• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 188 anno 2000 - Problema aria condizionata

scusate tanto se rispondo dopo un anno e mezzo ma da quanto ne so io: 1) se l'impianto è completamente scarico il compressore non parte e 2) per vedere se il compressore parte oppure no, non è che serva chissà che, basta aprire il cofano e guardare se il compressore gira oppure no.

aggiornamento a giugno 2025, fatta ricaricare aria condizionata, oramai scarica, ha funzionato qualche giorno, ad oggi non rinfresca più e non parte nemmeno più la ventola, potrebbe essersi scaricato nuovamente? l'elettromagnete comunque attacca quando premo il pulsante, anche mettendo la ventola ponticellata per farla partire, l'aria fredda non esce più.
consigli?

il meccanico su mia richiesta di ricerca perdite ha esordito "se ci permette di fare il vuoto, diregola perdite grosse non ne dovrebbe avere!", a quel punto mi son dovuto fidare.... tanto pago io, mica lui!!! ma la cosa più strana è anche che improvvisamente ha smesso anche di funzionare la ventola con il condizionatore acceso.

La ventola non parte perché non c'è pressione del gas

se ci permette di fare il vuoto, diregola perdite grosse non ne dovrebbe avere
Chiaro che se per "grossa" perdita ci si riferisce a una criccatura evidente o a un qualunque altro tipo di fessurazione o giunzione non dipendente dalla pressione e dalla temperatura, la "regola" ci può anche stare, ma ho visto tubazioni e collegamenti perdere unicamente al di sopra di una 20ina di Bar e anche peggio, la stessa cosa con il corpo criccato di un compressore , e col cavolo che te ne accorgevi con la pompa del vuoto usando il poco tempo di un installatore e un normale manometro. Con trasduttori digitali di precisione e tanto tempo a disposizione potresti anche arrivarci, ma vorrei proprio congratularmi con l'installatore che lo fa ( e poi non sarebbe comunque sicuro al 100% , meglio un pò di gas e sniffer)

difficile da trovare uno che non voglia fare soldi facili con questo sistema.....qualche anno fa pagai per fare la ricarica, previo test con tracciance.....e pure li m ipresero per il c.lo, se non trovi quello veramente onesto...

è probabile che vadano di pari passo le situazioni.... se ne conoscete uno a Roma, casomai ditemi chi, se non chiede un salasso, ci vado.

mi sapete dire quali sono i fusibili e i relè che devo cntrollare nel caso?

Indietro
Alto Basso