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Risolto Fiat punto 1.2 8v 2001 - A volte non si avvia

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No non mi ha spiegato nel dettaglio anche xke poi andavo di fretta e non ho approfondito. Secondo me si è imbrogliato xke se non sbaglio disse il 5-40 quando gli portai l'auto prima di aggiustarla. Poi chiedo conferma. Ma xke non va bene quell'olio?
 
Io non lo so se va bene o non va bene. Però non so nemmeno in modo preciso che cosa ha messo e perchè...
 
Gli ho chiesto il xke abbia messo il 5w30 e non il 5w40 e mi ha detto che sono Praticamente uguali. Mi ha messo il castrol long life, che mangia poco e allunga i tempi fra un tagliando e l'altro. Poi va bene x le partenze a freddo( abito a milano) e protegge meglio tutti i componenti. Poi mi ha messo questo anche xke l'auto è a gpl. Poi mi ha detto altre cose più specifiche per farmi capire il xke di quest'olio ma adesso non me le ricordo sinceramente. A me cmq è sembrato molto preparato e preciso nello spiegarmi il tutto. Non mi sembra uno che mette le mani nel motore giusto per farlo.
Mi ha pulito tutto il motore, lavato bene l'impianto di raffreddamento con prodotto specifico, stessa cosa per la coppa dell'olio. Poi sinceramente l'auto sembra un'altra, direi che ha svolto un lavoro davvero efficiente.
L'unica cosa che non ho ben capito è il fatto che ci ha messo 3,5 litri di olio... e non i soliti 2,8!! me l'ha spiegato ma non ricordo xke mi ha spiegato praticamente tutti i lavori che ha fatto.
 
Invece vedrai come se lo tracannerà Prima che arriva il freddo.
 
L'unica cosa che non ho ben capito è il fatto che ci ha messo 3,5 litri di olio... e non i soliti 2,8!! me l'ha spiegato ma non ricordo xke
suggerisco di controllare il livello dell'olio... E controllalo ogni settimana.
 
Perché si è confuso con la punto mk1...
 
Guarda non credo che si è confuso. Aveva tutti i dati della mia auto. Data di immatricolazione e tutto il resto.
Lui è sicuro di quel che ha messo e fatto all'auto.
Incompetente non mi sembrava proprio sinceramente. Poi era un ragazzo che sapeva il fatto suo e non credo che voleva danneggiarmi visto che gli ho lasciato 1900€... la macchina va bene e và da dio. Lui è sicuro che non mangia olio, anzi il contrario, e mi ha detto che il prossimo tagliando lo farò a 20000 km e io gli ho detto se era sicuro e lui mi ha detto, poi vedrai. Se vedo che comincia a mangiare olio naturalmente glielo farò sapere e vedremo il perché anche se spero di no, visto quanto mi è costato l'olio.
 
Non ho nessun pregiudizio nei confronti del meccanico, nè mi aspetto che sia "bravissimo" piuttosto che un cane.
Ti ha detto di aver messo un tipo d'olio (se è il 5W30 gli chiederei il perchè l'ha scelto) ed ti ha detto di aver messo 3,5lt.

A fronte di questo, ti ho suggerito di controllare il livello dell'olio (perchè non sia oltre il massimo) e di tenerlo controllato settimanalmente.
E' una cosa che porta via 5 minuti massimo ed un pezzetto di carta da riciclo.... e non è nemmeno la cosa più "strana" di questo mondo, su un'auto. E' solo parecchio più frequente della media, ma male non fa.

A che serve?
Adesso a vedere quale è il livello e ad esserne coscienti. Tra 1 mese, a vedere se è rimasto stabile oppure è diminuito, e di quanto, con un controllo frequente e ravvicinato che fa capire se l'eventuale consumo cambia in base all'uso dell'auto.
 
Gli oli longlife fanno di sicuro allungare i tagliandi, ma accorciano la vita ai motori, soprattutto quando vengono aiutati da chi guida. Non esiste olio che arrivi vivo a 20 mila km con un tbn ancora attivo e i longlife, sono i cosiddetti oli "vorrei ma non posso" sono oli bocciati già in partenza. Non capisco oltretutto la scelta della gradazione 5w30 su un motore del genere (manco fosse un mjet) e al massimo in un 1.2 8v di quell'anno, ci ho visto girare da dio il mannol 0w40 legend+ester (uno degli 0w40 meno viscosi in assoluto). Poi potrebbe pure essere che le tenute meccaniche (dipende dallo stato del motore) aiutino anche il 5w30 a non consumarsi, ma in ogni caso, non è solo il "non consumo" che fa valutare positivamente l'olio in un motore.
Non mi è chiaro però il discorso dei 3,5 lt di olio al posto dei canonici 2,8 lt cosi come non lo è la specifica del 5w30 immessa nel motore.
 
3.5 l costano di più di 2.8 l...
 
paradossalmente il costo maggiore è il danno minore, in quanto è la possibile quantità maggiore presente nel motore, quella che mi preoccupa di più. Oltretutto la quantità maggiore non è così facile da "leggere" sull'astina, perchè a volte si maschera bene sul profilo arrotondato dell'astina sopra al livello del max. Ho un concessionario dalle mie parti che con questo "giochino" dell'olio in più, fidelizza più clienti di chiunque altro visto che gli utenti, sono convinti di aver sempre l'olio al max e che quindi, gli hanno venduto un motore fantastico (funziona bene soprattutto sulle vendite dell'usato).
 
@ElCaimanDelPiave la mia punto è ritornata. Il mecca ha fatto un bel lavoro, il motore è molto più silenzioso e non si muove nemmeno (aprendo il vano motore e guardarlo visivamente).
Mi ha pulito tutto il motore e sembra come nuovo.
Il marcia và benissimo la temperatura sale normalmente e non è più ballerina, stessa cosa x i giri motore. Anzi quando scalo di marcia è molto più morbido nel senso che prima sembrava come se sforzasse il motore.
Mi ha detto che la testa era piena di acqua, tutto bagnato. Candele e via dicendo. Insomma un lavoro credo fatto a regola d'arte con tutte le spiegazioni possibili ad ogni domanda fatta da me.è stato molto gentile.
L'unica cosa che non sono convinto è sull'olio motore. Prima usavo il 10-40 mentre lui mi ha messo il castrol 5-30.
Adesso non só se si è sbagliato lui a dirmi che ha messo il 5-30 xke se non erro mi disse che metteva il 5-40.... poi chiedo.
Ma secondo te il 5-30 o 5-40 vanno bene?
Sono ben lieto che l'auto vada bene, anche perché per 1900 euro sarebbe stato da infuriarsi se così non fosse stato.
Riguardo il tipo di olio e la quantità, hanno già detto tutto gli altri amici.
Io, se fossi in te, chiederei cortesemente al mecca di aspirare i 700 cc di olio, e li conserverei. Potrebbero servire per i rabbocchi, dato che un 5w30 messo in un motore nato col 10w40 è un azzardo non da poco.
Non so se ti ha "rifatto il motore", cioè tirato giù i pistoni, cambiato fasce elastiche ecc... in tal caso potrebbe anche non mangiare il 5w30. Certo è che tirare i tagliandi a 20000 km, è una pratica da non adottare, se vuoi che i 1900 euro siano stati un buon investimento. Parli di Milano, quindi uso cittadino e code in tangenziale? A maggior ragione, 10 mila km è il massimo da raggiungere tra un cambio olio e l'altro. Trattasi di "uso gravoso" e il LUM parla chiaro: i tagliandi vanno eseguiti a cadenza ravvicinata, ogni anno o 10000 km.
Poi fai tu. Il meccanico sicuramente ha fatto un ottimo lavoro e non è un incompetente, ma secondo me, ha preso due pali non da poco con quantità e gradazione dell'olio.
Sta a te. Ascolta ciecamente il meccanico, o ascolta anche il forum e tieni controllata la situazione.
Se decidi per la prima soluzione, però, eventuali altre domande falle pure al meccanico. LOL
 
Non so cosa dire. Sinceramente non ricordo molto bene il perché dei 3,5l di olio e il perché del 5w30.
Comunque l'officina fa parte della rete punto pro.
Comunque non só se può aiutare ma ho rifatto la testata, cambiato cinghia, pompa acqua, frizione, pompe frizione, messo cambio usato buono. Insomma ho rifatto l'auto nuova.
 
C'è di mezzo anche l'intero cambio... lavorone. Spesa giustificata. Rimangono tutte le perplessità sull'olio.
 
Ma se come dici mi ha tirato giù i pistoni, fascie elastiche ecc è giustificato che abbia messo 3,5l di olio?
 
Io, se fossi in te, chiederei cortesemente al mecca di aspirare i 700 cc di olio, e li conserverei.
Magari si è anche sbagliato il meccanico a dire quanto olio ci aveva messo ed ha fatto il corretto livello. Ecco perchè piuttosto che dire "ha messo troppo olio" consiglio di controllare il livello...
 
Sempre ammesso che i 3,5 l non siano solo in fattura... L' olio in più non va bene e non c' è giustificazione che tenga...
 
Domani magari lo chiamo e mi faccio dare spiegazioni, anche se me ne ha date tante. Il problema è che poi me ne dimentico o non ve lo so spiegare xke troppo tecnico. Magari se riesco gli dico di mandarmi una mail col xke ha messo quel tipo di olio e dei 3,5l...
Poi non só, non vorrei che gli altri 700g gli ha usati per fare qualche altra cosa, visto che mi ha praticamente aperto il motore. Poi bhó....eppure mi sembra davvero preparato come meccanico essendo giovane.
 
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