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Fiat Punto 1.2 75ELX (176) - Curiosità e info su funzionamento elettroventola

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi potete aiutarmi a capire.
La macchina ha una serie di problemi che non sto qui ad elencare e al momento non ho modo di accenderla.

Detto ciò ho una Punto prima serie 1.2 75 ELX del 1997 senza aria condizionata per cui avrei bisogno di capire\conoscere tre cose:

1-Come da schema qui sotto vorrei capire se su questa macchina sono previste due velocità della ventola o se una sola. Da quel che ho capito arrivano due cavi + e - (di colore rosso e uno viola) dove uno va alla ventola mentre l'altro al bulbo, dal bulbo esce poi un cavo di colore giallo..immagino che quando il bulbo si ecciti chiuda il contatto chiudendo il circuito e portando la corrente alla ventola..GIUSTO?

2-Se volessi inserire un' interruttore manuale da comandare dall'interno dell'abitacolo in modo da attivare la ventola in caso di necessità, ad esempio se la temperatura salisse oltre i 90°..posso aggiungerlo come in foto senza ulteriori accortezze elettriche del tipo interruttore con tot ampere etc..??

3-Se volessi testare la sola ventola, potrei scollegare la batteria dal resto della macchina e collegarci ai due poli due cavi + e - che vadano direttamente allo spinotto del motorino della ventola? O brucerei qualcosa?

grazie
 

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  • schemda elettroventola.jpg
    schemda elettroventola.jpg
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nei circuiti di una volta il bulbo quando dava continuita' chiudeva il circuito a massa e la ventola entrava in funzione perchè il positivo gli arrivava diretto alla ventola, ora per capire se il circiuto della tua auto è fatto in questo modo basta che il filo del bulbo che arriva dalla ventola lo metti a massa, se la ventola parte il circuito è quello di un tempo, altrimenti è roba moderna dove la centralina provvede a far partire la ventola in base ai dati che gli arrivano...
se funziona per inserire un interruttore basta che ti colleghi al filo negativo della ventola e metti a massa l'altro filo del pulsante, quando lo azioni non fai altro che dare il negativo alla ventola come fa' il bulbo quando chiude, naturalmente tutto si semplifica se si ha l'impianto elettrico in modo da capire effettivamente come viene azionata la ventola,posso dirti che fino al 1999 quindi euro 2 le fiat lancia piccola cilindrata funzionavano così perchè tale modifica l'avevo fatta sulla mia lancia y del 1999, da euro 3 in poi ci pensa la centralina. Devi provare sia a quadro acceso che spento non lo ricordo se a quadro spento la ventola sulle euro 2 è alimentata.. mi pare di no pero' se provi è meglio....:Happy::Happy:
 
Si in effetti hai ragione, nel disegnigno ho sbagliato.. l'interruttore andava messo tra la massa che va dalla ventola al bulbo.
Proverò a fare quello che mi hai consigliato

Quindi tu credi che a questo punto abbia una sola velocità la ventola?
Ho dato un occhio e il fusibile della ventola motore che è sotto il volante è ok, idem il secondo fusibile che è presente nel vano motore.

grazie
 
se ha solo due fili credo di si.. nei progetti di un tempo di solito quando c'è il bulbo di mezzo solo con due fili è lui che comanda la ventola solo ad una velocita'
 
ho fatto questi esperimenti sulla punto 1°serie del '97 di un mio amico.
il motorino della ventola è già cablato col "-" dal bulbo entra ed esce lo stesso filo "+"che viene unito a debita temperatura.
basta unire i 2 poli del bulbo e la ventola parte,non si è bruciato niente.è sufficiente un cavallotto a "U".
con lo stesso principio, ma prolungandolo con 2 fili ho portato un interruttore che permette l'accensione manualmente ; facile
 
In base al fatto che la tua Punto non ha l'aria condizionata, questo è lo schema:
emaps.jpg
E il sensore ( Bulbo, indicato con il numero 5 ) è " interruttore " che fa azionare la ventola.
La Punto che monta l'aria condizionata ha quest'altro tipo di impianto:
emaps (1).jpg
Con un resistore ( indicato con il numero 3 ) che fa effettuare anche la seconda velocità, a seconda della temperatura rilevata.Quindi a questo punto la tua Punto ha la ventola senza la seconda velocità, e per collegare l'interruttore per l'accensione manuale della ventola, penso che puoi seguire le indicazioni che ti hanno dato gli altri.
 
Vedi se ti può servire questo.
 

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  • ventola punto.pdf
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Un'ultima domanda, me ne ero dimenticato..
Dal momento che la macchina non la userei io ma mia zia, non vorrei si dimenticasse la ventola sempre accesa per cui volevo mettere un interruttore come questo qui sotto.
Non so però se l'interruttore con led integrato debba rispettare determinate caratteristiche.
In rete ho visto che sono tutti da 12v ma con diversi amperaggi..però essendoci a monte dei fusibili da 30A forse mi conviene prenderne un interruttore che sia uguale o superiore a 30A?
 

