• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.2 8V 188 - Problema mancate accensioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Trovato il danno ora mi prederete per il ****...ma nemmeno tanto. Allora partiamo dal fatto che i cavi candela sono nuovi marca Beru candele idem bobine nuove etc etc oramai sapete tutto.
Posto il fatto che avevo una scintilla debole sulla bobina 2-3 cilindro ho invertito lo spinotto di alimentazione delle bobine per vedere se la mancanza di corrente si spostava sul cilindro 1-4 . Essendo un sistema con scintilla persa non è necessario spostare anche i cavi. Bene la scintilla debole è rimasta sempre sulla bobina 2-3 . Risultato il danno è a valle della centralina ma le bobine sono nuove cosi come i cavi e le candele.
Ad auto accesa al buio ho tentato di vedere se erano visibili dispersioni o rumori di scintille a massa ma nulla....preso dalla disperazione ho poggiato la mano su tutte le pipette cavi attaccate alle bobine ed arrivato al cilindro 3 mi è arrivata una schicchera paurosa ....quasi contento di averla presa prendo una cavo di 15 anni lo metto sul cilindro 3, premesso che avevo gia' provato con le vecchie bobine, e tutto torna a funzionare perfettamente.

Ora dovrei tornare in autoricambi e tirargli su per il **** tutti e 4 i cavi che mi hanno venduto.

Scusate lo sfogo.
Messaggio doppio unito:

Edit : rettifico trattasi del cavo 2° cilindro ...poco cambia ma la storia è questa. Direi che si puo' chiudere dicendo di non prendere per buono un ricambio anche se nuovo e che spesso danni di questo genere si annidano tra bobine è cavi.
 
Ultima modifica:
A me capitò anni fa una candela difettosa, tra l'altro fece il difetto non subito appena montata, troppo facile, ma dopo un po'. Diventai matto
 
Non ho parole controllo qualità sui ricambi nuovi veramente pessimo!!!! Il mio amico che fa le centraline ci aveva visto bene altro che.... almeno mi sono risparmiato il costo di una nuova centralina che non avrebbe risolto il problema.
 
...e vabbè bisogna anche saper "perdere" qualche soldo alla fine l'importante è risolvere no?
 
Ma il difetto è apparso dopo il cambio cavi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso