• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v è conveniente utilizzare un filtro aria tipo "BMC"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Buongiorno, comincio con il complimentarmi per il sito e per il forum, ottima iniziativa!! Ho una fiat punto 1.2 benzina/gpl e sarei tentato dal montare il filtro d'aria BMC approfittando del fatto che è un po' di tempo che non cambio quello in carta. Secondo voi i vantaggi di questo tipo di filtro su una macchina 1.2 gpl valgono la spesa di 40-45 euro?
 
Sinceramente io non lo farei perchè cmp la potenza del motore ....sommata al Gpl pemè non è conveniente...lo volevo fare anche io sulla mia che è la 1.2 16v ma nonostante gli 80cv mi hanno sconsigliato tutti di farlo..
 
Io avevo pensato di installarlo perchè sento la macchina un po' vibrare a numeri di giri bassi, ad esempio a folle e sento aumentare la vibrazione all'accensione dei fari, come se il minimo non fosse sufficiente. Avevo pensato quindi di migliorare l'aspirazione e pulire anche il corpo farfallato. Il filtro dell'aria ha come minimo 20mila km ed è stato solo ripulito un po' con il compressore nulla di più, quindi credo possa essere proprio quello. Potrei avere sbagliato completamente il mio ragionamento ma sono alle prime armi :(
http://it.bmcairfilters.com/filtri-auto/fb222-06_d185_10.aspx
 
Guarda se vuoi metterlo mettilo..cosi magari migliori..ma sicuramente troverai differenze quando pulisci per bene il corpo farfallato...;)
 
Ciao gennix88, passa gentilmente a presentarti nella sezione Presentazioni e leggi il Regolamento se non lo avessi ancora fatto..

per quanto riguarda il filtro sportivo io lo avevo montato anni addietro speranzoso in qualche miglioramento di prestazioni ma ti posso assicurare che non cambia molto dal filtro normale, forse senti l'auto un pelo più reattiva ma niente di più...un filtro sportivo è più utile quando si hanno anche altre modifiche generalmente...

in ogni caso, se a te anche quel pelo di reattività in più può interessare allora montalo pure (pulisci magari anche il corpo farfallato), di certo male non fa...devi poi solo pulirlo ogni tot come avrai visto nel mio video per esempio...

io comunque alla fine ho rimesso l'originale e mi sono tolto il pensiero...
 
se non hai altro è prettamente inutile, oltre che forse andresti a starare l'impianto gpl... ma quello dipende da che tipo di impianto monti :)
 
io lo monto, ma ho fatto interventi anche a livello di scarico, e come dicevano gli altri, il risultato si apprezza di più. detto ciò, anche da normale, male non fa! nel senso che aiuta il motore a respirare meglio. il vantaggio migliore è che ti dura a vita, basta lavarlo e olearlo una volta all'anno e quindi la spesa si ammortizza in qualche anno.
 
Io sulla mia ho il CDA della BMC e devo dire che mi trovo bene.AD alte velocità la macchina è più grintosa e poi il sound è eccezzionale.Come hanno già detto altri se non si mettono le mani anche su scarico e centralina non ci si deve aspettare miracoli.Per quanto mi riguarda sono anche contento che una volta all'anno una buona lavata e asciugata e via...senza più spendere soldi per acquistare il filtro nuovo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso