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Risolto Fiat punto 1.2 8v 2001 - A volte non si avvia

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Auto
Fiat Punto elx 1.2 8v 2001 (188)
Salve ragazzi, non sapendo esattamente il problema quale sia, ma intuito solamente ho deciso di postare qui.
Allora, premetto che sulla mia punto 1.2 8v 2001 devo rifare le seguenti cose:
-testata
-cambiare candele
-sostituzione cambio(usato)
-frizione e pompe frizione
-tagliando
Purtroppo mi verrà a costare sui 1900€ il tutto (prezzo più conveniente trovato) e ora non posso permettermi di comprare un usato decente. Anche xke ho sú gomme nuovissime, impianto a gpl nuovo si solo 2 anni,batteria cambiata a novembre e quindi ho deciso di aggiustarla.
Quindi dovendo fare tutte queste cose non só se il problema che vi descrivo magari potrebbe dipendere da tutte queste componenti.
Allora, la mia punto in decelerazione o il frenata, quando mi fermo e metto il prima, quando scalo marcia a volte si spegne e noto anche che ogni tanto i giri motore sono ballerini nel senso che scendono come per accelerare ma al contrario sotto i 10giri/min per fortuna dopo si riaccende.
L'altro problema invece è che a volte adesso la macchina non si accende. Nel senso che giro la chiave e solo per un secondo fa il solito rumore di avvio, ma nulla, sembra come morta. Dopo un paio di tentativi si riaccende al primo colpo come sempre.
Non ho controllato bene ma sembra che le spie si accendono e si spengono normalmente.
La pompa benzina si sente.
Quindi adesso chiedo a qualcuno esperto piu di me sé è un problema di sensore dei giri come ho letto in altre discussioni o comunque dipende dalla testata(porto l'auto lunedì prossimo) e il resto dei lavori.
Ah un'ultima cosa, da un precedente meccanico ho fatto pulire il corpo farfallato e sembrava andare bene....
Aspetto vostre opinioni,grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
P.s. chiedo scusa ai moderatori in caso ho sbagliato a postare qui.
 
PEr il minimo ballerino, lo fa solo a gpl, o anche a benzina? Nel primo caso è da settare impianto gpl, se con entrambi probabile problema testata, ma prima dei lavoroni che devi fare a breve non ha senso metterci mano. Mancato avviamento io controllerei i cavi batteria se sono ben stretti e puliti, capitato ad un collega di recente. Ciao
 
Grazie per la celere risposta, guarda ho provato ad andare anche a benzina e l'auto si spegne comunque, anche se molto di meno. Per quanto riguarda i cavi batteria glieli farò controllare. Posso dirti che ho fatto controllare le bobine e cavi candela e mi ha detto che stanno bene e comunque mi disse che questi componenti sono da sostituire con certe problematiche altrimenti non li devo toccare.
Mentre vabbe oltre al restante dei lavoroni da fare mi disse(se ricordo bene) che le candele erano bagnate di olio o acqua refrigerante.
Comunque sì, per ora non ha senso pormi questo problema visti i lavori da fare, xke magari dipende dalla testata.
Per l'impianto gpl, devo comunque fare la revisione annuale e cambiare il filtro gpl e naturalmente settare i parametri in caso qualcosa non và. Grazie
 
Se le candele sono bagnate, è facile che quello sia il problema dei mancati avviamenti. Se la testa è da rifare, è facile che sia per quello che perde giri.
Insomma, prima di fare la testa, non si possono fare diagnosi.
Imho
 
@ElCaimanDelPiave hai ragione,anche per me credo che i difetti dipendano dalle candele e dalla testa, però ne ho voluto parlare qui perché ho letto su altri post che poteva essere il sensore di giri.
Comunque stamattina ho controllato l'acqua radiatore e se né mangiata parecchia e poi dopo averla accesa l'ho fatta girare un po' al minimo cosicché da far circolare l'acqua che ho messo e la lancetta della temperatura andava per i fatti suoi. Su e giù!
 
Ah ah ah ah grazie x il consiglio ma purtroppo non posso xke mi serve x il lavoro. Spero che resista ancora quest'altra settimana. Lunedi prossimo devo portarla dal meccanico e lasciarla x fare i lavori. Purtroppo non posso arrivare a lavoro con i mezzi altrimenti l'avrei lasciata lì.
 
Sinceramente, rischi danni molto grossi.
Riempi tutti i santi giorni il liquido del radiatore, anzi, viaggia col bagagliaio pieno di taniche. Non scherzo. E anche con 4 litri d'olio di scorta.
Controlla livello di olio e acqua più volte al giorno e rabbocca. Vai piano e cerca di non superare i 2000 giri.
Altro dirti non vò, ma la tua festa, ch'anco tardi a venir, non ti sia grave...
 
