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Fiat Punto 1.2 8v (188A4000) - Sostituzione manicotto impianto riscaldamento e bulbo/sensore temp

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
In esclusiva per il forum "ilpuntomanutenzione" ho creato una guida su come sostituire il manicotto del radiatore che porta al riscaldamento interno e il bulbo con sensore di temperatura montato vicino al collettore di aspirazione. Il motore usato nel tutorial è il 1242cc 8v "Fire" che riporta il codice 188A4000, versione con la gloriosa vecchia testata, iniezione sMPI.

Foto, spiegazione e video fatti interamente da me :)

Il tutorial include:
- Smontaggio manicotto
- Smontaggio bulbo/sensore temperatura
- Svuotamento e riempimento dell'impianto
- Sfiato dell'impianto

E' incluso inoltre un piccolo video che spiega in maniera "visiva" i vari concetti :)

Svuotamento parziale dell'impianto

Dobbiamo lavorare sulla parte superiore dell'impianto di raffreddamento, quindi a parer mio è inutile svuotare l'intero sistema. Vi lascio un mio trucco per non lavarvi e lavare il motore con quella mistura puzzolente e appiccicosa anche conosciuta come "Paraflu". Applicate della carta stagnola o plastificata sul manicotto che si attacca sul tubo in metallo che porta alla pompa acqua, dopodichè, siccome il tubo sarà incollato non conviene levarlo (a meno che non lo dobbiate tenere, allora buona fortuna) ma applicare un piccolo taglio nella parte inferiore così da far scorrere il refrigerante sulla carta applicata prima e farlo arrivare in un recipiente per recuperarlo (per poi rimetterlo se nuovo o per ricilarlo nel centro apposta). Aprite in seguito il tappo di carico del radiatore e i 2 sfiati (radiatore principale e quello sul tubo della stufa). Fate attenzione che nel supporto del manicotto c'è anche il cavo della lambda principale.

I punti di attacco del manicotto sono 4: (dal basso verso l'alto)

- Tubo collegato alla pompa acqua (1)
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- Tubo collegato al bulbo (dietro la testata) (1)
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- Tubi mandata e ritorno stufa interna (2)
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Smontaggio manicotto

Dopo aver svuotato parzialmente l'impianto possiamo levare tutto il manicotto come meglio possiamo. Se è stato svuotata quella porzione correttamente uscirà solo un po' di refrigerante dalla stufa. Consiglio di pulire i 2 tubi di alluminio della stufa così da non avere impurità.

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Smontaggio bulbo

Ora passiamo alla rimozione del bulbo che in se non è molto difficile, sono 2 bulloni da 13 avvitati alla testata e un incastro in plastica abbastanza facile. L'incastro è in comune con il collettore di aspirazione, in plastica anch'esso, ha un piccolo incastro che va spinto all'interno come indicato nella freccia 1 (con un cacciavite a taglio) e fatto scorrere verso il basso come indicato dalla freccia 2 (verso la campana del cambio per capirci)

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I 2 bulloni da 13 rimuoveteli come meglio potete, chiavi a tubo o cricchetto consigliate. Attenzione al tubo corrugato che contiene tutto il cabalggio dell'iniezione, nel video spiego come rimuovere il supporto che lo tiene in modo da lavorare un po' meglio.

Ed ecco a cosa saremo davanti, da me c'è anche un po' di trasudazione dovuta dai vapori che perdevano e si sono trascinati su tutto il collettore.

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Pulitelo a fondo, io ho tirato un po' la sede con carta abrasiva finissima e pulito con M1 (pulitore freni, carburatori)

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Pulite anche i 2 bulloni se hanno ruggine e/o incrostazione di vario genere, le mie avevano entrambi e le ho spazzolate sul trapano a colonna.


Rimontaggio bulbo

Ed eccolo montato dopo tanta fatica, mi raccomando di fare attenzione durante il rimontaggio di questi 2 bulloni dato che sono imbullonati nella testata che è in alluminio. Questo vuol dire una sola cosa, come con le candele, devono andare dentro facilmente a mano senza sforzare, rovinare la filettatura su questo tenero metallo è un attimo.

