccanico ha rilevato due errori una relativo a cattiva carburazione ( una cosa del genere) e la seconda relativa a sonda lambda. dopo rilevamento di questi errori ho detto al meccanico che qualche ora fa invece di Super 95 avevo messo E10 che il meccanico ha detto non va su questa macchina spero che fin qua ci siamo. allora abbiamo pensato di finire il carburante e di ressetare l'errore per vedere se si ripette ma niente dopo due giorni e tornata la spia avaria motore. adesso penso di cambiare la sonda lambda ma avvendo due non so quale cambiare un mio amico ha detto che quello che e attacato da destre sembra nuova invece quella sotto semra essere vecchia. c'è qualche modo per capire se è rotta senza far prove col tester e robe varie (non le ho) grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#3
ciao Aydo ti invito gentilmente a leggere il regolamento,non si può postare la stessa domanda in 2 categorie...
A parte questo,non sò se ci sia un modo per verificare che la sonda lambda sia guasta...Io la cambierei se lo dice l'errore della centralina
 
Auto
Fiat Punto 1.2 16v
#4
guarda in genere si rompe prima quella di sopra che quella di sotto ... perchè quella di sopra controlla proprio la carburazione e quindi i consumi invece quella di sotto controlla che i fumi , dopo che sono passati all'interno del catalizzatore, non siano nocivi quindi carichi di benzina ma possiamo dire che quella di sotto è quasi superflua
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
Scusa Fede ma non credo che la sonda sotto sia "quasi superflua" in quanto, permette di controllare lo stato del catalizzatore e permette di avere un controllo piu efficiente di tutto il sistema preservano piu a lungo la vita del catalizzatore.

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre con le 2 sonde la centralina confronta i valori di ambedue e si è in grado di saper il grado di efficenza del catalizzatore (fine compresa dello stesso). Si ottengono inoltre regolazioni più precise del motore ed il sistema risulta meno stressato rispetto a quello con una sonda sola.
 
Auto
Fiat Punto 1.2 16v
#6
si sono d'accordo con te sul fatto della precisione e tutto quanto però per far funzionare il motore il modo essenziale basta la prima poi senti anche gli altri

--- Messaggio doppio unito ---

poi il problema tuo è dovuto al sensore della pressione massima dell'aria
 
#7
grazie per informazioni che l'avette dato.. Posso dire che quello sopra attacato da destra sembra di essere nuovo invece quello sotto si vede che e vechio di fuori ma non so.. un altra domanda ragazzi la sonda lambda rotta che problemi puo dare? perche dopo quel maledetta sonda ne ho avuto un sacco di problemi :( ad es. maggior consumo prestazioni diminuite e da 2 giorni perdita olio... apriro un altra discussione su perdita di olio.. vi chiedo scusa per il mio italiano :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#8
la sonda lambda serve a mantenere il rapporto aria/benzina corretto e se questa si rompe, l'auto inizia ad andar male e consuma di più. Solo il meccanico ti può far vedere se la sonda è da sostituire o no, collegando un piccolo computer per la diagnostica del motore.
 
#9
inanzitutto grazie per la risposta.. il meccanico ha confermato che e da cambiare a causa di carburazione errata (l'avevo messo super e10 al posto di super 95 ) adesso la mia domanda e visto che le sonde lambda non sono dificile da cambiare lo farei tranquillo (penso :D ) posso cambiare con una bosch ??
 
Ultima modifica di un moderatore:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#10
di solito è meglio cambiarla con lo stesso marchio e se cambi marchio (Bosch va bene) controlla che il codice del ricambio vada bene per il tuo motore perchè ci sono diverse sonde e non sono tutte uguali.
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#12
Ciao ragazzi ho cercato con la funzione cerca LOLed ho trovato questa discussione compatibile, in parole povere da circa 3/4 giorni mi compariva la spia gialla avaria motore, dopo un giorno si spegneva per poi comparire il giorno dopo, fatta oggi la diagnosi il risultato è stato sonda lambda a monte da sostituire quindi quella che se rotta contribuisce ad un aumento dei consumi giusto??? sostituita con una Bosch, quella vecchia era nera, spesa totale ricambio più manodopera 100 euro:(, quella a valle l'ho lasciata se non compare in diagnosi non la sostituisco faccio bene???.
 
Ultima modifica:
Alto Basso