• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 1.2 69cv 2016 - Puzza di olio dallo scarico a freddo

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao ragazzi!
È da qualche giorno che noto una cosa strana.
Dopo mesi ho rimesso la punto in garage. Quando sono andato a prenderla, mentre stavo chiudendo il garage sentivo un forte odore di olio bruciato. Proveniva esattamente dal mio scarico. Stessa cosa ho notato a lavoro quando chiudo il cancello. Quindi sempre ad auto fredda.
Preciso che una volta l'odore allo scarico che aveva da fredda era solo di benzina e non d'olio.

Preciso anche che questa cosa la noto da qualche giorno.
Son circa 1.800km che ho fatto il tagliando passando dal bardahl technos 5w40 al motul x-clean gen2 5w40.
E in questi 1.800km mi ha consumato poco più di 1/4 di astina.
Che sia il tipo d'olio che si fa mangiare a freddo?
Secondo me no.
Questo perchè l'estate scorsa in vacanza l'amico che mi stava dietro con un'altra auto mi disse che ogni tanto puzzava d'olio allo scarico. Non sempre ma quando diciamo veniva richiesta potenza al motore.

Ora potrebbero essere le valvole che in 74k km e 5 anni non ho mai fatto regolare oppure può essere altro?

Se può servire ho notato una cosa. E questa si verifica fin dalle ultime migliaia di km che avevo in coppa il bardahl. Ovvero che all'avviamento a freddo la spia olio ci mette di più a spegnersi. Oltre che l'auto per il primo secondo tende a fare un rumore come se si fosse scaricato il circuito dell'olio. Ma questo succede solo quando sta ferma almeno 2 giorni.
Prima perchè succedeva questo ci voleva almeno 1 settimana se non di più
 
Roba strana. Mi sembra tanto l'olio che consuma, forse è un 5w40 troppo fine per il fire.
Non ricordo se avessi fatto il flush, ma al prossimo giro ti conviene provarlo nel caso si sia infilata porcheria nelle fasce che ti fa consumare l'olio e già che ci sei fai un controllo del gioco valvole, così ti togli il dubbio.
 
Eh no alla fine non avevo fatto nessun flush.

Come viscosità siamo come quanto segue
BARDAHLMOTUL
viscosità 40°86,9 cst77,1 mm²/s
viscosità 100°14,2 cst13,5 mm²/s
Densità0,855 (15°)0,847 (20°)
Indice viscosità170180
 
Prima di fare un flush io ti direi di anticipare parecchio il prossimo tagliando, riusando lo stesso olio e guardando se continua a consumare. Ma l'olio vecchio era pulito e di prima scelta per cui per me è remota l'ipotesi di una fascia bloccata da morchia, non è mica un vvt-i 1KR-FE 🤣. È più probabile che questo olio non sia adatto al tuo motore ma è una ipotesi.
L'odore dallo scarico è normale che sia così, man mano che l'auto invecchia succede.
 
sicuro che non perda olio da qualche parte?e magari cola sullo scarico e puzza di bruciato? 1800km e 1/4 di astina dell'olio sono tanti per un motore di 74k km
 
E soprattutto per un fire. Però la puzza allo scarico mi fa pensare che l'olio sia troppo sottile.
 
Che coli sullo scarico è impossibile! Anche perchè la puzza arriva da dentro il tubo di scappamento.

E non mi sembra nemmeno che perda dal tappo della coppa o dal filtro olio
 
Bhe il consumo c'è e da qualche parte va, nemmeno in rodaggio con lo 0w20 il Fire da 69cv della mia panda lo consuma, con il bardhal prima lo consumava uguale?
 
Bhe con l'altro olio non consumava così, fa il tegliando e prende a bere così? L'iniziato numero uno è l'olio.
Poi un controlo per vedere se fa la gocciolina va pure fatto, ma in concomitanza con l'aumento della puzza dallo scarico gli indizi portano lì.
 
Con il bardahl ho consumato 800ml in 11k km. Quindi circa 6/4 di astina.
Quindi con il bardahl siamo a poco più di 1/4 in 2k km.
Quindi in teoria il consumo dovrebbe esser quello.
Sempre che non ho sbagliato i conti.

Comunque il consumo penso possa dipendere dalle valvole o dalle fasce. O potrebbe essere pure altro?

Il fatto che a caldo non sento puzza di olio (o comunque ancora non ci ho fatto caso) mi fa pensare alle valvole
 
800 ml in 11k km sono niente. Ragionare in quarti di astina non rende l'idea. Odore di olio bruciato a freddo, tieni monitorato. Magari controlla se fuma azzurro.
 
Fumo azzurro non mi sembra di averne visto sinceramente.
Comunque terrò d'occhio anche se d'ora in poi l'auto la userò meno poichè il lavoro è calato.

Ma secondo voi 100€ per un controllo e regolazione gioco valvole è alto come prezzo?
 
io lo pago 30-40 euro , ma a quanto pare la mia zona non fa testo
comunque non vedo come il gioco delle valvole detti un consumo di olio
 
Ma secondo voi 100€ per un controllo e regolazione gioco valvole è alto come prezzo?
Un po' sì. Dipende però che cosa include...
Tieni conto che il controllo gioco valvole non può cambiare di uno sputo il consumo d'olio; al massimo migliora la regolarità d'erogazione e i consumi.
 
Potresti farmi degli esempi così da chiarirmi le idee sul fatto di che cosa include? :Happy:

E come mai il gioco valvole non centra con il consumo di olio?MMmmmh
 
L'unico olio che può passare dalle valvole è dai gommini usurati. Le valvole non regolate a dovere danno altri problemi
 
Ah.
E per verificare l'usura dei gommini? Bisogna comunque togliere il coperchio valvole?
 
Eh si. Per raggiungerli è lunga.
Ma la tua auto li avrà in buono stato.
Parti dall'olio, se segui il mio ragionamento ti ritrovi con un flush leggero fatto così prendi due piccioni con una fava. Concentra i tuoi sforzi sulla scelta del prossimo olio .

Ed anche fossero i gommini, una volta appurato che anche un olio più spesso viene bevuto puoi sempre mettere l'additivo ad hoc usato da venturer per la moto.
 
Mi romperebbe sinceramente anticipare ulterioremente il tagliando😞
Piuttosto preferirei fare un flush fatto come si deve al prossimo tagliando.

La mia idea era che siccome è un po' che voglio far controllare le valvole, allora se i gommimi si controllano anche facendo il gioco allora facevo 2 operazioni in 1 risparmiando la mano d'opera
 
Resto del mio parere. Il tuo motore è più pulito di quando l'auto era nuova per come la tratti. Un anticipo ulteriore allo scopo di lavare è già uno spreco però visto che vuoi fare il flush, fai un flush leggero e metto dentro un altro olio più spesso per andare ad escludere una possibile causa di consumo anomalo.
 
Indietro
Alto Basso