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Rimontaggio manicotto

Montate il nuovo manicotto con le nuove fascette e !ATTENZIONE! i tubi saranno durissimi da inserire, quindi è molto consigliato ungere con del lubrificante (es. vasellina) l'interno del tubo e i tubi della stufa/pompa acqua e il bulbo.


Riempimento e sfiato dell'impianto

Dovete ora rimepire di nuovo l'impianto, tenete conto di una cosa, deve andare dentro tutto quello che è stato tolto più l'eventuale perduto a terra. Usufruite di entrambi gli sfiati (radiatore principale + tubo della stufa).


Ecco il video


Vi avverto che è una parte del circuito bast4rda e per far uscire uscire tutta l'aria è necessario accelerare continuamente (2500-3000 giri) e tenere continuamente d'occhio il livello del liquido radiatore e nella necessità spegnere l'auto e riempirlo (io lo facevo anche da auto in moto, voi spegnete e svitate piano il tappo che è in pressione).

E' consigliato da me fare un giretto in auto tirando un pochetto e lasciare riposare almeno una notte l'auto per poi la mattina seguente ripristinare l'eventuale abbassamento del liquido per via dell'aria.

Le coppie di serraggio ovviamente non le so. :Wacky:

Per qualsiasi domanda o delucidazione chiedete pure. :thumbsup:

Ciao a tutti :D

Scania95
 
Ottimo tutorial Scania, complimenti! :thumbsup:
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi :D
 
Salve Scania 95 e grazie per l'ottima guida da te inserita, stavo impazzendo per trovare quel dannato sensore della temperatura, secondo la tua opinione è possibile sostituire il sensore senza estrarre il collettore oppure ritieni che sia più semplice sfilare tutto? Grazie
 
Sembra essere fatto appositamente per essere cambiato tutto d'un pezzo. Se noti, rispetto alla versione 1.2 16v, attorno alla cornice del dado ci sono dei quadratini di plastica messi li apposta per non far svitare il sensore temperatura. L'unica sarebbe rimuoverli tutti e poi svitare, poi però non garantisco che ci sia una buona tenuta... Già che tutto il bulbo è di plastica, fa pensare una sola cosa: prima o poi con la temperatura del liquido si secca/si rovina e va cambiato per forza. Consiglio di cambiare come ho fatto io, tutto il pezzo e controlla anche il tubo che non sia secco.
 
Difatti mi stavo chiedendo anche io se la presenza di quei dentini non ostacolasse il movimento, perfetto sei stato chiarissimo. Grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Scania95 arrivo linghissimo. Non avevo ancora giardato il video.
Bella rogna. Sentire il tuo accento, a me molto familiare, mi ha anche divertito parecchio.
Alla fine, qiando hai detto "tiro qualche pulita in giro" sembrava volessi dire "tiro qualche porco per scaricare il nervoso" LOL LOL
Dì la verità, da veneto a veneto, quanta fatica hai fatto a non bestemmiare durante le riprese? Mosconi Rulez LOL LOL
 
Beh in realtà ne tiro pure poche per essere di questa zona, anzi andando dietro all'auto quasi mai, sono una specie di Edd LOL

Nelle normali attività del giorno sono un po' meno parsimonioso whistling2
 
Io, e si sentono anche in qualche video, mi lascio andare ai va in m... de to m... LOL
ma i porki cerco sempre di evitare. Non è colpa Sua se ho problemi con l'auto LOL
 
Sei sicuro che non è colpa sua? LOLLOL Io non solo ne tiro tanti ma me ne invento anche? muahahahamuahahaha
 
@Scania95 ...ma il diserbante totale serve per pulire l'impianto refrigerante???
Comunque ottimo tutorial molto esaustivo...bravo!!
 
No macché LOL

Grazie comunque :D
 
Buonasera, intanto complimenti per il tutorial.Devo cambiare il sensore della temperatura sullo stesso motore del video.Volevo sapere se il tubo collegato al bulbo contiene del liquido refrigerante devo prendere precauzioni prima di procedere alla rimozione.Grazie mille.
 
Se lo svuoti dal tubo metallico che passa sotto lo scarico non dovrebbero esserci problemi :thumbsup:

Un po' ne resta ovviamente, ma non fiumi
 
grazie per la risposta immediata, scusa ma quindi devo fare il taglio che viene illustrato nel video o c'è una sorta di rubinetto che isola parte dell' impianto?
 
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