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Fiat punto 1.2 69cv 2016 - Puzza di olio dallo scarico a freddo

Dal video che avevo fatto al tagliando guardando dentro il tappo di scolo molti dissero che effettivamente se lo aspettavano più pulito. Ma comunque morchia non ce n'era.

Come prossimo olio mi sarebbe piaciuto mettere il revenol che ha una viscosità di 14.4 a caldo e 87.5 a freddo contro i 13.5 e 77.1 del motul
 
Comincia a comprarlo. È il primo step per capire.
 
Devo capire intanto dove lo vendono LOL
 
Per farla breve se fuma azzurro in accelerazione sono le fasce/raschiaolio usurate, se in rilascio i gommini valvole. Non farti troppe paranoie, utilizza l'auto, tieni sotto controllo l'olio poi vedi. 1 kg in 10k km non è nulla di allarmante. Se vuoi fare registrare le valvole male non fai, probabilmente non sentirai cambiamenti a mio avviso. Nella mia punto ho fatto registrare le valvole a 82k km, su 8 ne hanno registrato 5 ho speso 80 euro.
 
Prima che fumi azzurro ti ritrovi una marea di fuliggine al terminale, deve venire pulita con uno straccio o della carta.
Controllare i gommini è un casino, va tirato via l'albero a camme quindi distribuzione e variatore di fase, lascia perdere.
Per il prezzo del gioco non so, tieni conto che c'è da smontare l'airbox e qualche cosa intorno che rompe, va cambiata la guarnizione e vanno misurate con precisione.
Un ora di lavoro ci va tranquillamente: se son da regolare, quindi vanno estratte e cambiate le pastiglie, il tempo si allunga.
 
Capito!

Ora che mi parli di fuligine al terminale.... era un po' che mi sembrava si sporcasse più rapidamente. Si, ho il terminale cromato quindi si vede bene lo sporco. Però pensavo fosse una mia impressione e quindi non ci ho dato molto peso.
Ma ora che dici così le cose cambiano
 
È normale la fuliggine sullo scarico, non deve essercene in quantità industriale o unta.
 
Eh come faccio a capire se è unta? LOL
 
Si va di dito👉
 
Allora quando si risporca guardo!
 
Se trovi olio sul terminale di scarico hai un consumo olio dell'ordine di 1 kg/ 1000 km. La mia ex beveva un kg ogni 3/4 k km, solo fuliggine allo scarico
 
Eh allora non credo di trovare sporco d'olio sullo scarico.
Eh a sto punto saran le fasce MMmmmh
 
Perciò come ti è stato detto prima un flush potrebbe sbloccarle
 
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