• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 60 CV (STAR) 1998 - Problemi con impianto di raffreddamento che non raffredda

Auto
FIAT PUNTO 1.2 STAR 60 CV 1998
Buongiorno a tutti.
Spero il titolo e la sezione siano corretti.
Vi spiego brevemente quanto è successo. Lunedì, mentre ero nel traffico, sento un leggero calo di potenza elettrica. Poco dopo la ventola del radiatore che parte. Fisso il quadrante e vedo la lancetta dell'impianto di raffreddamento nella zona rossa. La macchina l'ho usata per tornare dal lavoro a casa, la sera (non avevo altre opzioni).
Oggi ho dovuto riprenderla. Con traffico meno intenso, la lancetta non è quasi mai arrivata al livello massimo.
Però non parte più la ventola.
Ho controllato il liquido radiatore in questi giorni, come facevo già altre volte e il livello è sempre lo stesso.

Mi chiedevo quali problemi ci siano e se, come letto altrove, basterebbe sostituire i pezzi giusti, per risistemare tutto. Altro problema, a parte la valvola termostatica, non riesco a trovare il bulbo.
 
Il bulbo è nel collettore di aspirazione, dove c'è un passaggio dell'acqua. Potrebbe essersi inchiodato il termostato chiuso, prova a stare fermo, poco dopo della metà deve partire la ventola
 
Comincia a controllare il fusibile,se quello è buono si passa al bulbo,al motore della ventola e poi alla parte circuitale.
 
Indietro
Alto Basso