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  • interruttore led.jpg
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io metterei vicino al bulbo (in parallelo come hai disegnato l'interruttore aggiuntivo)
un relè come quello che attualmente controlla l'elettroventola
e comanderei il relè con un interruttore in abitacolo,
che a questo punto può essere anche di amperaggio molto basso ed illuminato se lo preferisci,
anche i cavi servono adeguati quelli del relè in parallelo al bulbo, su cui scorre la corrente della ventola, (diversi ampere)
mentre saranno sufficienti anche sottili per la corrente di azionamento del relè (pochi millesimi di ampere)
 
anche un bulbo anticipato può contribuire ad una ventilazione un po più efficace
visto che costa 10 $ potresti sperimentare se ha degli effetti benefici sulla temperatura(se ho ben capito la punto"scalda")
 
Non sono pratico di relè, qualcuno saprebbe dirmi come effettuare i collegamenti nello schema qui sotto.
Sono giusti questi?
 

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Non penso proprio che il relè funzioni con due positivi su 85/86, uno dei due deve essere un negativo. Inotre l'alimentazione dell'interruttore è meglio se la prendi da un 15 sottochiave, perchè se lo dimentichi inserito in poco tempo ti butta a terra la batteria.
 
Ultima modifica:
Sull'interruttore se entra un positivo esce un positivo.
 
sul piedino 30 ci va un positivo di solito sotto chiave ovvero quando giri la chiave della messa in moto.. ma se serve ci poi mettere anche un negativo dipende cosa deve comandare o fare il rele'.. sui piedini 85 e 86 ci va un positivo e un negativo che servono ad alimentare quindi eccitare la bobina del relè , questi due potenziali possono essere uno fisso e uno " comandato" o entrambi comandati da un pulsante o da altro... sul piedino 87 esce il potenziale del piedino 30 quando la bobina viene eccitata
 
è semplice, segui lo schemino
quando alimenti la bobina del relè, il contatto si aziona chiudendosi
ed equivale al termointerruttore quando raggiunge la temperatura e chiude il contatto,
termointerruttore e relè in questo modo lavorano in parallelo ed anche se azionati contemporaneamente, non si guasta nulla

rel1.jpg
 
Siete stati chiarissimi, grazie a tutti per la pazienza.
Grazie per lo schemino dettagliato Edesmo.
 
ottimo il disegno di edesmo.. meglio di mille parole.. CinCin per eccitare la bobina io opterei per l'inversione dei due potenziali, ovvero un positivo sotto chiave sul piedino 86 e il negativo comandato dal pulsante sul piedino 85.. lo vedo piu' comodo, un positivo sotto chiave lo si puo' prendere anche all'interno dell'abitacolo..lo stesso la massa.. basta passare poi solo un filo verso il vano motore e collegarlo sul cavo negativo del bulbo che va alla elettroventola o direttamente sulla ventola stessa se è piu' comodo fare il collegamento
 
Buon giorno e buona domenica a tutti!

Mi accodo a questa discussione perché l'argomento è affine anche se riferito a un altro modello (la mia Tipo 160).

Avrei intenzione di installare in abitacolo un comando per l'accensione manuale della ventola. Sullo schema per i collegamenti non ho problemi e ho già pronto tutto il necessario: in pratica mi mancherebbe solo di montare e collegare il relè di comando.

Però mi è venuta in mente un'idea alternativa e vorrei confrontarmi con voi per capire se ha senso, se può essere efficace quanto l'interruttore manuale (o giù di li) oppure se è decisamente meglio lasciar perdere e continuare col classico interruttore + relè.

Nella mia auto l'elettroventola del radiatore ha una sola velocità ed è comandata da un termointerruttore (dunque niente elettronica a monte). Su altre versioni è montata una ventola a due velocità accoppiata a un termointerruttore doppio (con due soglie d'intervento) che si occupa di par partire la prima o la seconda velocità in base alla temperatura del fluido refrigerante.
La mia idea sarebbe quella di impiegare un termointerruttore doppio, collegando insieme i due contatti di uscita e mantenendo la mia ventola monovelocità. Questo per far si che se uno dei due contatti interni del termointerruttore dovesse guastarsi, l'altro rimarrebbe operativo e la ventola potrebbe continuare a funzionare automaticamente.

Il dubbio riguarda proprio questo aspetto: posso essere abbastanza sicuro che quando il termointerruttore doppio si guasta, uno dei due contatti rimane funzionante? Oppure quando si guasta diventa completamente inservibile? Di preciso come funzionano questi aggeggi? Hanno una lamina bimetallica all'interno? Se si, quelli doppi hanno due lamine distinte o una sola che chiude in progressione su due diversi contatti?

Grazia anticipatamente a tutti. :)
 
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