Olio non ne ha consumato, ha solo mangiato acqua. Fino a due settimane fa non mangiava così tanta acqua. Purtroppo volevo portargliela prima ma non posso xke il meccanico ha l'auto di cortesia fuori e io non trovo soluzioni x andare a lavoro
 
:(

--- Messaggio doppio unito ---

Nella mia testa ho anche ipotizzato che il livello olio sia falsato dalla presenza di acqua. Verifica la consistenza dell'olio dall'astina.
Ma sarebbe inutile aggiungere olio sopra il max, farebbe solo altri danni. Spero che mangi solo acqua e non vada nell'olio. Apri anche il tappo principale dell'olio e dicci cosa vedi.
 
Devo solo sperare che al meccanico gli rientri il prima possibile l'auto di cortesia così gliela posso portare.
Ma quando dicevi che rischio danni grossi, cosa intendi?

--- Messaggio doppio unito ---

:(

--- Messaggio doppio unito ---

Nella mia testa ho anche ipotizzato che il livello olio sia falsato dalla presenza di acqua. Verifica la consistenza dell'olio dall'astina.
Ma sarebbe inutile aggiungere olio sopra il max, farebbe solo altri danni. Spero che mangi solo acqua e non vada nell'olio. Apri anche il tappo principale dell'olio e dicci cosa vedi.

La consistenza dell'olio mi sembra normale e anche il colore.
Per quanto riguarda il tappo olio non fa la schiuma come di solito fá. Xke presumo sia per quello che mi hai detto di controllare il tappo olio
 
Esatto.
Danni grossi, se la temperatura sale troppo, bruci le valvole, guarnizioni, paraolio... insomma, un gran casino.
 
Capito. Bè l'anno scorso mi salì la temperatura ma mi fermai subito non appena si accese la spia rossa. La portai dal meccanico e mi cambiò il termostato e tutto tornò normale ma fino a oggi la temperatura rimane sempre a metà.
 
@ElCaimanDelPiave la mia punto è da giovedì scorso dal meccanico per rifare la testata e tutti quei lavori che ti ho descritto.
Cavolo, è già passata una settimana e il meccanico non si fa ancora sentire.
Comunque volevo chiederti una cosa...il meccanico mi ha dato una punto 1.2 3p 2002 come auto di cortesia.
Cavolo sarà che la mia aveva parecchi problemi, ma sono rimasto sbalordito dalla silenziosità di questa punto. eppure è uguale alla mia... il motore quasi non si sente, scalate di marce dolci senza strappo, insomma sembra un'altra auto.
Sarà che è un anno più giovane della mia, sarà che forse è 16v, ma magari la mia era così...poi non só se quel tipo di motore magari è migliore del mio. Se me la fá diventare come questa è il top. secondo te c'è un motivo o è solo una mia impressione?
 
Il 16v è più scattante dell'8v e se mantenuto bene anche silenzioso e vivace.
 
Qui non sono d'accordo con Samuele. Il 16v è più potente, ma fino a 3000 giri l'8v lo batte come coppia. Quindi nell'uso normale dovrebbe risultare addirittura più godibile l'8v.
Come silenziosità, il 16v ha più organi in movimento, quindi è intrinsecamente più rumoroso. Ma se l'8v, che ha le punterie meccaniche, non è a punto, la situazione si inverte. Cioè, le punterie idrauliche compensano il gioco in automatico e se i piattelli dell'8v sono consumati, questo sferraglia e rende meno.
Stiamo a vedere. Se il mecca fa un buon lavoro l'8v dovrebbe tornare un gioiello. ;)
 
@ElCaimanDelPiave la mia punto è ritornata. Il mecca ha fatto un bel lavoro, il motore è molto più silenzioso e non si muove nemmeno (aprendo il vano motore e guardarlo visivamente).
Mi ha pulito tutto il motore e sembra come nuovo.
Il marcia và benissimo la temperatura sale normalmente e non è più ballerina, stessa cosa x i giri motore. Anzi quando scalo di marcia è molto più morbido nel senso che prima sembrava come se sforzasse il motore.
Mi ha detto che la testa era piena di acqua, tutto bagnato. Candele e via dicendo. Insomma un lavoro credo fatto a regola d'arte con tutte le spiegazioni possibili ad ogni domanda fatta da me.è stato molto gentile.
L'unica cosa che non sono convinto è sull'olio motore. Prima usavo il 10-40 mentre lui mi ha messo il castrol 5-30.
Adesso non só se si è sbagliato lui a dirmi che ha messo il 5-30 xke se non erro mi disse che metteva il 5-40.... poi chiedo.
Ma secondo te il 5-30 o 5-40 vanno bene?
 
Sicuro del 5W30? Ci sono molte discussioni sull'olio per il fiat 1.2 8v, intanto leggitele un po'.

Ti ha spiegato il perchè ha messo quell'olio e non altro?
 
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