Andrea98
Autore di Tutorial
- Auto
- Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao ragazzi!
È da qualche giorno che noto una cosa strana.
Dopo mesi ho rimesso la punto in garage. Quando sono andato a prenderla, mentre stavo chiudendo il garage sentivo un forte odore di olio bruciato. Proveniva esattamente dal mio scarico. Stessa cosa ho notato a lavoro quando chiudo il cancello. Quindi sempre ad auto fredda.
Preciso che una volta l'odore allo scarico che aveva da fredda era solo di benzina e non d'olio.
Preciso anche che questa cosa la noto da qualche giorno.
Son circa 1.800km che ho fatto il tagliando passando dal bardahl technos 5w40 al motul x-clean gen2 5w40.
E in questi 1.800km mi ha consumato poco più di 1/4 di astina.
Che sia il tipo d'olio che si fa mangiare a freddo?
Secondo me no.
Questo perchè l'estate scorsa in vacanza l'amico che mi stava dietro con un'altra auto mi disse che ogni tanto puzzava d'olio allo scarico. Non sempre ma quando diciamo veniva richiesta potenza al motore.
Ora potrebbero essere le valvole che in 74k km e 5 anni non ho mai fatto regolare oppure può essere altro?
Se può servire ho notato una cosa. E questa si verifica fin dalle ultime migliaia di km che avevo in coppa il bardahl. Ovvero che all'avviamento a freddo la spia olio ci mette di più a spegnersi. Oltre che l'auto per il primo secondo tende a fare un rumore come se si fosse scaricato il circuito dell'olio. Ma questo succede solo quando sta ferma almeno 2 giorni.
Prima perchè succedeva questo ci voleva almeno 1 settimana se non di più
È da qualche giorno che noto una cosa strana.
Dopo mesi ho rimesso la punto in garage. Quando sono andato a prenderla, mentre stavo chiudendo il garage sentivo un forte odore di olio bruciato. Proveniva esattamente dal mio scarico. Stessa cosa ho notato a lavoro quando chiudo il cancello. Quindi sempre ad auto fredda.
Preciso che una volta l'odore allo scarico che aveva da fredda era solo di benzina e non d'olio.
Preciso anche che questa cosa la noto da qualche giorno.
Son circa 1.800km che ho fatto il tagliando passando dal bardahl technos 5w40 al motul x-clean gen2 5w40.
E in questi 1.800km mi ha consumato poco più di 1/4 di astina.
Che sia il tipo d'olio che si fa mangiare a freddo?
Secondo me no.
Questo perchè l'estate scorsa in vacanza l'amico che mi stava dietro con un'altra auto mi disse che ogni tanto puzzava d'olio allo scarico. Non sempre ma quando diciamo veniva richiesta potenza al motore.
Ora potrebbero essere le valvole che in 74k km e 5 anni non ho mai fatto regolare oppure può essere altro?
Se può servire ho notato una cosa. E questa si verifica fin dalle ultime migliaia di km che avevo in coppa il bardahl. Ovvero che all'avviamento a freddo la spia olio ci mette di più a spegnersi. Oltre che l'auto per il primo secondo tende a fare un rumore come se si fosse scaricato il circuito dell'olio. Ma questo succede solo quando sta ferma almeno 2 giorni.
Prima perchè succedeva questo ci voleva almeno 1 settimana se non di più