• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.2 8V 188 - Problema mancate accensioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 2° 1.2 8V Feel 2003
Buonasera a tutti e buona domenica. E' molto che non scrivo sul forum ma è necessario il vostro aiuto per risolvere un problema abbastanza importante. Ho fatto un bel ripasso del forum ma sono di fronte a qualcosa che tra queste pagine non è stato trattato.
Il classico errore P0300 mancate accensioni e uno sporadico p0303 apparso una volta sola poi cancellato con la diagnosi.
Ci sono diversi topic al riguardo ma il mio caso è un po' particolare.
Premetto che cavi candele candele distribuzione guarnizione testa corpo farfallato sensore aria aspirata batteria sono da escludere.

Vengo a descrivere il difetto: L'auto parte con mezzo giro di chiave a freddo cosi come a caldo minimo regolare sempre. Durante il riscaldamento tutto ok fino a quando arriva vicino alla temperatura di regime ed inizia a mancare vistosamente di accensioni ma solo quando do molto carico all'acceleratore. Se utilizzo l'auto accompagnando il gas non ha problemi. Idem al minimo gira perfetta.

Ci sto veramente impazzendo!! Ho pensato di tutto dalla centralina alla portata della pompa benzina o le bobine che tra l'altro ho misurato col voltmetro.

La sensazione è quella di non avere sufficiente corrente a grosse aperture della farfalla acceleratore o una mandata di benzina insufficiente.

Se avete qualche consiglio prima di andare per tentativi ,spesso buttando soldi, sono tutto orecchi.

Grazie
Luca
Messaggio doppio unito:

Scusate dimenticavo di dire che superato un certo regime dai 3500 in poi le mancate accensioni man mano diminuiscono ma non completamente. Il peggio lo fa dai bassisimi giri in ripresa con acceleratore molto premuto.
Questo l'errore trovato.
 

Allegati

  • DSC_0614.JPG
    DSC_0614.JPG
    65,6 KB · Visite: 102
Ultima modifica:
Avevo un corpo farfallato nuovo cavi candele candele e la batterie è stata sostituita circa due mesi fa... Bobine mi mancano.

Sto facendo una caccia al tesoro.
 
Se hai la doppia bobina, potresti tentare di scambiarle tra di loro (fai attenzione a quali cilindri colleghi tra di loro). Se il problema si sposta con la bobina...
 
Ma non so quale dei cilindri manca. Come dicevo solo in una occasione ha lasciato un P0303 che una volta cancellato non è piu' riapparso. La cosa piu' curiosa è che al minimo va a 4 perfetta stessa cosa se pelo il gas ...ma quando do giu' va fissa a 3 cilindri fino ai 3500 poi si libera e le mancate accensioni diminuiscono.
Mi sono rimaste da provare bobine centralina o pompa benzina. Che io sappia le pompe benzina con problemi quando si scaldano inchiodano pero' di rumori strani non ne fa..
 
a questo punto dato che sostieni che e da escludere cavi, candele bobine,ecc mi pare piu applausibile un difetto alla centralina che tra l'altro nel forun mi pare che un utente aveva un problema simile e da quando e stata sostituita con una revisionata l'auto e tornata nuova ma non ricordo chi fosse.
 
Le bobine le ho soltanto misurate potrebbero comunque essere intermittenti o difettose. E' tra le papabili la centralina ma se parte un ramo non dovrebbe lasciare l'errore bobina?
 
Io cambierei al volo le bobine.
 
Per quello che costano potrei provare brutta storia andare per esclusione si fa sempre il solito ritornello candele cavi e bobine e nel 80% dei casi è altro... vedremo vi aggiorno al cambio bobine. Nel caso vi venga in mente altro fatemi sapere.
 
Io ho avuto un problema simile sulla Grande Punto Starjet ( 1.4 16V. ) e il meccanico mi aveva detto che era la centralina da sostituire.Così prima di " passare " alla sostituzione ( che poi tra l'altro lui la prendeva dal suo ricambista di fiducia, nuova, a € 1.200,00 , mentre io l'avevo trovata in Fiat a € 700,00 rigenerata, ma in realtà mi ha spiegato il ricambista Fiat e il capo officina che le centraline rigenerate, per F.C.A., sono centraline originali che F.C.A. vende per rigenerate ), ho trovato in rete questa azienda:
https://www.ecutesting.it/

Li ho contattati e con il modello della centralina sono risaliti al tipo di vettura su cui è montata.Le centraline le testano e le riparano, se necessario, indicandoti prima il prezzo per la riparazione.Ho così compilato il modulo presente sul loro sito, hanno ritirato a domicilio ( senza nessun anticipo di denaro da parte mia ) la centralina, che è stata spedita in Inghilterra, li l'hanno testata per una settimana e alla fine sono stato contattato da un loro responsabile che mi ha spiegato e certificato ( con una E-mail specifica ) che la centralina non aveva nessun tipo di problema.
Così con € 60,00 ( è il costo minimo del test sulla centralina ) me la sono cavata e il problema era altrove, dove io avevo anticipato al meccanico e lui lo aveva sottovalutato.Ti posso assicurare che sono altamente professionali ( mi hanno detto che lavorano con moltissime aziende e case produttrici: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Bentley, Porsche, Ecc. in tutto il mondo ) ed è anche per questo che si può star certi che se la centralina ha problemi lo rilevano ( anno anche dei banchi prova su cui testano le centraline ) e se non lo ha, non lo rilevano.
Io proverei, ne sono rimasto molto soddisfatto.
 
Ok grazie per l'indicazione. Se posso alla fine , visto che la centralina non aveva nulla, come hai risolto?
 
Il problema era meccanico, sembra assurdo eppure è così.Devo e voglio aspettare ancora un pò di tempo e poi scriverò tutta la storia, iniziata nel 2017 e durata due anni ( con innumerevoli soldi spesi, invani, da svariati meccanici che non hanno aperto il cervello per ragionare come si deve ), per poi finire come avevo ipotizzato io più volte a TUTTI i meccanici dove mi sono recato.
 
Diciamo che la Grande Punto di mio padre ha il variatore di fase e anche se non era lui " direttamente " il responsabile, ci sei andato vicino.Comunque la storia è un pò lunga, vedrai che, penso, rimarrai di stucco anche tu, quando la racconto per filo e per segno.
 
:Woot: sono gia' di stucco con la mia ma essendo abituato con una Fulvia altro esemplare ******** inside non mollo finchè non risolvo.

Come marche bobine cosa è preferibile? Ho trovato buoni prezzi per le Magneti Marelli o NGK . Vado con la prima o la seconda?
 
Anche quelle, provate commerciali della Sidat ( che poi non sono andate bene ), sono state una strada provata per tentare di risolvere il problema.
Dovresti vedere che marca hai montato sulla tua, poi ti regoli tu, io ho avuto svariate esperienze negative sulle bobine commerciali.
 
io non ci ho capito un gran che dato che Palio16V. ti ha gia detto che lo spieghera' piu' avanti su come ha risolto ... cosa c'entrano le bobine?
 
Sono andato ad esclusione...Il corpo farfallato è nuovo cavi e candele nuovi ..non rimane molto bobine o centralina. In diagnosi non ci sono anomalie sul gruppo parametri. E' plausibile che quando si scaldano iniziano a funzionare male. A freddo non perde un colpo la centralina se parte un ramo va a 2 di solito e da errore bobina che io per ora non ho mai visto tra i dtc
Il voltmetro alle bobine primario secondario per entrambe mi restituisce 0,6 ohm e 8,60 k ohm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso