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Risolto Fiat punto 1.2 8v 2001 - A volte non si avvia

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Sempre ammesso che i 3,5 l non siano solo in fattura... L' olio in più non va bene e non c' è giustificazione che tenga...

Sto pensando, siccome mi ha detto che c'era ruggine nella coppa xke è andata l'acqua refrigerata dentro, non vorrei che con quei 700g gli ha usati per " ripulire" la coppa o provare l'auto su strada dopo aver fatto la testata.
E poi dopo gli ha tirati fuori e messo i soliti 2,8l... potrebbe essere?
 
Mah, potrebbe... anche se 700 sono pochi per fare la prova.
 
Ipotesi che a me non funziona per niente invece...
Ma al di là di tutte le ipotesi, io ancora non so se il livello olio è ok o no.
 
Va be'... Io lascio... Tanto il meccanico è bravo e preparato...
 
Allora, secondo me il meccanico non mi ha messo 3,5 l di olio ma quelli giusti, vi spiego...
Ho chiamato il mecca stamattina e gli ho chiesto il xke dei 3,5l di olio e che magari si fosse confuso con la punto prima serie e mi ha detto un po' alterato che non si è confuso x niente e mi dice che l'importante è che il livello dell'astina sia ok e che il suo lavoro lo sa fare. poi è intervenuto il titolare che ha sentito che il suo mecca parlava con me di litri di olio e mi ha parlato anche lui un po' alterato che se l'asta è a livello va tutto ok e che a me non deve interessare quanti litri ci sono. Se poi voglio dei chiarimenti o chiedere qualcosa di passare da lui e dicendomi che comunque ha fatto un lavoro di tutto rispetto. (Mi ha caricato anche l'aria condizionata gratis)
Quindi visto le cose che mi ha detto presumo e spero che si è solo voluto pagare olio in più e comunque mi ha detto che se succede qualunque cosa ho la fattura e ne risponde lui direttamente. Anche xke visto che gli sono stato dietro tutto il tempo dei lavori e l'ho stressato alla grande non credo che abbia intenzione di rovinarmi l'auto xke se nó non gli dó più pace! Appena posso comunque controllo il livello.
 
Perfetto. Ci hanno fatto la cresta. In fondo meglio così che troppo olio. E magari non ci hanno messo nemmeno un 5w30...

--- Messaggio doppio unito ---

La cosa che mi sfugge, su quasi 2000 euro di lavori, che bisogno c'era... ???
 
Certo adesso non ne sono sicuro al 100% ma visto le risposte che mi ha dato mi è venuto subito questo dubbio.
Poi non só se andare a parlarci come mi ha suggerito lui anche xke gli ho stressato la vita questi giorni e non vorrei che finisce male ripeto appena posso vedo l'astina dell'olio e dovrei accorgermene subito se l'olio è di più. Poi @ElCaimanDelPiave scusami ma se l'olio è di più non si dovrebbe accendere la spia?
 
No... La spia si accende se la pressione dell'olio e bassa... Non centra il livello...
 
Ormai ho perso il conto di quante volte l' ho detta o scritta... Libretto di uso e manutenzione non è un optional...
 
Ciao ragazzi. Dopo aver discusso con il meccanico per telefono domani mattina provo a passare per vedere se si è calmato un po' e riesco a parlargli.
Comunque stavo pensando questa cosa, magari qualcuno mi illumina. Ma non è che ha usato 1litro di olio per fare una specie di risciacquo alla coppa(x eliminare le morchie vecchie e xke dentro cera prima un 10w40) per poi svuotarlo e mettere dentro i 2,8litri? Può essere?
Purtroppo questi giorni sono incasinato fra lavoro e preparativi x il mio matrimonio e quindi non ricordo assolutamente nulla di quello che mi ha detto i giorni scorsi. Cmq a me sembra tutto strano perché l'auto va alla grande, silenziosa,liscia ecc e il bello è che l'unica cosa che ricordo è che proprio lui mi disse che quando devo rabboccare di non superare il massimo xke faccio danni... adesso mi chiedo, uno che è riuscito a fare tutto sto lavoraccio, testata, distribuzione, frizione, e che mi dice che non si è confuso con la prima serie è impossibile che non sappia che vanno 2,8litri... domani spero che voglia sentirmi e ragionare.
 
Scusa Angelo,ma hai una fattura in cui si specifica la quantità di olio usata? Detto "a voce" non so quanti sia affidabile, magari si sono semplicemente confusi. Comunque,visto che hai ricevuto l'auto in modo perfetto,controllerei (come già detto da Pike) se effettivamente l'olio è nella giusta quantità e,nel caso in cui fosse troppo,andrei a reclamare col meccanico. Altrimenti,andare lì è ormai tempo perso. Per la gradazione,non credo che sia quella migliore ma se non sbaglio è presente nel lum(al momento non l'ho sotto mano)
 
Sono appena passato dal meccanico e mi ha detto che non è sua intenzione rovinare l'auto dopo tutto il lavoro fatto. Mi ha detto che per esperienza su quelle auto vanno 3,5l anche perché dipende dal tipo di grandezza del filtro e dalla marca, xke non monta pezzi originali fiat. Questo è quello che mi ha detto.
 
Ti ha messo il filtro del' olio di un deily 2800?
 
la Fiat Punto 188 nella motorizzazione 1.2 8v ha bisogno di 2.8 litri di olio (coppa del motore e filtro) oppure di 2,5litri (solo coppa). Come vedi,il valore che ti ha dato il meccanico è del tutto sbagliato. Qui ci sono tantissime persone col tuo motore (io compreso) che hanno fatto più volte il cambio dell'olio e che possono riportare la loro esperienza. Se il meccanico dice che ci vogliono 3,5 litri si sbaglia(ma non credo) oppure ti sta fregando(per meno di un litro d'olio!?!?). Ti allego foto del Libretto uso e manutenzione
 

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In parte ha ragione il meccanico... I motori fiat hanno quasi tutti lo stesso filetto e lo stesso diametro dell' or... Puoi montare il filtro di un motore più grosso e quindi più grande e ci possono volere 1 o 2 etti in più.... 1 o 2 etti non 7... Poi considera che si potrebbe mettere un filtro un po' più lungo perché come larghezza siamo già al limite con il suo specifico che è molto vicino al basamento del motore...

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque tu sta astina non la hai ancora controllata... Hai trovato il tempo di telefonare e di andare a parlare con il meccanico ma di controllare il livello del' olio no?
 
Cioè, ma...tipo... avvia il cronometro...apri la porta, sblocca il cofano, apri il cofano, metti l'asta per sostenerlo, prendi un fazzoletto di carta o uno straccio, alzi l'astina, la pulisci, la rimetti in sede, la alzi di nuovo, guardi il livello, la metti nuovamente in sede, togli l'asta di sostegno, chiudi il cofano, chiudi l'auto, fermi il cronometro. Quanto c'è voluto? 2 minuti, se sei andato mooolto piano.
Poi, se ti va, continuiamo pure a parlarci addosso. LOL
 
direi che in questa discussione si è andati ben oltre l'off topic e visto che il lavoro è stato fatto, si può chiudere qui.
 
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